Lezioni on line Lego Bricks4Kidz: animali e Minecraft

bambina con tartaruga di lego

Chi ha una scatola colma di mattoncini Lego, alzi la mano. Rimanere tutto il giorno in casa non è facile, soprattutto per i bambini. Ma nell’organizzazione della giornata ci vogliono ritmi e regole. Tra didattica a distanza, giochi, cartoni animati e app, le ore che i nostri bimbi passano al computer o davanti a un tablet sono inevitabilmente aumentate in questo periodo di quarantena per il Covid-19. A caccia di alternative abbiamo trovato i nuovi  corsi Lego. Lezioni on line Lego gratuite, grazie ai centri Bricks4Kidz, per scatenare la fantasia creativa dei nostri piccoli.

Andiamo a prendere le nostre scatole Lego: inizia l’avventura 

L’idea è quella di stimolare la  creatività dei bambini e aiutarli a giocare costruendo qualcosa con le loro mani.

Le lezioni online per bambini di Bricks4Kidz Napoli e dei centri Brikcks4Kidz di tutta Italia si dividono in due corsi, divisi a seconda della fascia d’età: uno per i bambini dai 6 agli 8 anni e uno di Minecraft per bambini tra i 9 e i 12 anni.

Giocare a casa con i Lego

Siete pronti? Raccogliete tutti i mattoncini Lego che avete a casa. Piccoli e grandi, vecchi e nuovi. Non importa quali mattoncini abbiate, l’importante è essere armati di creatività. La parola d’ordine è: creare. Si costruisce, si distrugge, si rifà. Mattoncino dopo mattoncino i bambini acquisiscono abilità logiche matematiche e liberano la mente.

Noi a casa abbiamo quattro scatole piene di Lego, le abbiamo svuotate in salotto (ma quanto è bello il rumore dei Lego quando si rovescia un scatola) e abbiamo costruito una piccola giungla: tartarughe, coccodrilli… e la meraviglia dei Lego è che i bambini mentre costruiscono chiacchierano, si rilassano e … se noi li aiutiamo loro si fidano e così il nostro legame con loro  diventa ancora più forte (noi su questo aspetto stiamo lavorando molto in questi giorni con i nostri bimbi).

Costruire gli animali con i Lego per bambini dai 6 agli 8 anni

Il corso online di costruzioni Lego lanciato da Bricks4Kidz Napoli in collaborazione con tutti i centri Bricks4Kidz in Italia prevede 5 lezioni live.

La novità è proprio l’interazione che consentirà ai formatori Bricks4Kidz di interagire in diretta video con i bambini. E i  piccoli allievi  a casa costruiranno i modellini seguendo le istruzioni B4k con il metodo “We learn, we build, we play”.

Ogni lezione avrà uno specifico topic e riporterà un po’ di normalità nelle vite dei bambini che si divertiranno a giocare e costruire con gli insegnanti, un po’ come se fossero insieme nella stessa stanza, senza nessuno schermo.

Il tema sarà quello degli animali e l’obiettivo sarà sempre quello di trasferire conoscenza scientifica. Una volta imparata la tecnica per costruire gli animali i piccoli “esploratori” potranno sbizzarrirsi e creare una vera giungla personalizzata.

La filosofgia di Bricks4Kidz è proprio quella di stimolare la fantasia creativa dei bambini, imparando giocando con le mani e con giochi non digitali come gli intramontabili mattoncini Lego. Le lezioni on line sono solo l’inizio del gioco.

calendario lezioni lego on line

Sono cinque lezioni on line: una a settimana, tutti i giovedì dalle 16 alle 17. Si parte il 23 aprile e si finisce il 21 maggio. Preparatevi a un emozionante viaggio nella giungla.

  • Quando si tengono i corsi Lego:  Da giovedì 23 aprile h. 16.00 – 17.00, per 5 settimane.
  • Età per i corsi: 6-8 anni
  • Costo: Sono gratuiti
  • Cosa serve: solo un computer o un tablet
  • Per partecipare basta iscriversi  su Facebook o Whatsapp al numero 3312226369.
  • Attenzione i posti sono limitati.

Le fasce di età sono state calibrate sulla difficoltà dei progetti, in maniera che i bambini imparino divertendosi, perciò i formatori consigliano di rispettarle al momento dell’iscrizione. Ma non vi preoccupate a maggio partiranno anche i corsi per i più grandi.

Bricks4Kidz, corso on line di Minecraft per i bambini dagli 9 agli 11 anni

E per i bambini più grandi la sfida è ancora più divertente. L’idea nasce dai laboratori di Bricks4Kidz Piemonte che ha coinvolto i bambini nella realizzazione dei monumenti di Torino in Minecraft.  Ora il progetto arriva anche a Napoli.

Cosa è Minecraft? E un video gioco basato sempre sui mattoncini Lego che permette di costruire in 3D tutto ciò che ci circonda, La sfida in questo caso è quella di realizzare la bellissima piazza del Plebiscito.

Il corso, che prevede l’utilizzo di Minecraft, è dedicato ai bambini dai 9 agli  11 anni e avrà la durata di 10 giorni, durante i quali tutti i pomeriggi i bambini avranno il supporto di un  tutor che li guiderà passo passo nella realizzazione del monumento.

Può partecipare chi ha una licenza Minecraft per tablet o per Windows 10 (non la versione Java).

La classe è di 50 posti. Le iscrizioni sono aperte dal 3 giugno.Tutte le informazioni sulla pagina facebook.

Lezioni Lego on line gratuite per bambini dai 6 ai 12 anni

La sede di Bricks 4 Kidz Napoli è al Vomero, in via Via Alessandro Scarlatti, qui organizzano tantissime iniziative per i bambini e soprattutto per le scuole di Napoli, Salerno, Caserta con lezioni nelle singole scuole.

La struttura è chiusa per l’estate 2020, le lezioni in aula sono sospese per l’emergenza Covid, ma l’idea delle lezioni on line nasce dalla volontà di tutta la squadra di educatori di rimanere accanto alle famiglie anche in questo periodo di quarantena.

L’obiettivo è intrattenere i bambini, farli divertire (Creative Learning) e, aspetto che a noi piace moltissimo, continuare a trasmettere loro la conoscenza scientifica.

Le lezioni non saranno tenute  solo dal centro di Napoli. I  centri Brikcs4Kidz in questo periodo di emergenza fanno squadra e lavorano tutti insieme:  le lezioni on line con i Lego saranno perciò tenute anche dai centri di Milano, Torino, Lecce, Catanzaro.

Attività per bambini: l’arcobaleno con i mattoncini Lego

Lezioni on line Lego a parte,  Bricks4kiKidz Napoli ha lanciato anche una coloratissima campagna per tutti i bambini: costruire un arcobaleno di mattoncini Lego da condividere sulla pagina con il messaggio “Andrà tutto bene”. Una sfida per alimentare l’ottimismo e giocare con la fantasia.  Guardate la seconda foto con l’arcobaleno spaziale.

arcobaleno Legocostruzione Lego

Sulla Pagina Facebook con L’hastag #ACasaConILego ogni settimana vengono pubblicati contenuti (video e foto) con relative istruzioni per costruire modellini Lego utili a trasmettere concetti scientifici (Learning by doing).

Author: viaggiapiccoli

Cristina e Francesco viviamo a Napoli, ma la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinartori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.