Idee per la festa del papà, regali creativi ed economici

bambina colora biglietto auguri festa del papà

 

Manca poco al 19 marzo e, per l’occasione, abbiamo raccolto alcune idee per la festa del papà, in modo da aiutarvi a festeggiare in modo originale. Ecco alcuni lavoretti, perfetti se siete in cerca di  regali per la festa del papà unici!  Noi mamme di Viaggiapiccoli abbiamo messo insieme le nostre esperienze per cercare di essere pronte anche questo 19 marzo. Tante idee e lavoretti per la festa del papà da fare in casa, giochi e dolci. Regali creativi e economici.

In questo articolo troverai

1. Lavoretti per la festa del papà
2. Regali per la festa del papà: la maglietta personalizzata
3. Idee per la festa del papà: il diario di viaggio fai da te
4. Regali per il papà , la tazza personalizzata fatta a mano
5. Lavoretti per il 19 marzo: un piccolo orto o una piantina
6. Idee per la festa del papà: il vasetto delle cose da fare insieme
7. Dolci per la festa del papà
8.Poesia per la festa del papà

Lavoretti per la festa del papà

Aiutare i bimbi a preparare un lavoretto per la festa del papà, può anche essere un modo per trascorrere un pomeriggio diverso dal solito con loro e per intrattenerli in questo periodo particolare, in cui siamo tutti costretti a stare in casa molto più di quanto vorremmo.

In quest’articolo, troverete idee per la festa del papà diverse, per andare incontro ai gusti di tutti: a quelli di chi ama mettersi alla prova con tempere, forbici e nastro adesivo; a quelli di chi ha il pollice verde ed a quelli di chi odia i lavoretti e preferisce festeggiare il papà con una buona birra.

Regali per la festa del papà: la maglietta personalizzata

Ovviamente, stiamo già pensando ai prossimi viaggi e, tra i nostri lavoretti per la festa del papà, non può mancare una maglietta, da mettere nello zaino o in valigia non appena sarà possibile partire.

Decorare una t-shirt è semplicissimo ed, al contrario di quel che si potrebbe pensare, questo è un lavoretto per la festa del papà semplice, che può essere realizzato anche con i bambini più piccoli.

Il segreto è ritagliare una sagoma del disegno che si vorrebbe ottenere ed applicarla, con del nastro adesivo, sulla maglietta, così che i bambini possano realizzare con facilità il disegno desiderato.

In questo modo anche i più piccoli potranno colorare la t-shirt da regalare al loro papà.

Noi, ad esempio, abbiamo deciso di creare la maglietta del super papà.

Non dimenticate di far firmare, anche ai più piccoli, il capolavoro realizzato con un’impronta della manina!

Occorrente:

  • una maglietta;
  • Pennelli;
  • Tempere per tessuti; https://amzn.to/3l4Pqqv
  • Forbici e cartoncino (per realizzare la sagoma).

Idee per la festa del papà: il diario di viaggio fai da te

Giulia ci propone un lavoretto per la festa del papà, davvero, originale: il diario di viaggio fai da te.

Soprattutto in questo momento, in cui non si può viaggiare, può essere un’idea carina per coinvolgere tutta la famiglia, quella di regalare al papà un diario di viaggio.

Per realizzarlo basterà un semplice quaderno, che i bimbi potranno decorare e personalizzare.

Sulla copertina si può scrivere il titolo “Diario di viaggio del papà o della famiglia …”, aggiungere un disegno e magari anche una foto di tutti i membri, ancora meglio se in viaggio!

All’interno, si possono già impostare le pagine dove raccontare i vari viaggi con:
– data;
– località;
– cosa abbiamo fatto;
– dove abbiamo dormito;
– dove abbiamo mangiato;
– cosa ci è piaciuto di più;
– cosa abbiamo imparato.

Dato che ora siamo a casa, si potrebbe inserire anche la sezione “i viaggi che vorremmo fare”, così da iniziare a riempire le pagine, magari appuntando le cose da vedere e quello che ci aspettiamo da quella vacanza.

Occorrente:

  • un quaderno (a righe o quadretti o anche tutto bianco, come preferite!);
  • colori;
  • foto e tanta fantasia.

Regali per il papà , la tazza personalizzata fatta a mano

Lavoretto per la festa del papà tazza

Se siete in cerca di idee per dei lavoretti per la festa del papà per bambini piccolissimi, l’idea di Claudia fa al caso vostro!

Vi basterà far lasciare al bimbo una piccola impronta sulla tazza con il pollice e, bendato il papà, fargli fare lo stesso. Con il pennarello nero dovrete, poi, disegnare i dettagli, in modo da trasformare le impronte di papà e figlio in un piccolo capolavoro.

Occorrente:

  • Tazza;
  • Una vernice per ceramica;
  • Pennarello per la ceramica.

Lavoretti per il 19 marzo: un piccolo orto o una piantina

orto Un lavoretto per la festa del papà, ideale per fare un regalo ai papà dal pollice verde, può essere un piccolo semenzaio che, poi, potranno curare insieme ai bambini.

Seminare nel semenzaio è un’operazione molto semplice: utilizzando una piccola paletta, si riempie quasi completamente il vasetto con il terriccio, cercando di non premere eccessivamente. Si fanno, poi, da uno a tre buchi profondi al massimo un paio di centimetri, vi si pongono i semi e si ricoprono. A questo punto sarà sufficiente bagnare il terriccio, utilizzando lo spruzzino.

Con dei cartellini, potreste indicare cosa avete seminato e la data. I vasetti possono, poi, essere messi in una cassetta della frutta, in attesa del successivo trapianto, nel luogo scelto per la crescita delle piante.

Occorrente:

  • Vasetti;
  • Terriccio per la semina;
  • Una paletta o un cucchiaio;
  • Semi;
  • Uno spruzzino.

Un  biglietto d’auguri per la festa del papà davvero speciale

biglietto festa del papaUn bigliettino d’auguri per la festa del papà realizzato dai bambini è un grande classico dei lavoretti della festa del papà.

Per fare qualcosa di diverso per i papà che amano viaggiare, potreste realizzare con del cartoncino colorato un mondo. Vi basterà ritagliare un cerchio di cartoncino azzurro ed incollargli sopra i continenti, realizzati con del cartoncino verde.

A questo punto piegate a metà un foglio ed, una volta incollato, sulla prima pagina, il mondo realizzato in precedenza, decoratelo con occhi, baffi, occhiali.. per farlo assomigliare al vostro papà.

Completate la prima pagina del biglietto d’auguri con la frase “The best dad in the world” e scrivete all’interno il vostro augurio!

Occorrente:

  • forbici e colla;
  • Pennarelli;
  • Cartoncini colorati.

Idee per la festa del papà: il vasetto delle cose da fare insieme

barattolo bigleittini

Siete in cerca di un’idea originale per un lavoretto per la festa del papà? Potreste mettere in un barattolo di bigliettini con degli spunti per delle attività da fare insieme.

Una volta riempito di idee il vostro barattolo, sarà sufficiente decorarlo seguendo la fantasia, per renderlo ancora più speciale.

Volete un’alternativa per i veri viaggiatori? Nei bigliettini potreste scrivere delle esperienze particolari, che vi piacerebbe fare insieme al vostro papà. Qualche idea: montare una tenda; esplorare una grotta; dormire sotto le stelle; volare su un’isola; vedere le piramidi; nuotare con i delfini; visitare un faro….

Occorrente:

  • Barattolo;
  • Spago, nastro colorato, tessuto;
  • Colla;
  • Decorazioni;
  • Fogli colorati;
  • Pennarelli;
  • forbici.

Dolci per la festa del papà

dolce per la festa del papà

Il dolce tradizionale per la festa del papà è la Zeppola di San Giuseppe, almeno nel Sud Italia. Noi con i bambini abbiamo provato a fare le cravatte di pasta frolla, idea semplice e di sicuro successo.  Ma vi proponiamo un’altra ricetta perfetta. la torta Guinness

Torta Guinness

Guinness Cake

La Guinness Cake non è un vero e proprio lavoretto per la festa del papà, ma non potevo non pensare anche ai papà più golosi. Questo dolce, infatti, è perfetto per loro: si tratta di una torta soffice, ricoperta da una crema dolcissima ed aromatizzata con una delle birre più amate dai papà di tutto il mondo.

Per la base:

  • 225 g di burro a temperatura ambiente
  • 350 g di zucchero di canna
  • 4 uova
  • 220 g di farina
  • 100 g di cacao amaro
  • 400 ml di birra Guinness
  • Una bustina di lievito

Per la copertura:

  • 200 g di mascarpone;
  • 200 g di formaggio tipo Philadelphia;
  • 250 g di zucchero a velo.

Mettete in una ciotola il burro morbido e lo zucchero di canna e lavorate gli ingredienti con lo sbattitore elettrico. Unite, poi, ad una ad una, le uova e continuate a lavorare il composto, finché tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati.
Setacciate in una ciotola la farina, il lievito ed il cacao amaro ed aggiungete un cucchiaio alla volta le polveri. In ultimo, aggiungete a filo la birra Guinness e mescolate.

Versate l’impasto in una tortiera, foderata con la carta da forno e fate cuocere, in forno preriscaldato a 180° per 1 ora e 10 minuti.

Nel frattempo, preparate la crema: lavorate con una frusta elettrica, fino ad ottenere una crema morbida e densa, il mascarpone, il philadelphia e lo zucchero a velo. Quando la torta si sarà completamente raffreddata, versate la crema sulla torta, formando dei ciuffi mossi che ricordino la schiuma della birra Guinness.


Poesia per la festa del papà

E poi noi siamo sempre un po’ retrò e romantiche e l’idea del bambino che il giorno della festa del papà, il 19 marzo, si alza in piedi e sale sulla sedia per recitare la poesia ci fa tenerezza. Crediamo che la poesia per la festa del papà sia un momento emozionante per tutta la famiglia. Vi suggeriamo una filastrocca di  Marco Moschini che amiamo molto

 

  • Il principe

 

Arriva un Principe
con un cavallo bianco:
viene da lontano
e sembra molto stanco.
Al posto della spada
c’è l’ombrello
e c’è il cappotto
al posto del mantello;
però a guardarci bene
il cavallo non ce l’ha,
io gli corro incontro
e gli dico: “Ciao papà!”.

 

 

2 Replies to “Idee per la festa del papà, regali creativi ed economici”

  1. Rita says: 14 Marzo 2021 at 5:52 PM

    Ho fatto scrivere questa poesia ai miei alunni di prima elementare proprio venerdì scorso e per questo fine settimana la impareranno a memoria 😊😊😊

    1. viaggiapiccoli says: 15 Marzo 2021 at 1:14 AM

      è una poesia di altri tempi…facile da imparare e di grande effetto.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.