Mirò a Napoli, i laboratori per bambini

pan laboratorio bimbi mirò

Avete già visto la mostra di Mirò a Napoli? È una mostra bellissima e assolutamente a misura di bambini (leggi il nostro racconto con tutti i dettagli e il percorso della mostra: “Mirò a Napoli“). Ottanta opere, sei decenni (dal 1924 al 1981) dell’artista surrealista in mostra fino al 23 febbraio 2020, al Palazzo delle Arti. Ma oltre la mostra c’è un vero e proprio “cantiere artistico” dedicato ai più piccoli con laboratori sette giorni alla settimana: Mirò a Napoli, i laboratori per bambini.


napoli pan bambini laboratorio miro

Mirò, i laboratori per bambini: 5 associazioni in campo

C’è una rete di cinque Associazioni che hanno dato vita al PANkids

  1. Arteteca at work;
  2. Archipicchia! Architettura per Bambini;
  3. Associazione culturale Kolibrì;
  4. La Bottega del Liocorno;
  5. Il Cerchio Quadrato Onlus

Sono tutte impegnate da anni nella realizzazione di attività formative ed esperienziali di didattica dell’arte e della creatività dedicate a bambini, preadolescenti e giovani presso il Palazzo delle Arti di Napoli in via dei Mille 60. E anche in occasione della mostra di Mirò si passano il testimone,  giorno per giorno, offrendo ai piccoli visitatori laboratori diversi e adatti a ogni età.

Mirò a Napoli, i laboratori per bambini: il programma

Ecco il programma di tutti i laboratori:

Mirò, lo spazio in gioco

A cura di Archipicchia! Architettura per Bambini. Offerta formativa per le scuole (ultimo anno di materna, primaria e secondaria di I grado)

COLLAGE CITY Nuove composizioni fantastiche di luoghi significativi della città, sulla traccia di un percorso di Miró, per collegare architettura e poetica dell’artista con la tecnica del collage. Età: dai 5 anni ai 13 anni.

Proposta per laboratori con gruppi e famiglie

DAL SEGNO ALLO SPAZIO Il passaggio al tridimensionale da un’opera bidimensionale per dare una terza dimensione spaziale alle opere di Miró, in collegamento con l’architettura, con la costruzione di modelli. Età: dagli 11 anni ai 13 anni.

DOVE PORTANO I SOGNI? Gli intrecci delle linee nei dipinti di Miró sono come labirinti popolati da creature fantastiche e oniriche. Dove potrebbero abitare queste creature? Età: dai 5 ai 10 anni.

pan-laboratori bambini materiale

A spasso con Mirò: creatività e artiterapie

A cura di La Bottega del Liocorno. Offerta formativa per le scuole (dal I anno della primaria all’ultimo anno della scuola sec. di II gr.)

TRA FORME E COLORI Utilizzando tutti i materiali che Miró ha usato, dal riciclo al colore, dalla parola alle arti plastiche, un percorso di visita e un laboratorio che porterà i bambini e i ragazzi a comprendere e ricreare il linguaggio ideografico e visivo che l’artista ha realizzato. Partendo dalle opere in mostra, utilizzeremo gli strumenti espressivi delle artiterapie. Età: dai 6 ai 18 anni, modulati sulle diverse esigenze dei giovani utenti o delle persone che vorranno partecipare (il sabato e la domenica, anche genitori e operatori).

Tra i segni e il “codice Miró”: Esplorare, inventare

A cura di Arteteca at work. Offerta formativa per le scuole (dalla materna all’ultimo anno della secondaria di I grado)

I SEGNI DI MIRÓ Esploriamo la mostra alla ricerca di segni che diventino i protagonisti di nuovi racconti: in una sorta di caccia al tesoro, i bambini saranno guidati a inventare personaggi e a esprimere emozioni a partire dai segni stilizzati dell’artista. Età: dai 3 ai 6 anni

IL “CODICE MIRÓ” In un grande gioco individuiamo con i bambini, le bambine e i ragazzi un percorso all’interno della mostra per inventare insieme con loro un codice fatto di segni e di matericità diverse: racconti, grafica e riciclo arricchiscono l’esperienza didattica. Età: dai 6 ai 13 anni.

Alchimia dei colori….alla scoperta di Miró di SEGNO in segno

A cura di Il Cerchio Quadrato Onlus. Offerta formativa per le scuole (dalla materna all’ultimo anno della secondaria di I grado)

Attraverso l’uso di colori naturali, estratti da piante tintorie, daremo vita a un’opera collettiva a partire da segni grafici semplici in un gioco che mette insieme creatività e movimento. Tramite il gioco scopriremo il mondo di Miró, un mondo fatto di linee, forme e colori. Età: 3-7 anni e 8-13 anni.

MIRÓglifici, in gioco tra sensi, segni e sogni

A cura dell’Associazione culturale Kolibrì. Offerta formativa per le scuole (dalla materna all’ultimo anno della secondaria di II grado)

IL BLU È IL COLORE DEI SOGNI Un percorso ludico e creat(t)tivo sul filo delle storie, “dentro” Miró: a partire da narr/azioni animate e condivise, ispirate da alcune opere dell’artista, un viaggio (sur)reale nell’interiorità dei più piccoli nello specchio dell’artista. Età: dai 3 ai 7 anni.

LA POESIA DELLE (PICCOLE) COSE: Dalle sperimentazioni di Miró con la calligrafia e poesia dipinta giapponese alla quotidianità di materiali di scarto, viaggio alla scoperta della poetica di Miró per assaporare “lo stupore a km zero”. Età: dagli 8 ai 13 anni.

IL (BI)SOGNO DI LASCIARE UN SEGNO Esercizi di sguardi (e di stile) per nuove visioni: dalle “rivoluzioni” di Miró al digitale, per un racconto dell’arte nell’era della fenomenologia del selfie. Età: dai 14 ai 18 anni

Mirò a Napoli, i laboratori per bambini, proposta per i laboratori con gruppi e famiglie

IL TEMPO DELLE EMOZIONI Entriamo nel fantastico mondo di Miró alla (ri)scoperta delle relazioni autentiche, tra radici e rami, terra e cielo, buio e stelle. Età: per tutte le fasce d’età.

Mirò a Napoli, informazioni

  • Date: dal 25 settembre 2019 al 23 febbraio 2020
  • Orari: dal lunedì alla domenica ore 9:30 – 19:30 (martedì chiuso)
  • Dove: PAN Palazzo delle Arti Napoli – Via dei Mille, 60, 80121 Napoli NA
  • Info e prenotazioni (obbligatorie, 7 giorni prima): Tel. Ufficio prenotazioni + 39 334 132 42 81
  • Durata visita mostra + laboratori: Dai 90 minuti per i più piccoli alle due ore – due ore e trenta.
  • Partecipanti: da un minimo di 10 a un massimo di 30 partecipanti per visita e laboratorio.
  • Costi: € 4,50 ad alunno per le scuole.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.