Halloween, parchi da brivido

Halloween in parchi e giardini

Eventi da brivido nei parchi italiani. Ci stiamo appassionando ad Halloween e più ci appassioniamo, più scopriamo che per festeggiare i Morti in Italia ci sono luoghi inaspettati, dopo le 10 viaggi last minute, i musei, e gli appuntamenti per Napoli e Roma, ecco la notte delle streghe nei più bei parchi italiani. Un Halloween magari a piedi nudi, sicuramente a contatto con la natura, alla scoperta di piante magiche e labirinti notturni.

 

Per la prima volta il Parco naturalistico alle porte di Verona ospita Halloween

Halloween Parco Sigurtà Per la prima volta giovedì 1 novembre la magia di Halloween avvolgerà i boschi, i prati e i laghetti del Parco Giardino Sigurtà.

Nell’atmosfera autunnale dei 600.000 metri quadrati del Parco, tra i caldi colori delle foglie, la Fattoria Didattica (all’interno del Giardino) sarà il teatro di una giornata entusiasmante: oltre ad incontrare i simpatici abitanti che abitano qui (come la gallina padovana, il tacchino bronzato e le pecore della Lessinia), i più piccoli dalle ore 10 potranno trasformarsi in spaventose zucche e vampiri, grazie agli artisti dell’Italian Body Painting Festival che truccheranno i volti dei giovani visitatori, e potranno divertirsi con l’immancabile “dolcetto o scherzetto”, colorando i sacchettini porta caramelle forniti dal Parco.

Chi invece vorrà manifestare le doti creative, potrà decorare piccole zucche con pennelli o cimentarsi nella composizione dei cappelli da streghetta o stregone. Il tutto accompagnato da un sottofondo musicale da bbbbbbbrivido…

Durante questa giornata, i bambini e gli adulti che entreranno al Parco vestiti e truccati da capo a piedi a tema Halloween avranno diritto all’ingresso omaggio. Per l’occasione la Fattoria Didattica sarà aperta fino alle ore 20.00.

Info: Parco Sigurtà

“Halloween nel bosco” per famiglie  nel Parco dei Cinque Sensi

Halloween parco Cinque sensiUn Halloween orribile nel bosco del Parco dei Cinque Sensi  di Vitorchiano (a Viterbo): per quattro giorni consecutivi, dal 28 al 31 ottobre, in occasione del lungo ponte d’autunno, il bosco si veste di tenebra e mistero e si trasforma in un grande villaggio di divertimento oscuro. Dalle 10:00 del mattino all’imbrunire, gli “Artigiani dei Sensi”, le terribili guide del bosco, daranno l’anima per trasformare un anonimo Halloween in un anomalo Halloween per bambini, famiglie e gruppi. 

Le quattro giornate di Halloween hanno luogo dalle 10:00 alle 17:00. Da domenica 28 a mercoledì 31 ottobre brividi Il Parco dei cinque sensi si trasforma in un grande villaggio di divertimento oscuro.

Dalle 10 alle 16 si vive con i più piccoli “Halloween nel Bosco” con: trucco mostruoso, percorso a piedi scalzi nel bosco, laboratorio “il pane stregato” accensione del fuoco e grigliata infernale e molto altro). Per informazioni: Parco Cinque Sensi.

Il PROGRAMMA

  • dalle ore 09:00 Radunno nel bosco del Parco Cinque Sensi di Vitorchiano;
  • ore 10:00 Trucco mostruoso: un make up bimbesco e grottesco per esaltare il vostro costume;
  • ore 11:00 Percorso a piedi scalzi nel bosco oscuro: in cammino con gli “Artigiani dei Sensi”, le vostre personalissime guide di Halloween;
  • ore 12:00 Il pane stregato: farina, sale e spezie misteriose, che le vostre manine trasformeranno in magico pane;
  • ore 13:00 Accensione del fuoco e grigliata infernale: un treppiede da streghe vi aspetta sopra i carboni ardenti per grigliare tante bontà;
  • ore 14:00 Crea la tua zucca magica: a ognuno la sua zucca da lavorare, trasformare e portare a casa come indelebile ricordo;
  • ore 15:00 La pentola dei dolcetti: un sentiero segreto nel bosco vi condurrà all’antro del pentolone magico carico di mille golosità

Prezzo: 20 euro/bambini e ragazzi da 3 a 14 anni – 25 euro adulti compreso il pranzo grigliata

 

Labirinto al buio nel bosco alle porte di Milano

Milano HalloweenPonti sospesi, labirinti al buio e avventura mercoledì 31 ottobre (dalle 17 alle 22) nel bosco “I pini di Aquilino” che si trova nel Parco Agricolo Sud, proprio alle porte di Milano

Il programma prevede:

Labirinto al buio
Ponti sospesi
Cena attoro al fuoco
Caccia al tesoro nel bosco

La festa è per bambini dai 6 ai 12 anni e le attività sono svolte sotto la guida di Istruttori certificati.

Costi:
– 20€: cena, attività dalle h17,00 alle h22,00.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: www.ipinidiaquilino.it/

 

L’Halloween delle piante all’Orto botanico di Bergamo

Halloween orto botanico BergamoDomenica nella Valle della Biodiversità di Astino si va alle radici di Halloween. E non è solo un modo di dire.

Da sempre il mondo vegetale suscita nell’uomo rimandi a mondi spirituali e immateriali, creando legami tra la sfera terrestre e quella astrale. Legami che si fanno ancora più forti in alcuni periodi dell’anno come il passaggio tra ottobre e novembre, che, fin da tempi antichi, ha rappresentato un momento importante. Per i nostri avi anche le piante, tra scienza e magia, avevano un ruolo fondamentale nei riti che accompagnavano questi passaggi. 

“Piante magiche -Alle radici di Halloween” è il titolo dell’incontro in programma domenica 28 ottobre alle 16 alla sezione di Astino dell’Orto Botanico di Bergamo. La naturalista Elena Serughetti, illustrerà simbologie e leggende delle piante dell’orto.

Ingresso libero e gratuito. Per info e prenotazioni: ortobotanico@comune.bg.it . Evento Facebook

 

Halloween Walk & Run – Una corsa da paura

Monza halloweenUna corsa da paura: tre percorsi di 5, 10 e 15 km, per runners e famiglie, all’interno del Parco di Monza all’insegna del divertimento e della solidarietà.

Domenica 28 ottobre, la corsa da brivido “Halloween walk and run”. L’iniziativa, organizzata da Good Morning Brianza, proporrà tre percorsi 5, 10 e 15 km. La quota di partecipazione alla corsa, che comprende accesso libero ai 3 percorsi e ai relativi ristori, omaggi messi a disposizione dagli sponsor (fino a esaurimento) e assicurazione RC, verrà interamente devoluto ai progetti sociali di Good Morning Brianza. Il ritrovo è presso Cascina Costa Alta (viale Cristoforo Colombo, 27 – Biassono MB), con partenze dalle 7.30 alle 11. È possibile pre-iscriversi online oppure in loco il 28 ottobre.
Per maggiori informazioni evento facebook.

Le streghe sono tornate nel parco del catsello di Avio  (Trentino)

Hallowwn Fai castello AvioUn’avventura da brivido il parco  del Castello di Avio, splendida fortezza medioevale affacciata sulla Vallagarina, si trasforma domenica 28 ottobre ( dalle 10 alle 17)  in un grande palcoscenico, per divertire e coinvolgere grandi e piccini con incontri da brivido che animeranno l’intero percorso di visita.
Inquietanti e spaventosi personaggi, giochi e animazioni renderanno unica e coinvolgente la visita di questo affascinante maniero.
Ai piccoli verranno distribuiti i dolci di Halloween, nel segno della tradizione anglosassone “dolcetto o scherzetto”. Nel cortile del Palazzo Baronale verranno inoltre serviti a tutti vin brulè e the caldo. L’evento si terrà anche in caso di maltempo.

Info: Evento Facebook

Streghe e fantasmi nel Parco Naturale Selva reale

Parco Naturale Selva Reale HalloweenStreghe, fantasmi, zucche, maschere, zombie, mostri, pentoloni, bacchette magiche, incantesimi e stregonerie, paurose visioni, tombe, mummie e tanta paura. Sabato 1 novembre, dalle ore 11 alle 13, il Parco Naturale Selva Reale,a Ruvo di Puglia (Bari) si trasforma:  il bosco accoglierà la rappresentazione Le Streghe son Tornate.

Costo: per adulti e bambini 7 euro.

Prenotazione obbligatoria. Chiamare, dalle ore 9 alle ore 21.00, il numero 3466070190 o inviare una mail a info@selvareale.it

Le attività si svolgeranno al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti. In caso di pioggia il parco si riserva il diritto di apportare modifiche al programma.

 

Evento  Facebook/come trovare il parco  Selva reale

 

Per gli appuntamenti a Roma e Napoli, vedete i nostri speciali.

Author: viaggiapiccoli

Cristina e Francesco viviamo a Napoli, ma la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinartori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.