Cerca

Category Archives: Libri di Viaggio

Pimpa alla Galleria nazionale di Perugia

Andare al museo con i bambini si o no?  C’è chi sostiene che i bambini “diano fastifio” e chi “si annoiano”. La mia esperienza con Enrico e Giulia, che ho iniziato a portare nei musei a un anno (non capiscono, ma guardano e incamerano immagini a quell’età) è semplice: ogni volta che propongo un museo sbuffano. Sempre. Immancabilmente. Alla fine della visita, però, non vogliono più andare via: “Papà, era bellissimo!”. Qual è il segreto? Sono due i trucchi. Il primo è scegliere mostre e musei adatti ai piccoli visitatori, il secondo è avere un libro, un gioco, un gancio…che gli faccia vivere il museo non come una visita noiosa, ma come un’avventura. Perciò ci siamo innamorati delle guide della Pimpa al museo.

Book Boat Vieste imbarco

Se vai in vacanza sul Gargano, potresti aver voglia di fare un’uscita in barca per esplorare la costa e le meravigliose grotte o semplicemente vedere Vieste e i trabucchi dal mare e perché non coniugare questa voglia con la possibilità di rendere questa esperienza unica anche per i bambini? L’idea di trascorrere svariate ore in barca, ascoltando magari una guida che vi illustra le bellezze naturali della costa potrebbe essere interessante per un pubblico adulto ma l’attenzione dei bambini cala dopo poco e un’uscita in barca potrebbe essere poco attrattiva per i più piccoli. Appena ho saputo che esisteva, Book Boat Vieste, una barca sulla quale i bambini potevano leggere albi illustrati, ho subito pensato che fosse l’escursione perfetta per Manuel, che ama tantissimo i libri per bambini.

cellulare con applicazione eMooks tra le mani di un bambino

 

Immaginate un viaggio sensoriale, mentre state leggendo una storia, di sentire il rumore della pioggia, le onde del mare o i passi nel bosco del protagonista della vostra fiaba. Questa settimana abbiamo provato eMooks, un’applicazione, particolare, che sincronizza suoni e colonne sonore ai testi ed alle immagini del racconto. 

bambina legge libro sotto le coperte

 

Amiamo preparare i viaggi. Soprattutto se si viaggia con i bambini, i piccoli devono essere sempre coinvolti, bisogna creare l’attesa e andare a solleticare la loro curiosità e una volta finito il viaggio bisogna consolidar i ricordi. In questo lavoro i libri sono dei grandissimi aiutanti. Ecco una guida dei libri per bambini per scoprire l’Italia e innamorarsene.

bambina legge rodari

 

Conoscere l’Italia e viaggiare, come un grande libro di favole. Perché no! L’appena passato centenario dalla nascita del più famoso scrittore italiano per bambini ci dà lo spunto per un viaggio reale (o anche solo immaginario) dell’Italia in rima. L’idea è quella di attraversare il nostro Paese, dalle Alpi alla Sicilia alla scoperta dei palazzi di gelato di Bologna fino al Vesuvio che ha la tosse.  Che ne dite, siete pronti a partire con noi per un viaggio in Italia con Gianni Rodari?

bambina legge guida di parigi

Si può viaggiare con l’aereo, con il treno, con l’auto e con i libri. Io di questo ne sono fermamente convinta. Ecco perché per ogni viaggio prepariamo i bambini con libri e cartoni animati sulla nostra meta.
E preparare il viaggio a Parigi con Giulia è stato bellissimo quasi quanto il viaggio stesso, leggi il nostro Week-end con i bambini a Parigi) , perché ci sono libri meravigliosi e due tra i miei cartoni Disney preferiti ambientati in questa città.