Napoli con i bambini, cosa fare il 4 e 5 maggio

napoli bambini fiori

Questo week-end agenda difficile da fare per gli appuntamenti a Napoli con i bambini. Perché? Colpa del meteo. Dovrebbe essere piena primavera e ci sono tanti incontri all’aperto, ma le previsioni danno pioggia per sabato e vento forte per domenica. Si dovrà decidere tutto all’ultimo minuto.

Se volete andare al museo domenica l’ingresso al Museo di Capodimonte è gratuita (tranne la mostra del Caravaggio).

L’agenda viena aggiornata fino a Venerdì

Se vuoi ricevere l’agenda in ateprima via mail, iscriviti alla nostra NewsLetter

Planta all’Orto Botanico

locandina planta 2019Questo è il week-end di Planta. Per chi non lo conosce: è una bellissima fiera di fiori, con tanti laboratori adatti ai bambini. Due anni fa ho comprato lì uno dei mie cappell idi paglia preferiti.

La VII edizione di “Planta, il giardino e non solo” si terrà dal 3 al 5 Maggio 2019 negli spazi del Real Orto Botanico di Napoli. La Mostra Mercato dedicata al florovivaismo di qualità, alle piante ed ai fiori di stagione, alle sementi esclusive, alle rarità botaniche ed alle essenze esotiche, ai prodotti dell’orto e del frutteto, alle cesterie ed alle attrezzature per il giardino, torna a colorare di Verde la città partenopea.

Incontri tematici, presentazioni di libri, laboratori didattici, kermesse artistiche e musicali caratterizzeranno i tre giorni dell’evento. Previste speciali sessioni aperte ai più piccoli per far conoscere loro i segreti della Botanica. Ricco anche quest’anno l’elenco degli espositori coinvolti, selezionati tra coloro che si sono distinti per le collezioni di piante insolite o particolari. Un appuntamento molto atteso tra gli appassionati del verde per conoscere in maggior dettaglio le novità del vivaismo ornamentale e le nuove tendenze di “fare giardino”.

  • Ingresso gratuito.
  • Info: 081/2533927/2533922/2537548; eventiobn@unina.it
  • Dove: Orto Botanico, Via Foria, 223 Napoli – www.ortobotanico.unina.it
  • Quando: 3-4-5 maggio, dalle nove del mattino alle 20 (venerdì dalle 11)

Tra i laboratori di Planta consigliamo

Ammischia Francesca: https://www.facebook.com/events/2310199295886393/

 

 

 

 

In famiglia tutto è più bello

Città della scenza 1 -4 5 maggioVestire i panni di uno scienziato, trovare un tesoro nascosto avventurandoti nel giardino, sperimentare l’arte della ceramica, o ancora imparare a costruire e far volare in alto un aquilone! Ogni bambino sogna fantastiche e avvincenti avventure in compagnia della sua famiglia. Appuntamento a Città della Scienza durante il fine settimana del 4-5 Maggio 2019! Città della Scienza parteciperà, anche quest’anno, ai Kid Pass Days 2019, la più importante maratona italiana di attività ed eventi family-friendly dedicati ai bambini da 0 a 12 anni.

Un ricco programma di eventi, laboratori, dimostrazioni scientifiche, attività tutte dedicate alla famiglia perché condividere il tempo con chi ami, imparando e divertendosi, è la cosa più preziosa.

Un weekend dedicato anche alla riflessione con gli ospiti del Villaggio della Donazione – Centro Regionale Trapianti Campania che ci illustreranno con leggerezza e con accuratezza l’importanza della donazione degli organi, una scelta di Amore verso il prossimo! Da non perdere!

PROGRAMMA➡ https://bit.ly/2UPQHD6

 

Fiori, Colori e Cartoni – Il Festival della Primavera!

Una festa di primavera in grande stile all’ Oasi Vivinatura Lagosele (Eboli – SA) per il Festival della Primavera più divertente che ci sia !

Laboratori floreali , giochi campestri, show live dei cartoni più amati e fiabe itineranti , ed un festival dei colori che vi dipingerà di allegria!

Potete portare un pranzo al sacco, una copertina per stendervi in riva al lago e scarpe comode per la passeggiata.

 

  • Quando: Sabato 4 e domenica 5 maggio
  • Dove: Oasi Vivinatura Lagosele (Eboli – Salerno)
  • Costo del biglietto € 8,00 a persona (bambini paganti dai 3 anni)
  • Per info allo 081/8678369 o con un messaggio whattsapp al 327/2540679

 

Le Favole della Saggezza all’Orto Botanico di Napoli

i teatriniSempre all’Orto Botanico Le favole della saggezza sabato 4 e domenica 5 maggio, ore 11 e ore 17 (in occasione di Planta 2019)

Ai piedi di un bellissimo albero, nell’Orto Botanico di Napoli, prendono vita le più famose favole di animali parlanti che dall’antichità hanno attraversato i secoli e le civiltà e che ancora oggi tutti conosciamo sin dalla prima infanzia: La volpe e l’uva, La volpe e la Cicogna, Il Lupo e l’Agnello, La volpe e il Corvo, La Cicala e la Formica, La Lepre e la Tartaruga, Gli animali malati di peste, Il lupo e la gru.

 

  • Quando: Sabato e domenica alle 11 e domenica anche alle 17
  • Dove: OrtoBotanico
  • Biglietto unico: € 8 bambini e adult, se all’ingresso fate vedere questo link avrete lo sconto di un euro
  • età consigliata 3>10 anni
    info e prenotazioni: I Teatrini: 081 0330619 (feriali 9.30/15.30)

 “Tour delle antiche prigioni del Maschio Angioino”

Visita guidata al Maschio Angioino e alle sue antiche Prigioni: il percorso partirà dal maestoso arco trionfale voluto da Alfonso I d’Aragona per celebrare il suo  ingresso nella città di Napoli.

Entrati nel grande cortile si proseguirà nella sala dell’armeria, con il suo pavimento in vetro che consente di osservare le sottostanti testimonianze archeologiche di epoca romana. Si percorrerà il rivellino esterno della torre, detta del Beverello, che si affaccia sul porto; da qui, attraverso un cancello di ferro, si accederà al livello sotterraneo e alle antiche prigioni. I due ambienti, posti nello spazio sottostante alla Cappella Palatina, sono conosciuti come fossa del coccodrillo e prigione dei baroni. E si arriva fino alla fossa del coccodrillo, o del miglio, era il deposito del grano della corte aragonese, ma venne utilizzata anche per rinchiudervi i prigionieri .

  • Quando:  sabato nei turni delle 11, 12, 15 e 16; domenica alle 11 e a 12.
  • Il tour dura 50 minuti e costa 10 euro per gli adulti e 5 per i bambini; l’appuntamento è quindici minuti prima di ogni turno alla biglietteria
  • Info line e prenotazioni al 334.11.19.819, o scrivendo a prenotazioni@viverenapoli.com.

Napoli con i bambini cosa fare il 4 maggio

Una passeggiata nei Quartieri Spagnoli per “Il cuore di Napoli”

cuore di NapoliNuovo appuntamento con “cuore di NapolI”, evento a cura del Corso di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Azioni diffuse su un’ampia area dei Quartieri Spagnoli per raccontare le specificità di ogni ‘zona’: nei pressi di piazza Montecalvario le girandole flyer ‘cattureranno’ le correnti di aria e l’anima del quartiere; in vico Lungo Trinità degli Spagnoli una tavolata con gli abitanti sarà illuminata da un cielo digitale; i tubi arrugginiti, gli oggetti abbandonati per strada, quelli “in attesa” di essere utilizzati e anche le merci in vendita assumeranno una diversa identità attraverso colori e nuove nominazioni che modificheranno la percezione del luogo e il punto di vista; le insegne luminose con gli avatar dei commercianti di via De Deo animeranno l’arteria commerciale dei Quartieri Spagnoli; le crepe dei muri di vico due Porte a Toledo, colorate di rosso, contribuiranno a costruire un cannocchiale ottico che condurrà fino alla terrazza di Foqus dove è istallato il WebFaro. E tra musica di strada e artisti, “ANIMA”, scultura composta da 360 “CUSBI” luminosi e pulsanti, collegati al battito del WebFaro #CUOREDINAPOLI, verrà installata nel cortile interno della Fondazione Foqus, nei pressi della quale verrà montata anche l’installazione “Cuore #CONfiato”.

  • Quando: sabato 4 maggio dalle ore 17.00 alle ore 21.00.
  • Dove:  Nella zona  da via Concordia a vico Trinità degli Spagnoli a Santa Teresa delle Grazie e che si svolgeranno

 “Marte il pianeta rosso” all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte

Gli organizzatori di Astrokids dell’INAF organizzano un viaggio spaziale per conoscere i segreti dell’universo in tre tappe tra pianeti, stelle e galassie. Quello di questo sabato è condotto da Simone Silvestro verso il pianeta rosso Marte, il pianeta più simile alla Terra secondo i dati ricevuti dalle ultime missioni marziane; e se le condizioni meteo lo permetteranno, si faranno anche delle osservazioni del sole.

  • Quando: Sabato mattina alle 11, il laboratorio si svolgerà dalle ore 11:00 alle ore 12:30.
  • Dove: Osservatorio Astronomico si trova in Salita Moiariello 16, Napoli.
  • Età consigliata è dagli 8 agli 11 anni,
  • L’ingresso sarà consentito dalle ore 10:20 alle ore 10:50; il ticket è di 5 euro a bambino, genitori e accompagnatori non pagano.
  • Prenotazione obbligatoria scrivendo a astrokids.oacn@inaf.it oppure telefonando a 081 5575 429.

Passeggiate per Napoli

Nuova passeggiata con Arteteka at Work. Sabato 4 Maggio dalle 9:45 alle 13:15 partenza e ritorno al Pan: Tour – La collina di Pizzofalcone e il Panificio Guariniello.

Per info e prenotazioni o per email artetecaatwork@fastwebnet.it o al telefono 3396169889(Nicoletta).

Passeggiata e risveglio energetico a Cuma

Una giornata immersi nella Foresta di Cuma, luogo magico e misterioso, primo insediamento dei greci che qui fondarono la colonia per creare nel sud Italia quella che fu la Magna Grecia.

Il sentiero porterà i partecipanti, alla passeggiata organzizata da Metadventures, a scoprire il fitto bosco di lecci e macchia mediterranea: la selva gallinaria, zona umida con laghetti ed acquitrini.

Da lì si proseguirà verso il mare, tra templi e grotte rivivremo la storia fino ad arrivare alla spiaggia con incredibili scorci sulla costa e sulla montagna dell’elefante osservando da lontano l’acropoli di Cuma.

Nel cuore del bosco Rubinia condurrà un workshop di riconnessione con il primo chakra, sede della nostra forza creatrice legata alla terra, alle radici con esercizi per il pavimento pelvico, letture, tecniche di rilassamento e visualizzazioni guidate: un cerchio eclettico per risvegliare l’energia vitale maschile e femminile, che ci invita a tornare a prenderci cura del nostro corpo partendo dalle origini, dalla liberazione del bacino e ciò che esso contiene: l’energia generatrice e potente che risiede nei primi due chakra.

Rubina Rosa Caporale è councelor ed educatrice. Ha tradotto il libro «Partoriremo con piacere» di Casilda Rodrigañez Bustos traendone ispirazione per il suo lavoro.

  • – Difficoltà: facile
  • – Durata: 4 ore
  • – Lunghezza: 5 km
  • – Abbigliamento a strati, indossare giacca anti vento, cappello
  • – Obbligatorio scarpe da trekking o da ginnastica con suola scolpita
  • – Portare colazione a sacco e almeno 1lt di acqua

L’escursione sarà condotta dalla guida Aigae Nadia Esposito.

Il contributo per partecipare è di 15 euro comprensivi del servizio di guida iscritta AIGAE e del laboratorio energetico condotto da Rubina Joa Caporale.

  • Quando: Sabato 4 maggio. Raduno ore 10.30
  • Dove: Presso il bar tam tam
  • Per prenotazioni 3475398604 sms, whatsapp

 

Virgilio e le sue leggende. Passeggiata al Parco Virgiliano

A Napoli, di luoghi magici e misteriosi ce ne sono veramente tanti. E il parco Vergiliano è proprio uno di questi!!! Bambini curiuosi organizza una passeggiata in questo posto incantato, ricco di storia e fascino, ascolteremo leggende straordinarie che hanno reso Virgilio il mago più potente della storia per i napoletani. I bambini ammireranno la sua tomba e l’enigmatica Crypta Neapolitana e scopriranno la tomba del poeta Leopardi.

  • Quando: sabato 4 maggio, Incontro ore 10.30 e durerà circa 2 ore
  • Dove: Ingresso Parco Vergiliano (Salita della Grotta)
  • Costi: Adulti 5 €; Bambini dai 4 ai 12 anni 3 €; Bambini dai 0 ai 3 anni gratuiti
  • Include passeggiata guidata con guida turistica abilitata,
  • Prenotazione obbligatoria tramite messaggio privato sulla pagina Bambini Curiosi, specificando cognome di riferimento, numero di partecipanti ed età dei bambini. Oppure tramite messaggio whatsapp al numero 3387818289

La BiblioApe sarà a Pianura

Questo sabato la biblioteca per bambini e ragazzi sul Treruote del Comune di Napoli sarà a Pianura: appuntamento con le letture ad alta voce dalle 10,30 alle 13,30 nell’area pedonale di via Luca D’Aosta.

Laboratorio di cinese

Imparare il cinese si può. Sabato 4 Maggio alle  11  laboratorio di cinese per bambini dai 7 ai 12 anni all’Agripark – Fattoria educativa e city farm, in via patacca numero 6 a SanGiorgioaCremano!

Info: 392 800 4255

Napoli con i bambini cosa fare domenica 5 maggio

Miniolimpiadi del Mito

bacoli termeGli educatori di Legambiente vi guideranno in una giornata alla scoperta dei giochi all’aperto e dei giochi antichi nel famoso panorama delle Terme Romane di Baia. Qui si terranno le “Mini Olimpiadi del Mito” con giochi atti a sviluppare la creatività dei bambini, incoraggiando una competizione amichevole per far riscoprire ai più piccoli il piacere dei giochi all’aperto e dei giochi greci, romani e medievali.

  • Luogo d’incontro biglietteria delle Terme ore 10,o0 si prega di essere puntuali
  • Quando: domenica 5 maggio, dalle 10 alle 12,30
  • Dove: Terme Romane di Baia (Bacoli)
  • Contributo associativo : 5 euro a bambino mentre per gli adulti biglietto di ingresso al sito di 4 euro, gratuito per i bambini
  • Prenotazione obbligatoria entro il 4 maggio alle ore 10.00
  • 3311636020

“Pianta un seme al Virgiliano – piccolo pic-nic sul prato”

Per partecipare a questo evento è necessario mangiare la frutta e non gettare i semi (nei giorni prima di domenica), bisognerà lavarli, asciugarli al sole e conservarli in un barattolino da portare al Virgiliano per la piantumazione.

L’evento è organizzato da Lillerie, che invita tutti i bambini muniti di semi, un telo da stendere a terra per il pic-nic e un bicchiere per prendere l’acqua della fontana (non portate bottiglie di plastica!).

Lillerie condurrà una passeggiata nel parco durante la quale si lanceranno i semi, alcuni saranno piantati praticando un piccolo foro con il dito nel terreno, ” proviamo a dare una mano alla natura, se anche un solo albero dovesse nascere da questo evento, la missione sarà compiuta”. Li

Per gli adulti due panini con verdure di stagione e un bicchiere di vino, per i bambini un panino con pomodoro e mozzarella e una torta a sorpresa.

  • Quando: domenica 5 maggio, ore 11
  • Dove: Parco Virgiliano
  • Per partecipare bisognerà associarsi a Lillerie, il contributo per i soci è di 12 euro per i grandi e 6 euro i bambini fino a 12 anni. Prenotazioni e iscrizioni tramite whatsapp al 3334092856, o scrivendo a info@lillerie.it.

Portami a Giocare! Laboratorio di ceramica per bambini

Laboratori di ceramica alle Catacombe di Napoli. Un’attività gratuita per tutta la famiglia, mattinata da trascorrere insieme, grandi e piccini, scoprendo le meraviglie del Rione Sanità senza tralasciare il divertimento: saranno realizzate creazioni artigianali ispirate alle opere scoperte durante la visita guidata alle catacombe di San Gennaro di Napoli.

  • Appuntamento domenica 5 maggio c/o biglietteria delle catacombe di San Gennaro
  • Visita guidata alle catacombe + laboratorio di ceramica
  • Durata 2 ore e mezza circa
  • Quota di partecipazione € 9 per adulti accompagnatori
  • Gratuito per tutti i bambini
  • Prenotazione obbligatoria
  • Per informazioni, dettagli e prenotazioni chiama il numero 0817443714 o scrivi a prenotazioni@catacombedinapoli.it e visita il sito www.catacombedinapoli.it.

Festa delle Famiglie 2019

Famiglie Arcobaleno vi dà appuntamento il 5 maggio alla rotonda Diaz per una grande festa con laboratori ludici, sportivi, danza, yoga, gare e spettacoli e gran finale con l ospettacolo di Oly e Ilvia. Sono invitate tutte, ma proprio tutte le famiglie

  • Quando: domenica 5 maggio, 11-17
  • Dove: Villa Comunale nei pressi della Cassa Armonica

 

I dinosauri nel parco degli Astroni

Dinosauri in Carne e Ossa sono a Napoli e ti aspettano all’Oasi WWF Cratere degli Astroni! La msotra domenica 5 maggio è aperta dalle ore 10 alle ore 18 (ultimo ingresso entro ore 16). Eventi Speciali: Dinotour al Tramonto’ venerdì ore 18, ‘Sauronotte Kids’ sabato ore 19 e ‘Dinotour’ domenica ore 10:30.

Prenota a👉dinosauri@wwfoasi.it – tel.081.5883720 – wa.392.3231220.

Info ▶www.dinosauricarneossa.it/napoli

 

Sagre e feste

Con il bel tempo il week-ed può essere anche una bella occasione per una gita fuori porta. Questa settimana per esempio c’è:

La festa del Carciofo Bianco a Pertosa nel salernitano

   Quando: 3,4 e 5 maggio, e poi anche al weekend del 11 e 12 maggio 2019

   Dove: Centro di Pertosa (SA)

   Informazioni: Sagra del Carciofo Bianco a Pertosa

 

La sagra delle Antiche Taverne a Licola, vicino Napoli

Quando: Dal 1° al 5 maggio 2019 ore 11.00-16.00; 18.00-23.00

Dove: Istituto di Stato per l’Ambiente e l’Agricoltura “Giovanni Falcone” Via Domiziana 150   Licola di Pozzuoli (NA) (di fronte “Villaggio Ideal Camping”)

Informazioni: Sagra delle Antiche Taverne a Licola

 

La sagra degli Apsaragi selvatici a Roscigno

Quando: fino al 5 maggio 2019

Dove: Piazza Silvio Resciniti a Roscigno (SA)

Informazioni: Festa dell’Asparago Selvatico a Roscigno   

 

Cantine aperte a Reino nel Beneventano

Quando: Sabato 4 maggio 2019 alle ore 20

Dove: Centro storico e Castello di Reino vicino a Pietralcina (BN)

Informazioni: Cantine aperte a Reino

 

Mostre adatte ai bambini in corso a Napoli

Napoli ChagallEd ecco inolte le mostre in corso in città: noi siamo andati a vedere Escher al Pan, ci è piaciuta moltisismo (leggete in nostro racconto) e ve la consigliamo di cuore  (questa domenica è l’ultimo giuorno per  vederla) e anche l’avventura nei “Depositi di Capodimonte“. Bellissima anche quella su Chaghall, che abbiamo appena visto. Appena inaugurata anche la Mostra di Canova al Mann.

Nei nostri programmi ora c’è di andare a vedere quella su Leonardo Da Vinci alla Sanità, che ci hanno detto essere molto bella con le macchine ideate dal genio (sarà aperta fino al 30 giugno 2019, ed è in corso nella Cripta del Complesso Monumentale Vincenziano, Via Vergini 51, Orario: dalle 10.00 alle 17.00 Prezzi: Intero: 8 ; ridotto under 12 e over 65: 6 € Informazioni: Tel. 0818631581 – 3391888611) Tutte mostre assolutamente a misura di bambini.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.