Gite in bicicletta con i bambini, come convincerli a pedalare

bambini bicicletta

Spesso ci sentiamo dire “facile parlare di gite in bicicletta per voi, i vostri figli amano pedalare!” Certo oggi sono felici quando proponiamo una giornata sulle due ruote ma non è sempre stato così. Ricordo che le prime volte staccarli dai videogiochi era un’impresa, un borbottio continuo, poi abbiamo capito che con alcuni piccoli trucchetti il tutto veniva più facilmente. Ecco di seguito alcune idee che potrebbero esservi utili.

Gite in bicicletta con i bambini: scegliete insieme la meta

Normalmente propongo due mete e lascio ai ragazzi la scelta finale, questo ha fatto sì che si creasse collaborazione tra i fratelli.

Tutti e tre si riuniscono e cercano su Google dove si trovano i luoghi suggeriti, guardano le foto e cercano le altimetrie, in questo modo utilizzano la tecnologia che tanto amano per uno scopo utile e non solo per giocare.

Mi raccomando che se gli date l’opportunità̀ di scegliere poi non potete contraddirli.

Deciso la meta finale guardiamo su Google Maps la strada da fare, se passiamo vicino a paesi che già̀ conosciamo e quanto tempo ci impiegheremo ad arrivare.

Gite in bicicletta con i bambini: preparare gli zaini

Portare le cose per tutti non è mai semplice ma la faccenda si complica se si è in bicicletta e dietro porti anche una zavorra da 23kg che si chiama Ethan. Dopo le prime grandi fatiche ho convinto Axel ed Erran che era importante aiutare la mamma e già̀ per questo erano contenti, ora si preparano volentieri lo zaino da portare con loro.

Dentro c’è sempre un panino e se fa freddo una cioccolata, pantaloni e giacca per la pioggia, guanti e ci aggiungiamo anche un piccolo binocolo.

L’acqua è agganciata alla bicicletta ed io porto sempre una borraccia in più.

Non caricate troppo gli zaini perché́ poi verranno usati per contenere i “tesori” trovati lungo il percorso.

Lo zaino di mamma e papà quando si va in bici

Nello zaino di voi genitori ci sono alcune cose che non devono mancare soprattutto se la gita dura tutta la giornata.

Vi serviranno dei guanti monouso se cadono le catene e una piccola pompa.

Io porto sempre un grande asciugamano che utilizzo come coperta per i pic-nic e per asciugare i ragazzi che approfittano di ogni pozza che trovano per fare un bagno.

 

Controllo delle biciclette

Prima di iniziare una gita in bicicletta con i bambini anche breve le bici vanno controllate e noi lo facciamo con i nostri ragazzi.

I freni devono funzionare bene e oliateli insieme alla catena soprattutto se non le usate da un po’, fate girare le ruote così sarete certi che non c’è nulla che le blocca altrimenti farete fatica per nulla stancandovi molto presto.

controllo bici

Se la bici è dotata di cambio, mentre le ruote girano, provate a scalare, le gomme devono essere gonfie ma non troppo, sui copertoni trovate segnate le atmosfere massime a cui sottoporle. Sella e manubrio non troppo alti, nella pedalata la gamba non deve mai distendersi del tutto.

Piccoli suggerimenti per invogliare i bambini ad andare in bici

Provate a mettere in pratica questi suggerimenti e vedrete che incominceranno a essere sempre più̀ coinvolti e contenti di passare del tempo all’aria aperta aumentando anche la loro autonomia e autostima.

 

bicicletta famiglia Rubrica a cura di Famiglia in bici

One Reply to “Gite in bicicletta con i bambini, come convincerli a pedalare”

  1. Claudia says: 28 Gennaio 2020 at 12:12 PM

    E come faccio invece ad insegnare a mio figlio di 3 anni a pedalare? avete qualche consiglio da darmi? al momento lui… giro indietro 😀

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.