fbpx

Milano per bambini, Dream Beasts: le creature fantastiche

Milano Bambini mostra creature giganti
Milano sta vivendo un periodo di grande bellezza. è moderna, accogliente, family friendly. È una città da scoprire e raccontare. Ed ecco perchè grazie alla giornalista milanese (di adozione) Roberta Chessa inauguriamo una nuova rubrica. Roberta ogni mese ci guiderà in un luogo di Milano a misura di famiglie, ci proporrà delle anteprime, ci consiglierà cosa fare con i nostri bimbi e ragazzi. Ci darà quella idea in più, fuori dai soliti itinerari. Per la rubrica Milano per bambini si parte con “Dream Beasts”, la mostra delle Creature fantastiche  al museo della Scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci.
Roberta chessa
Roberta Chessa
Sono Roberta, giornalista, blogger, mamma di due gemelli appena adolescenti. Sono nata sul mare e ho cambiato tre città. Ho un’isola luminosa nel cuore e quattro occhi per guardare il mondo. Ho un blog Vedodoppio dove parlo di gemelli, non solo i miei, genitori e figli, famiglia, bambini, adolescenti e di storie che vogliono diventare esperienze da condividere.

 

Il museo della Scienza di Milano

Museo scienza milano
L’allestimento di Dream Beats al Museo della Scienza di Milano

È grande e grosso, ordinato e imponente e soprattutto piace moltissimo ai bambini. Perché se ogni pezzo esposto ha una storia, qui si raccontano anche tante storie per far conoscere ai più piccoli i segreti della matematica, dell’energia, della fisica, della biologia, dei cibi e di molto altro.

Siamo al museo della Scienza e della tecnologia di Milano, il più grande museo scientifico d’Italia e uno dei più importanti d’Europa. Un luogo magico che custodisce tanti tesori come la più grande collezione al mondo di macchine realizzate nel tempo a partire dai disegni di Leonardo da Vinci. E non smette di stupire i grandi e lasciare i bambini a bocca aperta.

La mostra Sulle creature fantastiche: Dream Dream Beasts

E, a proposito di meraviglia e occhi da sgranare, all’interno del museo ha appena aperto la mostra Dream Beasts, una esposizione delle sculture cinetiche dell’artista olandese Theo Jansen, creature enormi chiamate ‘Strandbeests’ (animali da spiaggia) che arrivano per la prima volta in Italia.

Museo sceinza mIlano mostra Dream Beats
Animali giganti

Tredici animali giganteschi costruiti con tubi di plastica, fili di nylon e nastro adesivo che si muovono solo grazie alla forza naturale del vento, senza l’aiuto di motori e della tecnologia. Una sorta di Jurassic Park popolato di animali simili a quelli della preistoria: ogni esemplare ha un nome latino che indica la specie e anche l’era in cui è vissuto.

Per bambini di quale età è indicata Dream Beasts?

Per chi è adatta questa mostra ? Per tutti. Per i bambini piccoli, dai 4 anni, ci sono visite guidate per poter conoscere da vicino queste grandi bestie strambe e dinoccolate e capire come riescono a muoversi.

Per i ragazzi più grandi, dagli 11 anni in su, vengono organizzati incontri per svelare i meccanismi e scoprire quanta ingegneria, meccanica e biologia si nascondono dietro le creature favolose. La mostra si può visitare con il biglietto di ingresso al museo.

 

Al Museo della Scienza appuntamenti ogni week-end

Però in questo paradiso della scienza  le sorprese non sono finite.  Ogni sabato e domenica sono in programma laboratori per bambini che stimolano curiosità e creatività: dalle gare di robotica agli incontri per avvicinarsi al mondo delle piante, agli ingranaggi delle macchine, ai segreti della scrittura. Sono aperti a venticinque partecipanti, tra piccoli e genitori. Per alcuni laboratori l’ingresso è libero, altri possono essere prenotati online con il biglietto di ingresso.

E da giugno, quando le scuole sono chiuse, le attività del museo per i bambini vengono proposte anche durante la settimana.

Al museo della scienza il primo sottomarino costruito in Italia

Sottomatino italiano Toti
Foto @museoscienza, credits: @natalia.ilyina.3

E se siete appassionati di storia, azione e avventura? Qui si può ammirare e visitare l’Enrico Toti, il primo sottomarino costruito in Italia dopo la seconda guerra mondiale. Un’esperienza coinvolgente e da non perdere.

Biglietto e prenotazione per il sottomarino sono a parte.

 

Dove: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia ‘Leonardo da Vinci’

via San Vittore 21 20123 Milano

QuandoLa mostra Dream Beasts è aperta sino al 19 maggio

 

Orari del museo:

dal martedì al venerdì 9,30 – 17

Sabato e domenica – 9,30- 18,30

Chiuso: i lunedì non festivi, 25 dicembre, 1 gennaio

Info: www.museoscienza.org

 

Potete seguire Roberta

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X