Napoli con i bambini, cosa fare il 18 e 19 maggio

Bambina legge

Avete una domanda di riserva sul tempo nel week-end? Anche questa settimana (non ci credo!) sono previsti temporali. Eppure a Napoli con i bambini ci sono tante iniziative stupende all’aperto, come le passeggiate tra le lucciole. Comunque, non scoraggiamoci, ci sono tante iniziative dedicate alle famiglie anche al coperto nel week-end. Questo è anche il week end della festa dei musei.

La nostra agenda viene aggiornata fino a venerdì sera.

Se volete ricevere l’agenda in anteprima via mail, iscrivetevi alla nostra newsletter

Una Città per giocare

Napoli città giocoPer esempio, questa settimana, parte a Napoli il progetto dell’assessorato alle Politiche sociali: “Una città per giocare” : 50 pomeriggi di gioco, ogni mese dieci incontri in dieci luoghi delle dieci municipalità, fino a novembre 2019, con un’interruzione nei mesi più caldi di luglio e agosto.

La partecipazione è libera e gratuita per tutti i cittadini da 0 A 99 anni

“Giochiamo per rendere la città un posto migliore – si legge nella nota del comune – in cui vivere bene anche per strada. La strada è un luogo di socializzazione, incontro, scambio. Tutte le attività sono gratuite e libere”.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/events/82221528815304

 

 

Pan KIDS

 

Pan Kids Napoli

E non fa parte del week-end ma segnaliamo che lunedì 20 maggio ci sarà una grande festa di inaugurazione delle attività laboratoriali del PANKIDS. I bambini giocheranno con la favola di Colapesce tra laboratori di arte, architettura, lettura e teatro.

Iniziativa realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli che vede coinvolte le Associazioni culturali : Archipicchia! Architettura per Bambini, Artétèca at work, Il Cerchio Quadrato, La bottega del Liocorno, Kolibrì.

Laboratori per bimbi dai 5 anni in su.

Ingresso gratuito.

 

Festa di Primavera nell’ex base Nato di Bagnoli

Bagnoli famiglie locandinaE questo sarà un week-end di eventi gratuiti per famiglie e bambini nella Ex Base Nato di Bagnoli, a partire da venerdì 17.

Ci sarà un grande allestimento all’aperto di giostre, giochi e giocattoli, un’area dedicata allo Street Food laboratori per bambini e ragazzi di disegno, danza e manipolazione dell’argilla, musica live, balli ed esibizioni: tutte le sere del weekend dalle 19 alle 22.

  • Quando: 17-18-19 maggio, dalle 19 alle 23
  • Dove: Ex Base Nato a Bagnoli

Napoli con i bambini, cosa fare sabato 18 maggio

Sabato notte appuntamento al Mann

Laboratori restauro al Mann
Restauto apetto al Mann

Sabato 18 maggio il MANN parteciperà alla Festa dei Musei garantendo tre ore di apertura serale (dalle 20 alle 23, con ultimo ingresso alle 22) al costo simbolico di 1 euro, salvo le gratuità previste dalla legge: così, anche dopo il tramonto, sarà possibile visitare le collezioni permanenti e le tre esposizioni temporanee in programma ( “Canova e l’antico”; “Corto Maltese. Un viaggio straordinario”; “Nel Vulcano. Cai Guo-Qiang e Pompei”).

In coerenza con il fil rouge tematico del 2019, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli dedicherà al futuro della tradizione le due tipologie di eventi in calendario sabato: in tre turni (ore 20.30; 21.15; 22) sarà possibile partecipare agli appuntamenti “Dietro le quinte. Il restauro in diretta”, visitando le diverse sezioni dei laboratori del MANN; alle 21, ancora, percorso guidato all’esposizione “Corto Maltese. Un viaggio straordinario” per riscoprire, in collaborazione con COMICON, l’arte di Hugo Pratt.

Entrambi gli eventi, per cui è obbligatoria la prenotazione (contattare, da lunedì a venerdì, i Servizi Educativi del Museo al numero 081/4422124; sabato, rivolgersi all’infopoint del MANN: 081/4422149), declineranno, in maniera diversa, il motivo della valorizzazione del patrimonio, in proiezione verso il domani: se le attività di restauro sono imprescindibili per conservare e difendere la bellezza degli antichi reperti, la magia dell’opera di Hugo Pratt riesce a coniugare il concetto di classico con il moderno linguaggio del fumetto.

 

I visitatori, che parteciperanno alla “Festa dei Musei e Notte dei Musei 2019”, sono invitati a condividere la loro esperienza sulle piattaforme social del MANN, utilizzando gli hashtag #FestadeiMusei2019 #NottedeiMusei #IMD2019 #MiBAC #museitaliani.

 Festa dei musei a Capodimonte

capodimonte fontana

A Capodimonte nel  week-end di sabato 18 e domenica 19 maggio 2019 visite guidate di “Buongiorno Ceramica” e la “Notte dei musei” (sabato 18 maggio, apertura straordinaria dalle ore 19.30 alle ore 22.30) con ingresso al museo a 1 euro e alla mostra “Caravaggio Napoli” a 8 euro con la speciale visita della curatrice Maria Cristina Terzaghi (ore 19.30).

Previste altre due visite a pagamento a cura di Coopculture alle ore 20.00 e ore 21.00 (prenotazioni in biglietteria poco prima della visita)

IMPORTANTE: Corse serali dello Shuttle Capodimonte fino alle ore 22.00.

Notte sei musei agli scavi di Ercolano

Scavi Ercolano di seraNell’ambito della Festa dei Musei 2019, il Parco archeologico di Ercolano aderisce anche quest’anno alla quindicesima edizione della Notte Europea dei Musei che si terrà il 18 maggio con aperture serali e visite al chiaro di luna nelle domus e nei decumani.

A partire dalle 19.45 e fino alle 24.00 (ultimo ingresso da Corso Resina alle 22.30) turisti e visitatori saranno condotti da guide turistiche, accompagnate dal personale di vigilanza del Parco, in un itinerario che toccherà i principali edifici del sito archeologico.

L’ingresso avverrà esclusivamente da Corso Resina e il biglietto avrà un costo simbolico di 1 euro e potrà essere acquistato la sera del 18 maggio presso la biglietteria del Parco. Si potrà visitare non solo la Mostra SplendOri – Il lusso negli ornamenti ad Ercolano, collezione di circa cento preziosi monili e una scelta degli arredi delle case della città antica in esposizione presso l’Antiquarium, ma anche il Padiglione che custodisce la barca romana rinvenuta sull’antica spiaggia con una serie di oggetti collegati al mare e alle attività marinare.

 

Il Pifferaio Magico all’Orto Botanico

pifferaio magico orto botanico NapoliI teatrini presentano “Il pifferaio magico” per le favole di primavera all’orto Botanico.

  • Quando: sabato 18 maggio, ore 11
  • Dove: Orto Botanico
  • Costo: 8 euro, mostrando questo link avrete lo sconto di un euro
  • info e prenotazioni: I Teatrini: 081 0330619 (feriali 9.30/15.30)

I Guardiani del mare

I guardiani del mare. Cosa sono? Cosa fanno? Dove li troviamo? Chi li ha creati? Lettura condivisa e costruzione di un faro con materiale di riciclo.

  • Quando: Sabato 18 maggio alle ore 10,30.
  • Dove: Libreria Lanovecento, via Carmine Pozzuoli
  • partecipanti: min. 5 max 10
  • età consigliata: dai 4 anni in su
  • Per info e prenotazioni: chiamare o mandate un WathsApp ai numeri 3384850720 / 3284408376

 

L’officina dei piccoli

Terzo appuntamento con “E se fossi un artista, l’arte per  i bambini”, il ciclo di laboratori creativi ispirati ai grandi artisti.

Questo mese si parla di tempo e i bambini creeranno degli orologi molli, proprio come quelli di Salvador Dalì, il maestro dell’surrealismo.

  • Quando: Sabato 18 maggio dalle 10 alle 11
  • Dove: Officina 66, ceramica e dintorni, Via Giuseppe Bonito 62
  • Informazioni e prenotazioni al 328 324 9085
  • Il costo per la partecipazione è di 10 euro a bambino, 8 euro per i fratellini
  • https://www.facebook.com/events/2169419493370512/

Teatringiro

Torna Teatringiro, il ciclo di spettacoli per bambini e famiglie itinerante per la città. Appuntamento con MAJD IL GLORIOSO lettura con figure animate di e con Flavia D’Aiello

  • Quando: Sabato 18 maggio alle 11
  • Dove: Santa Fede Liberata_Via S. Giovanni Maggiore Pignatelli 2
  • A seguire laboratorio creativo
  • Contatti: grazia 3337525470 – barb 3931705491 –

Lucciole in foresta

Lucciole bosco cuma
foto Roberto Cordovani

L’associazione SottoSopra organizzauna serata con le lucciole nella foresta di Cuma. Un unico luogo che racchiude tutto ciò, dove è possibile ammirare la danza delle lucciole che illuminano il nostro cammino tra i lecci della Foresta di Cuma. Guide esperte, vi accompagneranno nella scoperta del mondo degli affascinanti insetti luminosi.

  • Quando: Domenica 18 maggio , dalle 19 alle 22
  • Dove: Foresta Regionale Di Cuma, via vecchia Cuma, Pozzuoli
  • Appuntamento h 19,30 presso il Bar dell’Acropoli, Strada Provinciale Cuma Licola (https://goo.gl/maps/19riibJjBok).
  • Contributo Associativo: 7,00€ a persona; 5,00 € per i ragazzi < 10 anni.
  • Per Info e Prenotazione (obbligatoria): 3337750417 Norma oppure info@naturasottosopra.it
  • Si consiglia di indossare scarpe comode.
  • Inoltre, si ricorda che per poter vedere le lucciole è necessario stare al buio quindi non è consentito portare le torce o usare i cellulari, il percorso permette di camminare senza pericoli sfruttando le luci dell’ambiente che ci circonda. La presenza delle lucciole varia in base alle condizioni climatiche non sempre prevedibili, l’organizzazione non si assume la responsabilita’ per un mancato o scarso incontro con le lucciole

 

Il sabato di Nati per Leggere: Punto Lettura NpL Bibi

Letture a bassa voce con Nati per leggere   dalle 11,00 alle 12,00 per la fascia 0/3 anni con mamme, papà, nonni, zie, tate e tutti i grandi che si prendono cura dei piccoli.

E tutti i giorni, per chi vuole, i libri di Nati per Leggere sono a disposizione per essere letti da grandi e piccoli negli orari di apertura della libreria!

  • Quando: sabato 18 maggio, dalle 11 alle 12
  • Dove. Libreria Bibi, via Raimondo di Sangro di San Severo 6

 

Mamiluz Opening Party presenta: “Così lontani così vicini”

Il teatro nel baule-così lontani così vicini, un uovo gigante che ritarda a schiudersi, un anatroccolo spelacchiato che decide di mettersi in viaggio nella speranza di incontrare qualcuno che gli insegni a volare. Tra anatre maldestre, cani affamati, gatti arroganti…riuscirà il nostro anatroccolo a diventare abbastanza forte e allo stesso tempo leggero leggero, per poter spiccare il volo?

Alla fine dello spettacolo ci sarà una merenda bio, con alcuni prodotti gluten free per i nostri bimbi.

Durante l’intera mattinata bancarelle e stand con i prodotti di Mamiluz, per mamme papà e bimbi ! Supporti ergonomici, simpatici ed originali accessori per mamma & bimbo, giochi in legno per i primi anni e tanto altro!

L’evento è in collaborazione con l’associazione “L’Arco e la Freccia”

  • Quando: Sabato 18 Maggio alle 11
  • Dove:  in via Cesare Pavese n.3 ( nei pressi di piazza degli Artisti)
  • Evento Gratuito
  • Prenotazioni aperte fino a esaurimento posti:  3492251042 o 351238303 o inviando un messaggio su questa pagina oppure inviando una mail a info@mamiluzshop.com

 

La magia delle Lucciole al Giardino dell’Orco

Lucciole Una notte all’insegna della natura, storia, sapori flegrei e soprattutto in compagnia dei piccoli amici luminosi. Ad accogliervi ci sarà lo Staff di Visi Campi Flegrei, con un aperitivo dell’orto a base di prodotti del giardino, accompagnato dal vino doc dei Campi Flegrei. A seguire passeggiata guidata alla ricerca delle lucciole.

  • Quando: sabato 18 maggio, appuntamento ore 19.30
  • Dove: presso l’azienda Il Giardino dell’ Orco sulle sponde del lago d’Averno.
  • Vademecum per la serata: Durata del tour 3 ore circa. Scarpe comode. La danza delle lucciole è un fenomeno della natura, pertanto è soggetto alle condizioni climatiche, non è responsabilità dell’organizzatore la mancata visione. Durante l’osservazione bisogna evitare di accendere qualsiasi tipo di luce artificiale, tra cui flash e cellullari, per rispetto dell’ecosistema naturale.
  • Contributo associativo per la serata, comprensivo di aperitivo e passeggiata guidata 15 euro – 13 euro per i possessori di card Visit campi Flegrei. Bambini 5 euro.
  • Prenotazione obbligatoria. Possibilità di parcheggio.
  • Per info e prenotare: inviare una e-mail all’indirizzo info@visitcampiflegrei.eu Tel. 3208015036 – 3803675781 WatsApp 3475507420

Un week end a colori a città della Scienza

bambino coloriQuesto fine settimana a Città della Scienza si parla di Colori! Ma qual è il loro significato? Vi siete mai chiesti come funzioni la nostra percezione del colore? Chi potrebbe immaginare che il colore è solo una “sensazione” che si crea nel nostro cervello? I colori vengono classificati in primari, secondari, terziari e complementari. Cosa significano questi termini? Tanti laboratori e incontri.

Programma➡https://bit.ly/2Yp5QgY

Napoli con i bambini, cosa fare domenica 19 maggio

 

Al Museo con un libro

PietrarsaDomenica 19 maggio, per tutti i visitatori che si presentano al Museo con un libro a tema ferroviario, sarà applicata la tariffa speciale di ingresso di 2€.

Per i visitatori che porteranno con sé un’altra tipologia di libro il biglietto sarà scontato a 3€.

All’interno del Museo saranno individuate delle aree di lettura nei padiglioni e sulle terrazze all’aperto, per fondere il piacere della lettura e la fruizione del patrimonio culturale.

 

Pietrarsa Express, viaggio in treno storico e visita del Museo

Viaggia nel tempo con il “Pietrarsa Express” e trascorri una domenica all’insegna di cultura e relax, prima a bordo di un treno storico da Napoli Centrale, poi al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa per la visita della collezione di locomotive, carrozze, cimeli.

 

BIGLIETTI

Il titolo di viaggio, comprensivo di corsa di andata e di ritorno, dà diritto all’ingresso al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa e alla visita libera della collezione museale il giorno stesso di effettuazione del treno storico.

  • € 12 adulto
  • € 6 ragazzo

La tariffa ragazzo è destinata ai viaggiatori tra 4 e 12 anni non compiuti. E’ prevista la gratuità per la fascia di età tra 0 e 4 anni non compiuti, accompagnati da almeno un adulto pagante e senza garanzia di posto a sedere. Per i viaggiatori che effettuano la sola corsa di andata o ritorno o per la tratta da Portici-Ercolano a Pietrarsa-S. Giorgio a Cremano e viceversa, si applica lo sconto del 50% sulle tariffe indicate, con l’esclusione dell’ingresso gratuito al Museo di Pietrarsa.

 

LOCANDINA CON DETTAGLI

http://bit.ly/PietrarsaExpress_2019

I biglietti sono in vendita attraverso tutti i canali Trenitalia:

  • www.trenitalia.com
  • biglietterie e self service di stazione
  • agenzie di viaggio abilitate
  • a bordo treno (salvo disponibilità dei posti)

 

Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa: www.museopietrarsa.it

museopietrarsa@fondazionefs.it , 081.472003

Mann for Kids

Come ogni terza domenica del mese appuntamento al Msueo archeologico con Mann for kids. Questa domenica appuntamento con “Museum Details”: esplorazione nelle Collezioni, a cura C. Langella, A. Di Noia e I. Simeone. Un kit molto speciale di strumenti consentirà ai piccoli esploratori di osservare i dettagli dei reperti esposti nel Museo per poi riprodurli

  • Quando: domenica dalle ore 11:00 alle 14:00
  • Dove: Museo Archeologico di Napoli, piaazza Museo Nazionale,19,
  • Ingresso e partecipazione al laboratorio gratuito per bambino ed un accompagnatore
  • La prenotazione è obbligatoria: tel. 0814422328 e 0814422329 – Servizio Educativo, lun-ven ore 9.00-15.00 a partire da inizio mese del laboratorio da prenotare        
  • max 25 bambini
  • per bambini dai 5 agli 8 anni

 

La natura racconta miti e leggende di lago d’Averno

Papere lago d'averno
Foto Pasquale della Torre

Gli educatori ambientali di Legambiente Città Flegrea, gli elfi e la fata Morgana guideranno i visitatori in una particolare lezione di educazione ambientale alla scoperta dei miti, delle leggende e delle specie floreali e faunistiche del misterioso Lago d’Averno. Durante il percorso le famiglie saranno guidate alla scoperta della macchia Mediterranea e della storia del lago e del tempio di Apollo, accompagnati da una spiegazione sui miti e sulle curiosità della natura che ci circonda.

Invece i visitatori singoli, le coppie e i gruppi saranno accompagnati in una visita archeologica e naturalistica dell’area.

A conclusione dell’attività, laboratorio per i bambini in cui realizzeranno un piccolo erbario con le piante e i miti della macchia mediterranea presentati durante la visita nell’area verde del centro cinofilo Animal Park .Qui coloro che saranno interessati assisteranno ad un piccolo spettacolo ludico con l’istruttore del centro e un primo approccio con gli amici a quattro zampe. Poi si potrà consumar la propria colazione a sacco all’area verde.

 

  • Quando: Domenica 19 maggio dalle ore 11,00 alle 13,30. ( possibilità di consumare colazione a sacco)
  • Dove: Lago D’Averno
  • Contributo associativo per tale evento è di 3 euro ad adulto e
  • 10 euro bambino. Nel caso si voglia partecipare all’attività senza lo spettacolo del centro cinofilo il pagamento per i bambini è di 5 euro a bambino dai 6 anni in su. Necessaria Prenotazione entro le ore 16,00 del giorno 18/04 /2019. Alessandra 3311636020 ( orari in cui chiamare dopo le 17.00)
  • Nel caso, invece, si voglia prendere parte solo allo spettacolo del centro cinofilo senza la partecipazione al laboratorio e passeggiata, usufruendo dell’area verde il contributo è di 7 euro sia per adulti che per bambini. Necessaria Prenotazione entro le ore 16,00 del giorno 18/05 /2019 Valentina 3406006477

 

Lucciole, tarallucci e vino

lucciolePasseggiata nell’incanto della Foresta di Cuma aspettando il calare del sole, organizzata da Gruppo Archeologico Kyme: si saluterà il calare del sole bevendo un bicchiere di vino per immergersi lentamente nella magica atmosfera della notte illuminata dalla romantica danza delle lucciole.

Per le famiglie una passeggiata a misura di bambino ricca di racconti e fiabe del mondo antico riguardanti la foresta e le lucciole.

 

  • Quando: domenica 19 maggio ore 19-22
  • Dove: Foresta Regionale Di Cuma, via vecchia Cuma, Pozzuoli
  • Appuntamento alle ore 19:00 al PUB BAR DELL’ACROPOLI DI DI MEO SERGIO – Via Monte Cuma 1 – 80078 Pozzuoli (NA).
  • Il gruppo parte massimo alle 19:30 si prega la puntualità
  • Contributo associativo: € 10,00 adulti, bambini da 5 a 12 anni € 7,00.
  • Prenotazione obbligatoria
  • Come raggiungere il luogo dell’appuntamento: Inserite le coordinate nel navigatore: 40.847997, 14.059001
  • Info e prenotazioni: 334 332 9500. Va bene anche un messaggio WhatsApp oppure una mail a gakyme@libero.it. (nome, numero di cellulare e email).
  • In caso di pioggia l’evento sarà rimandato.

 

Domenica al Museo Archeologico

corto malteseDomenica 18 maggio sarà un’altra giornata ad accesso gratuito all’Archeologico, nell’ambito della campagna ministeriale #IoVadoAlMuseo: dopo il record presenze del 12 maggio (8.372 ingressi, dato più alto mai registrato), cittadini e turisti avranno non soltanto la possibilità di trascorrere il tempo libero al MANN, ma anche di partecipare all’OpenMann Fest. In biglietteria, infatti, sarà venduta la card di abbonamento annuale a prezzi promo (15 euro per adulti; 13 per giovani dai 18 ai 25 anni; 30 per famiglie di due adulti over 25 anni); ogni mille visitatori, ancora, sarà data in cadeau una tessera OpenMann.

 

Escursione nella Valle delle Ferriere

Valle ferriereLe Avventure di Hope ( @hopekiraleimia) organizza un’escursione nello splendido canyon della Valle delle Ferriere, sede di una vasta Riserva Naturale con diverse specie endemiche e rare, sia di flora che di fauna.

Scendendo lungo il gorgogliante fiume Canneto, si ammirano anche cascate e ruderi secolari di mulini, cartiere e Ferriere, per giungere infine nell’interessante centro storico di Amalfi.

Per il rientro ad Agerola ci si può servire delle corse SITA ad Amalfi.

Per chi partecipa è altamente raccomandato il rispetto più totale dell’ambiente e della natura da non alterare in nessuna maniera.

  • Quando: Domenica 19, dalle 9 alle 17
  • Dove: Valle delle Ferriere
  • Evento Gratuito
  • Chi vuole visitare l’Oasi dovrà munirsi preventivamente di biglietto acquistandolo online qui > http://www.lavalledelleferriere.com

 

Monteoliveto la piazza creativa

Domenica 19 Maggio, dalle 10,30 alle 13,30  la centralissima Piazza Monteoliveto per il terzo anno si trasformerà in una Piazza Creativa grazie alla prima di una lunga serie di manifestazioni dedicate alle famiglie e ai bambini in particolare. L’evento organizzato in collaborazione con il Comune di Napoli e della II Municipalità vede coinvolte le realtà della zona in una serie di laboratori e attività dedicate alle famiglie.

Duplice obiettivo dell’evento è quello di rivalutare questa piazza così importante dal punto di vista storico e di dare ai bambini la possibilità di conoscere attività che stimolano la creatività, la cultura e i rapporti sociali.

Tanti i momenti dedicati ai bambini, accomunati dalla parola divertimento. Ci saranno letture di fiabe, momenti di gioco, pratiche come la danza, laboratori creativi e molto altro.

Tante le realtà coinvolte operanti in diversi settori della cultura.

La partecipazioni a tutte le attività è a titolo gratuito ma a numero chiuso pertanto occorre prenotare chiamando il 338 965 22 88 oppure inviando una mail a info@insolitaguida.it   comunicando: Nome partecipanti, Età partecipanti, Laboratorio e orario.

 

Portami a Giocare! Laboratorio di ceramica per bambini

Laboratori di ceramica alle Catacombe di Napoli. Un’attività gratuita per tutta la famiglia, mattinata da trascorrere insieme, grandi e piccini, scoprendo le meraviglie del Rione Sanità senza tralasciare il divertimento: saranno realizzate creazioni artigianali ispirate alle opere scoperte durante la visita guidata alle catacombe di San Gennaro di Napoli.

  • Appuntamento sabato 18 maggio (ore 16)  e. domenica 19  maggio (ore 10,30) c/o biglietteria delle catacombe di San Gennaro
  • Visita guidata alle catacombe + laboratorio di ceramica
  • Durata 2 ore e mezza circa
  • Quota di partecipazione € 9 per adulti accompagnatori
  • Gratuito per tutti i bambini
  • Prenotazione obbligatoria
  • Per informazioni, dettagli e prenotazioni chiama il numero 0817443714 o scrivi a prenotazioni@catacombedinapoli.it e visita il sito www.catacombedinapoli.it.

Dinosauri alla riserva naturale degli Astroni

Vi ricordiamo che alla Riserva naturale degli Astroni a Napoli è in corso la mostra sui Dinosauri in carne e ossa con circa 30 esemplari a grandezza naturale!

  • Dove: Riserva degli Astroni, Napoli
  • Dalle: 10:00 alle 18:00
  • Aperture durante il weekend:
  • Prezzi: Biglietto intero: 10€; Biglietto ridotto: 7.50€; Biglietto soci: 3.99€

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.