fbpx
Cerca

Musei online per bambini nel mondo che puoi visitare da casa gratis

tour virutale musei bambini on line nel mondo

 

I miei bambini a scuola stanno studiando il codice Hammurabi. La prima cosa che ho pensato sfogliando il libro con loro è stato: “Sarebbe bello portarli al Louvre?”. Ma come si fa? Non si possono certo schioccare le dita e andare a visitare un museo in giro per il mondo. Beh, forse schioccando le dita no, ma con un click sì.  Dal Louvre di Parigi al MoMa di New York : ecco i più bei musei online per bambini nel mondo che puoi visitare  gratis, comodamente dal divano di casa. Ti basta computer. Un’ ottima idea per trasformare lo studio in un viaggio virtuale o per vincere la noia nei lunghi pomeriggi in casa.


Sei pronto a fare il giro del mondo dei musei online? Ecco la nostra guida virtuale tra capolavori artistici, scoperte scientifiche e documenti storici… con tante attività, virtual tour, video e podcast per continuare a viaggiare sempre.

A

In questo articolo troverai

1. Musei online per bambini a Londra
2. Musei online per bambini a Parigi
3. Musei online per bambini a Salisburgo
4. Musei online a Madrid
5. Musei online per bambini a Vienna
6. Musei online ad Amsterdam
7. Musei online per bambini a Berlino
8. L’Hermitage online(San Pietroburgo)
9. Il Guggenheim online (Bilbao)
10. Museo della Nasa on line (Florida)
11. Visita virtuale ai musei di New York
12. Visita virtuale al National Women’s History Museum (Virginia)
13. Visita virtuale alla National Gallery of art a Washington
14. Il Paul Getty Museum online (Los Angeles)
15. Il Paul Getty Museum online ( Los Angeles)
16. Il Paul Getty Museum online ( Los Angeles)
16. Tutti i musei per bambini online in Italia

Musei online per bambini a Londra

Amiamo moltissimo Londra e ci manca tantissimo, soprattutto per i musei, però per fortuna possiamo fare una visita dei musei per bambini on line di Londra

Il Natural Histroy Museum

dinosauro origami

Il Museo di storia Naturale di Londra lo abbiamo visitato dal vero e lo abbiamo amato moltissimo ed   on line propone tantissime attività per bambini. Consigliatissimo soprattutto per gli amanti dei dinosauri. Potrete anche costruire un vulcano o diventare degli indiani.

Trovate qui il link a tutti i laboratori

&

Museo dei trasporti di Londra

Ecco un altro museo che abbiamo amato moltissimo dal vivo: il London trasport museum. Grande l’offerta on line, anche se in questo caso non è gratis. Ma date un’occhiata alle visite virtuali,  i soldi spesi per un biglietto per un museo sono semrpe spesi bene.

 

British Museum, Londra

Britich museum

Il British Museum ha uno dei musei online più estesi al mondo. La piattaforma offre una vasta collezione di oggetti storici tutti da scoprire. Ogni oggetto ha una breve spiegazione per comprendere meglio le sue origini e la sua storia. E si può fare anche una vera e propria visita virtuale. E c’è anche un canale YouTube.  Perfetto per bambini curiosi e per ripassare l’inglese, infatti trovate anche Podcast e audiotour.

Musei online per bambini a Parigi

A PArigi possiam ovisitare on line due grandi musei, non specifici per per bambini, ma che possono affascinarli ,visto il loro prezioso patrimonio. Noi abbiamo iniziato la nostra visita virtuale dei musei on-line per bambini nel mondo proprio da un’opera custodita al Louvre.

Il Louvre

napoleone fumetto

E’ tra i musei online da non perdere c’è sicuramente quello del Louvre, in Francia, che offre libero accesso alle sue opere più famose.  Una bella occasione per vedere la Gioconda di Leonardo da Vinci o i capolavori di Michelangelo, senza fare file e senza stancarsi.  Infatti si può fare un  tour panoramico cliccando sulle opere, ma soprattutto c’è una sezione dedicata ai bambini con testi in inglese.

Guarda le attività on line per bambini al Louvre: trovi video, racconti e Gallery.

Musée D’Orsay

L’ex stazione di Parigi Orsay, dopo un progetto dell’architetta italiana Gae Aulenti, è stata trasformata in un magnifico museo. Questo museo è tra i più importanti in Francia dal momento che custodisce opere di grandi artisti come Cézanne e Monet. Se sei appassionato di arte impressionista, visita assolutamente il loro sito e segui il tour virtuale per scoprire i capolavori più belli dell’arte francese. Ecco il link al sito in Italiano.

Musei online per bambini a Salisburgo

acquario museo della natura di salisburgo

Nel nostro ultimo viaggio Salisburgo ci ha stutpito per i suoi musei a misura di bambini.

Potete fare una visita virtuale del Museo di storia Naturale di Salisburgo sul canale Youtube

Musei online a Madrid

Grazie all’intelligenza artificiale che il museo online del Prado offre, puoi scoprire la sua vasta collezione di opere seguendo una linea temporale che le suddivide in diversi livelli. Video e schede anche in inglese.

Musei online per bambini a Vienna

bambino nel museo della tecnica di Vienna

Anche Vienna ha musei per bambini meravigliosi, ma – aihmè! – la lingua può essere un limite per una visita virtuale. Il Museo dedella tecnica  di Vienna ha una pagina con video ed seprimenti in parte in inglese.

Musei online ad Amsterdam

Connettendoti al sito web del Rijksmuseum hai a disposizione ben 80 gallerie artistiche tutte da scoprire. Fai un giro ammirando il salone principale perdendoti tra le opere dei più grandi artisti olandesi come Vermeer e Rembrandt, con didascalie in inglese.

Musei online per bambini a Berlino

museo online berlino

Bellissima e super consigliata la visita virtuale al Museo della tecnica di Berlino, un  vero e proprio iaggio virtuale indietro nel tempo. Grazie a Google è possibile viaggiare a bordo delle carrozze Pronti a partire? Prossima fermata 1900. Ecco il link per il tuo viaggio virtuale.  Ci sono 9 video  in inglese o con sottotitoli in inglese.

L’Hermitage online (San Pietroburgo)

Più di 3 milioni di opere di cultura mondiale possono essere ammirate nella collezione online di questo museo. Per esempio, potrete ammirare gratuitamente il Palazzo d’Inverno, il teatro dell’Hermitage  o realizzare dei modelli 3D.

Guggenheim online (Bilbao)

mabini attività museo a casa

Meraviglioso l’ edificio di acciaio e titanio che ospita il Guggenheim di Bilbao. Per la sua particolare architettura firmata dall’archistar Frank Gehry è considerato uno dei musei più belli al mondo. Con il tour virtuale sul sito web del museo, in un batter d’occhio potrai scoprire la collezione del dopoguerra, dai bellissimi dipinti alle sculture americane ed europee.

Ma soprattutto c’è una sezione di attività online dedicata alle famiglie e ai bambini


Museo della Nasa online (Florida)

Astronauta

 

Per i bambini che amano la scienza e le scoperte spaziali, un’occasione imperdibile è la visita virtuale al museo online della Nasa, il Kennedy Space Center. Creato appositamente per offrire ai più curiosi tour virtuali, video, immagini inedite , podcats: in questo museo l’esperienza virtuale sembra  più reale che mai.

Visita virtuale ai musei di New York

Visita virtuale al MoMa

Il museo online del MoMa ha digitalizzato la collezione di opere d’arte, una tra le più belle al mondo, rendendole disponibili e consultabili facilmente dal pc.

Metropolitan Museum of Art

Grazie al progetto a 360° del sito web del Moma, sarai direttamente catapultato a New York e vivrai l’esperienza quasi come se ti trovassi davvero lì.

Il Met è la patria di oltre due milioni di opere d’arte, ma non c’è bisogno di essere a New York per goderne. Il sito web del museo ospita una raccolta online e tour virtuali di alcuni dei suoi più impressionanti pezzi, tra cui opere di Vincent van Gogh, Jackson Pollock e Giotto (clicca qui).


Visita virtuale al National Women’s History Museum (Virginia)

musei on line donne

Siamo stati sempre convinti che la paginetta del libro “Storie della buonanotte per bambine ribelli” sia una grandiosa operazione commerciale ma non basta a raccontare le grandi donne.  Per bambine curiose e coraggiose ecco una collezione online, con video e audio. Una visita virtuale per valorizzare  la figura femminile e raccontare come le donne si siano fatte strada nel tempo e nel corso della storia. Non puoi perdertela.

Visita virtuale nei musei di Washington

La National Gallery of art

La National Gallery of art è gratuita, ma per coloro che non sono a Washington, offre un tour virtuale della sua galleria in cui ci sono mostre anche di Van Gogh (clicca qui).

Smithsonian National museum of natural history

È uno dei musei più visitati al mondo con uno scrigno di tesori infinito. Anche qui, se non vi trovate a Washington potete rimediare con un tour virtuale online dove gli spettatori possono vedere tutte le sale, tra cui quella dei mammiferi, degli insetti e dei dinosauri (clicca qui).

Adesso non potete perdervi questa fantastica opportunità di esplorare i più bei musei online del mondo ed imparare cose nuove direttamente dal vostro divano. Restate comodi, ma non smettete mai di essere cu

Il Paul Getty Museum online (Los Angeles)

Il Getty Center è uno dei più famosi centri artistici sulla costa ovest degli Stati Uniti. Dagli Iris di Van Gogh fino alle sculture del neolitico in argilla. Il tour virtuale, infatti, offre una vasta collezione tutta da scoprire. Dai un’occhiata alla galleria interna, clicca sulle opere d’arte che più ti colpiscono e scopri la storia di ogni pezzo d’arte.

E ci sono anche attività per bambini.

Tutti i musei online per i bambini in Italia

laboratorio manuale lupo bosco benetton

E non dimentichiamo la nostra bellissima Italia, ricca di musei. I musei per bambini in Italia con attività online sono tantisisni, tanto che abbiamo scritto un articolo dedicato con eventi sempre aggiornati.

Author: viaggiapiccoli

Cristina e Francesco viaiamo a Napoli, ma la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coodinartori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X