fbpx

Mercatini di Natale a Tenno, tra artigianato locale e tradizione

meratino natale decorazioni

Se amate i mercatini di Natale in Trentino, usono imperdibili i Mercatini di Natale a Tenno.  L’antico borgo medioevale di Canale di Tenno ospita nei suoi vòlti, vicoli e cortili i mercatini di Natale. Nessuna casetta prefabbricata, le colorate bancarelle che rievocano manufatti d’un tempo e antichi sapori sono collocate all’interno delle cantine. Perciò è unico.

I mercatini di Natale di Tenno e l’artigianato locale

I prodotti dei mercatini di Natale di Tenno sono rigorosamente realizzati a mano e di provenienza locale. Potete trovare dai lavori in legno d’olivo ai rompicapo medioevali rivisitati in chiave moderna, da colorate decorazioni per la casa al vino e all’olio del Garda. Ogni oggetto è creato con amore e passione e con l’antica arte tramandata da padre in figlio.

La tradizione trova spazio anche in cucina, dove vengono riproposti i sapori genuini del Trentino come la carne salata, da gustare cruda o cotta, accompagnata da fagioli e un ottimo Vin Brûlé.

Musiche e melodie natalizie risuonano nell’aria creando un’ambientazione magica e caratteristica che rendono questo posto un borgo fatato.

Il mercatino di Natale di Tenno, gli eventi nel 2020

mercatini-natale trentino canale tenno decorazioni finestra

Gli eventi sono stati annullati nel Natale 2021. In genere il 24 dicembre dalla pittoresca piazzetta di Canale il corteo dei pastori accompagnerà la Sacra Famiglia alla messa di mezzanotte; il 26 dicembre si svolgerà tra le vie del borgo il presepe vivente e la rievocazione degli antichi mestieri;

Mercatini di Natale  Canale di  Tenno, informazioni

DATE E ORARI:

24 e 30 NOVEMBRE

1,7,8,14 e 15 DICEMBRE 2019 DALLE ORE 9.30 ALLE 18.30

Ingresso gratuito

 

La tradizione gastronomica di  Canale di Tenno

E a Canale di Tenno, oltre l’atmosfera natalizia, al mercatino di Natale bisogna assaggiare la cucina e i piatti tipici come la “carne salada e fasoi”, il piatto locale più tradizionale, per riscaldarsi e da accompagnare con il caldo vin brulè.

Come raggiungere Tenno

mercatini natale trentino canale-tenno

COME RAGGIUNGERLI: Autostrada del Brennero A22 uscita Rovereto Sud, seguire le indicazioni per Riva del Garda (circa 15 chilometri). Poi direzione Tenno/Madonna di Campiglio. A Ville del Monte girare a destra seguendo le indicazioni per Canale (10 km da Riva del Garda).

Bus navetta: Parcheggio lago di Tenno – Mercatino di Canale. Tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30 (a pagamento)

DOVE SOSTARE CON IL CAMPER: Area sosta camper “Lago di Tenno” (ospita circa 10 caravan) a circa 1,5 chilometri da Canale di Tenno è collegata ai Mercatini con servizio di bus navetta (a/r € 1,00). Per info e costi contattare direttamente l’area.

 

Leggi anche i mercatini di Natale di Trento e i mercatini di Natale a Rango

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.