Tutte le mattine quando usciamo di casa per andare a lavorare, quando indossiamo la tuta blu, il camicie, la toga, la giacca… diventiamo supereroi. Fare bene il proprio lavoro, farlo con passione, vuol dire fare qualcosa di eccezionale. Non so se è stata colpa della notte o del mio rientro a lavoro dopo tre giorni inaspettati di pausa, trascorsi a casa e dedicati interamente ai piccoli, ma dopo aver letto “Il Natale di Mirtillo” di Chiara Lorenzoni , con le illustrazioni di Beatrice Cerocchi (edizioni La Spiga, Collana Lillpitu, euro 4,90), ho pensato a noi lavoratori, eroi quotidiani.
Un libro per addormentarsi
Stanotte Giulia non riusciva a dormire aveva un “peso in gola” e non respirava bene, cosi, per farla distrarre Francesco le ha preparato una cioccolata calda e io le ho letto un libro: “Il Natale di Mirtillo”. E le letture notturne portano a tante riflessioni, anche se sono letture per bambini.
Libri per Natale
Anche a Napoli è arrivato il freddo (parliamo di 15 gradi, ma per noi è freddo) e leggere sotto le coperte la sera diventa una coccola, soprattutto se si leggono libri di Natale. Con Enrico e Giulia stiamo leggendo un classico, le Lettere di Babbo Natale di Tolkien e mi sono accorta che i bimbi sono curiosissimi, sono affamati di dettagli sulla vita di Babbo Natale ed elfi.
Lilliput, la collana di Narrativa per l’infanzia
Enrico a scuola, per lo scambio settimanale di libri con la biblioteca scolastica ha avuto “Tilda e le parole magiche” e ci siamo innamorati della collana Lilliput, non a caso vincitrice del premio Andersen 2017 come miglior collana. Sono libri colorati, con frasi brevi, che raccontano fiabe, ma allo stesso tempo storie vere. E per chi mi conosce sa che amo le storie vere, amo spiegare ai mie figli la realtà con parole semplici, ma senza inganni.
Il Natale di Mirtillo
Il Natale di Mirtillo è la storia di cinque elfi, Pepe, Fiocco, Camillo, Miele e Mirtillo. Ognuno h un compito preciso per aiutare Babbo natale. Mirtillo deve impacchettare i regali e ha un compito speciale, soffiare la polvere magica che aiuterà Babbo natale a portare il regalo giusto a ciascun bambino.
Ma lui non è contento. Il suo lavoro gli piace, ma vorrebbe fare di più e così la notte, indossato il suo pigiama rosso a pallini bianchi, sogna di diventare un Supereroe.
Non voglio spoilerare la fine, perché la lettura è anche scoperta, ma Mirtillo che crede nel suo lavoro e nei sogni, troverà il modo di diventare un supereroe. Quel tipo di supereroe che ciascuno di noi è ogni giorno.
Grazie a Chiara Lorenzoni, beatrice Cerocchi e a La Spiga Edizioni
Grazie a Chiara Lorenzoni per avere reso la realtà una fiaba, a Beatrice Cerocchi per i suoi disegni, Giulia ieri sera si è calmata ed è riuscita ad addormentarsi studiando tutti i particolari delle illustrazioni di Mirtillo. E all’editore, La Spiga edizioni, per credere con la collana Lilliput nella favola della realtà.
Regali di Natale
Io la settimana prossima mi dedico ai regali di Natale e regalerò molti libri, scegliendo tra i classici, voglio comprare l’dizione integrale dello Schiaccianoci ( siamo grandissimi fan) e sceglierò molti dei titoli di libri per l’inverno suggeriti da Stefania Fracasso ( riesce a trovare sempre libri che non ho mai letto), ma per gli amichetti di Giulia ed Enrico, e i cuginetti mi sbizzarrirò nella scelta dei titoli della Collana Lilliput, sono adatti per bimbi dai tre anni in su, perché coloratissimi e semplici e per chi come i mie bimbi è in seconda elementare e comincia a leggere da solo.
Come comrpare o ordinare i libri Lilliput
Puoi richiedere i volumi Lilliput ai distributori ELI – La Spiga della tua zona.
Qui trovi l’elenco completo
http://www.elilaspigaedizioni.it/ita/rete-commercialePER LE LIBRERIE
Puoi richiedere i volumi Lilliput a
Bookway
Tel: 06 01908903
Email: segreteria@bookway.com
Indirizzo: Via Sambuca Pistoiese 68 RomaGENITORI E PRIVATI
Puoi richiedere i volumi Lilliput nelle migliori librerie della tua città o acquistarli in tutti i negozi online