fbpx

Mercatini di Natale nei borghi del Trentino: Rango e Canale di Tenno

Addobbi vanale Mercatini natale borghi trentino

Si riaccende la magia dei mercatini di Natale nei borghi più belli d’Italia in Trentino; nel suggestivo borgo contadino di Rango di Bleggio e nel paese degli artisti e pittori di Canale di Tenno.

Rango è un piccolo borgo scolpito nella montagna e Canale di Tenno un luogo dove sembra essersi fermato il tempo. Entrambi si trovano a pochi chilometri dal Lago di Garda, dalle Terme di Comano e da Madonna di Campiglio.

Tra i mercatini più antichi d’Italia poi c’è il Mercatino di Trento.

Mercatini di Natale nei borghi del Trentino: Rango

I Mercatini di Natale Di Rango avvolti in un’atmosfera unica, sono ambientati nelle vecchie case, che addobbate a festa, si aprono ai visitatori. Nelle cantine, nelle vecchie stalle, nei portici e nelle soffitte si incontrano bancarelle colme di prodotti tipici e di meraviglie dell’artigianato locale.

Rango trentino scalinata paese natale

Un percorso tutto da scoprire che si snoda tra stretti vicoli, ampi androni e vecchie legnaie che emozioneranno grandi e piccini. Tra lanterne e zampogne potrete ammirare la creatività degli artigiani che creano a mano gli addobbi per l’albero e il presepio.

Da non perdere le specialità enogastronomiche del territorio: come canederli e trippa in brodo, orzetto, polenta carbonera, formaggi e salumi locali. Tra i dolci tipici assolutamente da assaggiare strudel, frittelle di mele e torta di noci ma anche confetture, marmellate e miele.

Volete assaggiare qualcosa di tipico? Lasciavi conquistare dai sapori e dalle tradizioni culinarie trentine nelle ore sterie del borgo o fatevi tentare dagli svariati stand gastronomici dislocati nel paese.

Mercatini di Natale, novità 2019 nel borgo di Rango

A Balbido, sulla strada per Rango, si può ammirare la Stria, la strega più grande del mondo, ben 10,77 metri realizzata con un fitto intreccio di canne di bambù e legno.

mercatini natale bimba felice

Numerosi gli appuntamenti per famiglie e bambini: il 17 novembre alle  15 si terrà l’inaugurazione del mercatino con corteo regale e banda musicale;

Tutti i giorni i bambini dai 3 anni in su, potranno partecipare gratuitamente alle attività organizzate dalle educatrici presso La Stanza dei Giochi;

dal 30 novembre in tutti i giorni di apertura del mercatino dalle ore 17, nella piazza della fontana uno spettacolo di luci, suoni e illusioni ottiche accenderà la magia del Natale;

il 15 dicembre è previsto l’arrivo di Santa Lucia in groppa al suo asinello, per distribuire doni e dolcetti a tutti i bambini;

il 26 dicembre arriva Babbo Natale con il suo sacco di doni.

Trentino, mercatini di Natale a Rongo:informazioni pratiche

insegna mercatino natale rango

Sono aperti:

17, 23, 24 e 30 NOVEMBRE

1, 6, 7, 8, 13, 14, 15, 21, 22, 26, 27, 28, 29 DICEMBRE 2019

DALLE 9.30 ALLE 18.30

COME RAGGIUNGERLI: Autostrada del Brennero A22 uscita Trento Sud. All’uscita del casello seguire le indicazioni per Madonna di Campiglio fino a Comano Terme-Ponte Arche (circa 30 chilometri). Poi seguire direzione Bleggio fino a Rango (altri 8 chilometri).

DOVE SOSTARE CON IL CAMPER: Campo di tamburello di Cavrasto a circa 1.5 km da Rango è collegato ai Mercatini con servizio di bus navetta (a/r € 1,00). Per maggiori informazioni contattare.

Mercatini di Natale nei borghi del Trentino: Canale di Tenno

L’antico borgo medioevale di Canale di Tenno ospita nei suoi vòlti, vicoli e cortili i mercatini di Natale. Anche qui nessuna casetta prefabbricata ma le colorate bancarelle che rievocano manufatti d’un tempo e antichi sapori sono collocate all’interno delle cantine.

meratino natale decorazioni

I prodotti sono rigorosamente realizzati a mano e di provenienza locale, dai lavori in legno d’olivo ai rompicapo medioevali rivisitati in chiave moderna, da colorate decorazioni per la casa al vino e all’olio del Garda.

La tradizione trova spazio anche in cucina, dove vengono riproposti i sapori genuini del Trentino come la carne salata, da gustare cruda o cotta, accompagnata da fagioli e un ottimo Vin Brûlé.

Musiche e melodie natalizie risuonano nell’aria creando un’ambientazione magica e caratteristica che rendono questo posto un borgo fatato.

Il mercatino di Natale di Canale di Tenno, gli eventi nel 2019

ercatini natale trentino canale-tenno

Il 24 dicembre dalla pittoresca piazzetta di Canale il corteo dei pastori accompagnerà la Sacra Famiglia alla messa di mezzanotte;

il 26 dicembre si svolgerà tra le vie del borgo il presepe vivente e la rievocazione degli antichi mestieri;

Trentino, mercatini di Natale a Canale di Tenno, informazioni

mercatini-natale trentino canale tenno decorazioni finestra

DATE E ORARI:

24 e 30 NOVEMBRE

1,7,8,14 e 15 DICEMBRE 2019 DALLE ORE 9.30 ALLE 18.30

COME RAGGIUNGERLI: Autostrada del Brennero A22 uscita Rovereto Sud, seguire le indicazioni per Riva del Garda (circa 15 chilometri). Poi direzione Tenno/Madonna di Campiglio. A Ville del Monte girare a destra seguendo le indicazioni per Canale (10 km da Riva del Garda).

DOVE SOSTARE CON IL CAMPER: Area sosta camper “Lago di Tenno” (ospita circa 10 caravan) a circa 1,5 chilometri da Canale di Tenno è collegata ai Mercatini con servizio di bus navetta (a/r € 1,00). Per info e costi contattare direttamente l’area.

 

camper familyPost scritto da Elisa di Camper Family

 

Leggi anche in Viaggio in Camper con i bambini

12 Replies to “Mercatini di Natale nei borghi del Trentino: Rango e Canale di Tenno”

  1. Annalisa Trevaligie-Travelblog says: 14 Novembre 2019 at 1:00 PM

    Grandioso! Noi siamo sempre alla ricerca di mercatini natalizi perché adoriamo l’atmosfera invernale che si respira. Questi paesi ad esempio non li abbiamo ancora visitati, e spero di riuscire a farci una tappa durante il nostro road trip di dicembre, verso i mercatini tedeschi e tirolesi. Sarebbe davvero fantastico.

    1. viaggiapiccoli says: 14 Novembre 2019 at 1:22 PM

      Uau. Fammi sapere!

  2. Cristina Giordano says: 15 Novembre 2019 at 11:15 PM

    Amo i mercatini e questi che hai ben descritti con splendide foto mi attirano moltissimo, mitici e imperdibli

    1. viaggiapiccoli says: 16 Novembre 2019 at 8:34 AM

      Sono due Borghi bellissimi

  3. Sabrina Balugani says: 19 Novembre 2019 at 9:34 AM

    Questo articolo arriva al momento giusto giusto. A fine mese ritorna a casa il nostro camper e siamo pronti per visitare tutti i mercatini di Natale e in particolare una parte di Trentino che ancora non conosciamo.

    1. viaggiapiccoli says: 19 Novembre 2019 at 2:00 PM

      Uau, sono troppo contenta! Evviva i camperisti

  4. Claudia says: 19 Novembre 2019 at 5:55 PM

    Io adoro i mercatini di Natale in generale, ma quelli in Trentino di solito sono ancora più belli!

    1. Elisa Camper_Family says: 20 Novembre 2019 at 1:51 PM

      Siamo di parte.. ma sicuramente meritano una visita!

  5. Annalisa says: 19 Novembre 2019 at 7:09 PM

    Quest’anno vogliamo proprio fare il giro dei mercatini del Trentino, sicuramente passeremo anche da qui.

    1. Elisa Camper_Family says: 20 Novembre 2019 at 1:52 PM

      Sono ancora più caratteristici in questi Borghi!

  6. Sara Chandana says: 19 Novembre 2019 at 9:14 PM

    Leggendo riflettevo che, a Lecce, stria vuol dire ragazza. Chissà se, in antichità, non si volesse dire proprio strega!

    1. Elisa Camper_Family says: 20 Novembre 2019 at 1:47 PM

      Quante cose che si scoprono nei vari dialetti!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X