In vacanza con i giochi da tavolo e Insolitotramtravel

Si avvicina il momento di partire per le vacanze. Che le passiate sotto l’ombrellone fronte mare o su una tovaglia a scacchi lungolago, non possono di certo mancare le carte per giocare a scala quaranta o briscola vero?…vero?…veroooo? E se invece vi dicessimo che, sì, possono mancare, ed essere sostituite da dei divertentissimi quanto poco noti giochi da tavolo?

 

Per la nostra rubrica Giochi in viaggio, abbiamo dei suer esperti di giochi da tavolo. Nonsono più bambini, ma credetemi: di giochi se ne intendono

 

 

Ciao, siamo Christian ed Elena di @insolitotramtravel. Non siamo prettamente dei “viaggiatori”, quantomeno non abituali, ma siamo super appassionati di viaggi, mondo digital e, come si sarà intuito dalla introduzione, di giochi da tavolo! Questo strano connubio ci ha portato ad aprire un blog ed un profilo social dove parliamo di viaggi in modo insolito, accostandogli numerose iniziative giocose che vi invitiamo ad esplorare. Ma ora bando alle ciance, che altrimenti qui la soglia di attenzione cala e poi non ci seguite più!

 

 

Il mondo dei giochi da tavolo

Potrebbe sembrarvi stranissimo, ma il mondo dei giochi da tavolo è enorme e in continua espansione…e non è caratterizzato solamente dalle 800 versioni di Monopoli o dalle 200 versioni di Risiko. Il mondo oltre questi 2 colossi è vasto, caratterizzato da giochi per tutti, dai bambini agli anziani, dai nerd ai giocatori occasionali. Se veniste a casa nostra potreste ritrovarvi ad imparare la storia con giochi della durata di 5 ore oppure a ritrovarvi a saltellare in giro per le stanze nel tentativo di seguire le regole dettate da un gioco tanto veloce quanto divertente! Insomma ce n’è per tutti i gusti…anche per coloro che voglio divertirsi, svagarsi o imparare nuove cose durante le noiosissime ore di tintarella tra un bagno e l’altro. In questo articolo ve ne presento 2, semplicissimi e velocissimi da giocare…nonchè particolarmente istruttivi!

Impariamo a raccontare storie con Story cubes

Story cubes è un gioco piccolissimo della Asmodee, adatto a essere portato in una tasca. Si compone di 9 dadi sulle cui facce sono rappresentati disegni sempre diversi. Giocarci è semplicissimo:

  1. Tira i 9 dadi
  2. Inizia a raccontare la storia più bella che ti viene in mente basandoti sui disegni raffigurati su di essi

Un gioco spettacolare per allenare l’inventiva dei bambini che andranno così a creare i loro personalissimi mondi, fatti da pesci che esplorano castelli o draghi che volano fino alla luna! Raccomandatissimo ad un prezzo decisamente contenuto!

Accresciamo il nostro vocabolario con Bananagrams

Banangrams è uno degli ultimissimi giochi da tavolo della dVGiochi che chiamerà a rapporto tutto il vostro talento nel formulare parole. Semplificando la spiegazione, è una versione più veloce ed assolutamente portatile di scarabeo, dove non vince chi fa più punti ma chi per primo diventa GRAN BANANA. Come si fa? Beh, semplice: create un reticolo di parole di senso compiuto utilizzando tutte le lettere che avete a disposizione. Se riuscirete a finire il vostro reticolo prima dell’avversario, sarete i vincitori!

 

Costruiamo le parole con Bananasgram

Un gioco fantastico per allenare l’elasticità mentale propria e dei propri piccoli, andando nel contempo ad incrementare il vostro bagaglio culturale grazie alle parole che i vostri avversari vi faranno imparare. Ideale sia per i piccoli alle prime armi con la lingua sia per adulti impegnati nel formulare paroloni aulici e altisonanti!

Iniziate ad esplorare il mondo dei giochi da tavolo…

…per i vostri piccoli, ma anche per voi! Le opportunità sono davvero tantissime, l’intrattenimento è impareggiabile e la possibilità di cementare amicizie è assicurata nonostante la sana rivalità che si verrà a creare nei giochi più competitivi.

Qui vi abbiamo dato solo qualche spunto. Se volete approfondire di più la questione, abbiamo scritto un articolo anche nel nostro blog dove troverete sia bananagrams che altri 4 giochi da tavolo da portare al mare per i vostri piccoli.

3 Replies to “In vacanza con i giochi da tavolo e Insolitotramtravel”

  1. Avatar
    Natascia says: 10 Luglio 2019 at 5:33 PM

    Grazie dei consigli! Devo assolutamente procurarmi story cubes, inventare e raccontare storie è il passatempo preferito dei miei bimbi in viaggio. Il problema è che il più delle volte chiedono a me di raccontarle e la mia fantasia lascia a desiderare!!!

    1. Avatar
      viaggiapiccoli says: 11 Luglio 2019 at 6:19 AM

      Noi lo abbiamo e lo usiamo moltissimo, anche perchè occupa poco spazio nello zaino

    2. Avatar
      insolitotramtravel says: 11 Luglio 2019 at 8:40 AM

      Ciao Natascia e grazie! Se può interessarti, dai anche un’occhiata alle altre versioni del gioco, che magari sono più attinenti ai vostri gusti! Le trovi tutte semplicemente cercando “story cubes” su amazon

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.