Il viaggio non è solo arrivare in un luogo, non è solo vedere dei posti famosi o mangiare piatti tipici. Il viaggio è l’avventura. Anche gli spostamenti fanno parte del viaggio. Ma voi cosa fate durante un’attesa all’aeroporto o un lungo spostamento in auto o treno? Avete un passatempo? Leggete? O smanettate solo con il cellulare chiedendo a tutti se c’è un wifi free? E soprattutto come intrattenete i vostri bambini? Abbiamo deciso di aprire con voi una nuovissima rubrica: Giochi in viaggio. Giochi ed espedienti per intrattenere bimbi piccoli, scolari e adolescenti in viaggio.
In viaggio usate i tablet?
L’idea è nata vedendo le stories su Instagam del Vivaio dei sogni. Silvia Matzeu, dopo tre giorni di tour intenso a Londra, in aeroporto, dà alla sua piccola, abituata a stare a contatto con la natura e a scoprire il mondo, il tablet e dice: “E’ vero i nostri genitori non ci davano il tablet, ma non ci portavano neanche a Londra”.
Mi ha fatto molto ridere e soprattutto condivido ogni parola di Silvia.
Dico subito che io sono contraria all’uso dei tablet, Enrico e Giulia fino ai re anni non hanno assolutamente avuto accesso alla tecnologia. Dopo i tre anni, un’ora al giorno , solo durante i viaggi e solo con i film della Disney in inglese, scelti da noi. E tutt’oggi, che hanno sei anni e mezzo, non usano da soli il tablet o la tv, ma siamo sempre noi a scegliere per loro per un tempo massimo di tre ore a settimana. Il telefono non lo toccano. Non demonizzo la tecnologia, ma perferisco che i miei bimbi la usino tecnologia consapevolmente e non come intrattenimento di prima scelta.
Fatta questa premessa, anche io in aereo o nei lunghi viaggi in auto, benedico i santi cartoni animati sul tablet. Anche i bambini devono rilassarsi, non possiamo sempre iperstimolarli.
In viaggio si gioca
Ma noi viaggiamo con i nostri bambini soprattutto per trascorrere del tempo con loro, per condividere scoperte, emozioni, esperienze. Perciò , se il tablet e i cartoni a volte sono necessari, santi e benedetti, anche i giochi in viaggio, durante uno spostamento in treno, in attesa della cena, o durante una pausa, per noi fanno parte del viaggio.
Idee condivise
Quali giochi usiamo? Negli anni abbiamo elaborato una strategia, per ottimizzare i giochi da portare in valigia con il massimo risultato. Ma, da quando è nato Viaggiapiccoli è uno spazio di scambio di idee. Francesco e io abbiamo i nostri “trucchetti” per intrattenere i bambini e i bambini hanno i loro giochi preferiti e ve li racconteremo, ma ogni famiglia , nel tempo, e a seconda dell’età dei bambini, proprio come noi, ha elaborato giochi, strategie, idee e noi vogliamo raccontarmele tutte. Con il vostro contributo.
Pensavo a una rubrica con:
-
Giochi in aereo
-
Giochi in auto
-
Giochi in treno
-
Giochi a tavola
-
Giochi in albergo
-
Giochi all’aperto
-
Inventiamo il nostro gioco
Divisi in quattro grandi fasce d’età:
Piccolissimi: 0 -2 anni
Piccoli : 3-5 anni
Scolari: 6-10 anni
Pre adolescenti e adolescenti: 11-14 anni
Useremo su Instagram e facebook l’Hastag #Giochinviaggio, usatelo anche voi per condividere i vostri giochi o segnalarci iniziative. Citeremo tutti con grande piacere.
L’argomento è vastissimo, ci piacerebbe raccogliere idee, spunti, esperienze, favole che raccontate ai vostri piccoli esploratori, laboratori che organizzate sul tema viaggio, annedoti di viaggio.
Siete pronti a giocare con noi? Noi siamo molto emozionati di questa nuova rubrica. e siamo molto curiosi di scoprire nuovi giochi.