Cerca

Category Archives: Inghilterra con i bambini

castello Harry Potter

È arrivata una lettera da Hogwarts, pronti a partire? Vi portiamo nel castello di Harry Potter. Saltate in sella alla vostra Nimbus, o magari, se siete già esperti una Firebolt, e si parte. In Inghilterra, quasi al confine con la Scozia c’è il castello dove sono state girate molte scene dei primi due film della saga del maghetto, una per tutte, la scuola di volo di Hogwarts e … ovviamente ci abbiamo provato anche noi. Dove? Nel giardino del castello di Alnwick, e non parliamo di una ricostruzione o di un set creato negli studi cinematografici, ma del vero castello di Hogwarts.

Glasgow con i bambini

Glasgow ed Edimburgo sono un po’ come Milano e Roma, l’una è il centro economico, l’altra la città storica. Ci siamo innamorati del nostro giro ad Edimburgo con i bambini e ovviamente siamo andati a caccia dei luoghi di Harry Potter, ma anche la giornata a Glasgow con i bambini ci è piaciuta moltissimo, anzi il consiglio è, se potete destinate due giorni per visitare la città del fiume Clyde, ne vale la pena. Ecco cosa fare a Glasgow con i bambini.

Edimburgo con i bambini

Sarà che abbiamo trovato giornate con sole blu e nuvole bianche, luce calda e grandi parchi verdi in città, ma Edimburgo ci ha affascinato. È una città piccola, in cui tutto è vicino, noi abbiamo visitato il centro città in un giorno e a sera il nostro contapassi segnava 15 chilometri, ma ci siamo presi anche dei momenti di relax con un pic-nic nei Princes Street Gardens, ascoltando il suono delle cornamuse, e abbiamo mangiato uno dei gelati più buoni del mondo (più o meno vicino Grassmarket)…e poi non vogliamo dilungarci, ma è la città di Camelot e Harry Potter, una città magica con sette colli ( vi ricorda qualcosa?) e un vulcano. Una città magnetica. Leggi il nostro articolo sui luoghi di Harry Potter a Edimburgo, qui, invece, ti raccontiamo come organizzare la tua visita e cosa vedere a Edimburgo con i bambini: le 10 attrazioni imperdibili.

harry potter edimburgo

Edimburgo è la città dove è nato Harry Potter. Qui ogni strada, pub o bottega ricordano le ambientazioni in cui si muovono Harry, Hermione …e studenti, professori, forze oscure e potenti maghi di Hogwarts. La Rowling si trasferì in Scozia nel 1993 e in città, si narra, scrisse il primo romanzo della saga del maghetto trasformando la sua vita da mamma single in quella di una delle scrittrici viventi più famose al mondo. Sarà vero? In varie interviste la scrittrice ha raccontato che il romanzo era già stato iniziato quando si trasferì qui, ma sicuramente Edimburgo è stata un’inesauribile fonte di ispirazione per creare luoghi e personaggi. Camminando tra le strade di Edimburgo, infatti, ricorrono ambientazioni e nomi della saga: i grandi palazzi in pietra, i college con le casate, gli stemmi, i castelli. Quindi, suggestione o no, lasciatevi andare e seguiteci in questo giro nei luoghi di Harry Potter. (Leggete anche il nsotro articolo sulle attrazioni imperdibili a Edimburgo con i bambini)

castello stirling

La Scozia è la terra dei castelli e dell’Unicorno, simbolo di libertà e orgoglio e noi abbiamo visitato il castello dell’unicorno. Parliamo del castello di Stirling, che a dire la verità è uno dei più grandi e importanti della Scozia; domina il campo di battaglia di Bannockburn, dove nacque la leggenda di William Wallace, che qui sconfisse l’esercito inglese di Edoardo I d’Inghilterra. E, piccola chicca, qui è stato girato Braveheart.  Ma se ai bambini i castelli piacciono sempre, dobbiamo dire anche che possono sembrare un po’ tutti uguali. Questo, però, fa eccezione: il Castello di Stirling è diverso da tutti gli altri, perché è il castello dell’unicorno ed è davvero un po’ magico.

bambini spengono un incendio

 

Quasi tutti i bambini giocano a far finta di essere grandi. Fingono di essere pompieri, poliziotti, dottori, piloti, di fare la spesa o di guidare la loro macchina. E se ti dicessi che esiste un posto in cui i loro giochi si trasformano in realtà? A KidZania ogni bambino può diventare quello che vuole, può scegliere una professione, indossare una divisa e spendere, come preferisce, i soldi guadagnati.

Vacanza studio in college in Scozia, un’esperienza fantastica  per bambini dai dieci anni in su. Esiste un modo per passare due settimane di vacanza imparando l’inglese divertendosi, facendo nuove amicizie e conoscendo posti nuovi? Certo che c’è, è una vacanza studio in college, ma non è per adulti, solo per bambini e ragazzi. Noi faremo quest’anno il nostro secondo gruppo targato Viaggiapiccoli, con Francesco accompagnatore, per bambini e ragazzi dai 10 ai 14 anni.