fbpx

Napoli con i Bambini, speciale Befana

befana piazza plebiscito Napoli

A Napoli la Befana si festeggia per tre giorni. Ricco weekend di appuntamenti dal 4 al 6 gennaio 2020 dedicati alla Befana per Napoli con i bambini, con tante caramelle in regalo. E ricordatevi che domenica 5 gennaio i musei statali sono a ingresso gratuito.

La befana dei Piccoli tra piazza Forcella e la Mostra  d’Oltremare

La Befana dei Piccoli, organizzata a Napoli da I Teatrini, propone 3 spettacoli a partire da sabato 4 gennaio 2020 (ore 17, Spazio Comunale di Piazza Forcella).

  • Sabato 4 gennaio: Si comincia con “All’ombra del Vesuvio – Pierino, Colapesce e il Lupo” che la Compagnia Prospet di Napoli propone per un pubblico di bambini dai 3 anni in su.
  • Domenica 5 gennaio: La minirassegna dell’Epifania prosegue domenica 5 gennaio 2020, ore 17 ancora a Piazza Forcella, con lo spettacolo intitolato “Nelle fiabe di Rodari”, una lettura animata e musicale prodotta dalla Compagnia I Teatrini con Marta Vedruccio e Dario Mennella e la collaborazione alla messa in scena di Giovanna Facciolo, consigliata ai piccoli dai 3 anni in su.
  • Lunedì 6 gennaio: La selezione termina lunedì 6 gennaio 2020, ore 11 al Teatro dei Piccoli della Mostra d’Oltremare di Napoli con lo spettacolo della Befana intitolato “Bianca, Neve e i tre Settenani” scritto e diretto da Roberto Solofria nella proposta della Compagnia Mutamenti/Teatro Civico 14 di Caserta. Liberamente ispirato a “Biancaneve e i sette nani”.

 

  • Dove: tra Piazza Forcella e Mostra d’Oltremare
  • Quando: dal 4 al 6 gennaio,
  • I Teatrini propongono una selezione di 3 spettacoli per i bimbi dai 3 anni in su.
  • Info e prenotazioni: I Teatrini: 081 0330619 (feriali 9.30/15.30) www.iteatrini.it.

La Befana in Mostra

Befana in Mostra La Mostra d’Oltremare organizza per la prima volta quest’anno lo spettacolo della Befana per i bambini napoletani. Visto il successo del meraviglioso spettacolo di luci e suoni della Fontana dell’Esedra di Mostra d’Oltremare, che si è tenuto durante il periodo delle festività natalizie, il giorno 4 gennaio 2020, alle ore 18.00, in concomitanza con lo spettacolo, si assisterà alla discesa della Befana dalla Torre delle Nazioni. Sarà protagonista il “mascherato” ispettore dei Vigili del Fuoco, Francesco De Martino, che al suo atterraggio, al centro del piazzale antistante il Teatro Mediterraneo, consegnerà dolcetti e caramelle ai bambini presenti. Prenderanno parte all’iniziativa le istituzioni cittadini, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il presidente di MdO Remo Minopoli e la consigliera delegata di MdO Valeria De Sieno.

La Befana a Città della Scienza

Grande festa della Befana in tutte le aree espositive del Science Centre di Città della Scienza ci saranno tanti coinvolgenti science shows, laboratori a tema natalizio, animazione con Elfi e Babbi Natali, musica, ricercatori e divulgatori scientifici e tante attività per rendere speciale questa giornata di festa!

Adulti e bambini potranno anche mascherarsi a tema e mimetizzarsi tra le befane presenti nel museo e aspettare insieme, tra scienza e divertimento, l’arrivo della vecchina più amata da tutti i bambini.

  • Dove: Città Della Scienza
  • Quando: Domenica 5 gennaio, dalle 10 alle ore 14
  • Per l’occasione, tutti i bambini fino ai 12 anni di età potranno entrare gratis!
  • La befana di Città della Scienza distribuirà calze ricche di bontà e cioccolata gentilmente offerte da Dolciaria Pezzella

La Befana dei vigili del fuoco in piazza Plebiscito

In piazza del Plebiscito a Napoli il 6 gennaio, dalle 10:30 alle 13:30, l’amministrazione comunale insieme al Comando provinciale di Napoli dei Vigili del Fuoco promuove la “Festa della Befana” che vedrà protagonisti bambine e bambini della città. In piazza saranno allestiti “Pompieropoli”, il percorso ludico creativo con gli automezzi speciali dei Vigili del Fuoco, e il percorso didattico sull’educazione stradale dell’associazione di volontariato “Asso è…” e a seguire le pizze sfornate e offerte ai piu’ piccoli dal pizzaiolo Vincenzo Varlese.

E la Befana  scenderà dall’alto della piazza lanciando caramelle per tutti i bambini, a ritmo di tammorra con la Paranza di Romeo Barbaro e i Guarracini Salvatore Totaro e Erna Muto.

La befana a Edenlandia

La befana fa tappa a Edenlandia

  • Quando: Lunedi 6 Gennaio alle ore 12.00 – 17.00 – 19.00
  •  INGRESSO GRATIS
  • Orario di apertura Lunedi 6 Gennaio, ore 10:00
  • Orario di chiusura, ore 01:00.

Laboratorio di Botanica a  Capodimonte

“Tra bacche e stelle di Natale”,  speciale laboratorio di botanica destinato ai bambini dai 4 agli 8 anni, organizzato dall’associazione Amici del Real Bosco di Capodimonte, con il patrocinio di Green Care Aps e Euphorbia srl. Giocando tra bacche di cannella, pungitopo, vischio, stelle di Natale e aghi di abete, i piccoli partecipanti potranno conoscere le leggende di Natale e sperimentare giochi didattici, disegni e origami tematici. A tutti verrà distribuito la borsa del piccolo esploratore e l’erbario per continuare ad ammirare la natura. Massimo 30 partecipanti, esclusi gli accompagnatori. Prenotazione obbligatoria: via whatsapp 320 9431770 o mail amicidelrealboscodicapodimonte@gmail.com

  • Dove: Musei di Capodimonte, sala Sol Lewitt, pianoTerra
  • Quando: Sabato 4 gennaio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00

La lanterna magica al  Nuovo Teatro Sancarluccio

Ritorna La Lanterna Magica, rassegna di teatro per l’infanzia organizzata da Il Teatro nel Baule. Una lettura teatrale di Cappuccetto Rosso, in cui la narratrice conduce gli ascoltatori in uno spazio intimo e suggestivo, un luogo dalle tinte fiabesche in cui perdersi e lasciare spazio all’immaginazione. L

  • Quando: domenica 5 gennaio ore 17.00 e ore 18.30
  • Dove: Nuovo Teatro San Carluccui, via San Pasquale 49
  • Info a 3478437819 oppure 3487335857; info@ilteatronelbaule.it
  • Consigliato per i bambini dai 4 anni in su.
  • Costo del biglietto 10 euro (intero adulto); 8 euro per il ridotto (riservato ai bambini fino a 13 anni; famiglie con min. 4 componenti; tesserati Il Teatro nel Baule; allievi Teatro Sancarluccio e a chi acquista i biglietti online).

A Cava dei Tirreni unaa befana da favola

Chiude in bellezza il Natale da favola di Cava de’ Tirreni, al via il 7 dicembre nel Complesso di Santa Maria del Rifugio e che si concluderà lunedì 6 gennaio con un week end dedicato alla vecchietta con la scopa. Il percorso itinerante dedicato alle favole nell’incantevole chiostro del ‘500, promosso da «Animazione in corso Srl» di Aurora Manuele con la direzione artistica di Francesco Chiaiese e il patrocinio del Comune di Cava.

Nel complesso i visitatori potranno incontrare Biancaneve, Cappuccetto Rosso, Peter Pan, Capitan Uncino , la fata Smemorina, Trilly, Mary Poppins e tanti altri. Ospite speciale La Befana racconta storie.

  • Dove: Nel Complesso di Santa Maria del Rifugi
  • Quando: Sabato 04/01 dalle ore 10 alle ore 21 e Domenica 05/01 e lunedì 06/01 dalle ore 10 alle ore 21
  • Costi: € 8,00 a persona anziché euro 10
  • Prenotazioni ed informazioni 081/8678369 – 3272540679 whatsapp

La Befana riciclona

Torna il Teatrino delle marionette, una bella tradizione a cui gli attivisti della Libreria 80mq non vogliono rinunciare., tra l’odore dei libri e l’allegria delle festività natalizie, racconteremo una classiche fiabe che tutti conoscono, riadattata però in chiave sociale. A seguire, ci adopereremo in un variopinto laboratorio e con la nostra e vostra fantasia, mostreremo come con un po’ di attenzione “DALLA PLASTICA PUÒ NASCERE UN FIORE”! Che feste sarebbero se non ci fosse un evento di 80mq dedicato a tutti voi? Vi aspettiamo per passare del tempo insieme. Non mancate! Ps. La befana Riciclona… ovviamente sta lavorando per voi, con tante sorprese da regalare! Ingresso libero.

  • Quando: Nella Piccola Libreria 80mq, a calvi Risolta, Caserta
  • Dove, Sabato 4 Gennaio, alle 16

 

 

Simona Giangregorio ViaggiapiccoliAgenda di Napoli a cura di Simona Giangregorio

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X