Giochi in viaggio, creatività e gioco di squadra

Giochi da viaggio

Giochi in viaggio per intrattente i bambini è una rubrica condivisa con i lettori di Viaggiapiccoli, per creare insieme una guida con idee per inttrattenere i bambini durante spostamenti e attese, in viaggio… e non solo.

Ogni volta ospitiamo una famiglia, i loro viaggi e i loro giochi.

Vi presentiamo Vita in Famiglia

vita in famiglia blogMi chiamo Evelina, blogger milanese di vitainfamiglia.it e mamma di 3 bambini di otto, sette e tre anni.
Viaggiamo da sempre e con i nostri bambini ci siamo spostati con ogni mezzo di trasporto, dal treno all’aereo, dall’auto, alla nave, etc..

Giochi tradizionali

Travel game
Usiamo la fantasia

Siamo una famiglia dai gusti semplici, amiamo i giochi tradizionali e creativi senza l’utilizzo della tecnologia (per utilizzare tablet e cellulari avranno tutta la vita).

Bisogna tirare fuori dal cappello tante idee per rendere piacevole anche il momento dell’attesa e fare in modo che non si annoino, che colgano il fascino dello stare in viaggio e non solo della meta da raggiungere.

Giochi in auto

A seconda del mezzo di trasporto, ci organizziamo con giochi diversi: in auto inganniamo il tempo cantando, chiacchierando, leggendo libri (ognuno il suo) e sfogliando guide turistiche (che scatenano poi taaaaante domande a cui rispondere).

Altro gioco vincente da fare in auto è questo: il primo giocatore pronuncia una parola, ad esempio mela, il secondo giocatore dovrà pensare ad una parola che comincia con l’ultima sillaba di mela, ad esempio lana e così via.

E’ un gioco che ci fa divertire un mondo perché alla fine saltano fuori parole inesistenti che però fanno troppo ridere e possono giocare tutti, anche chi guida.

Giochi al ristorante

Negli anni e nelle varie fasce di età comprese fra 1 e 8, quello che con i miei figli rappresenta una pozione magica adattabile a tutte le situazioni è la lavagnetta magnetica.E’ proprio lei che mi ha concesso di mangiare tranquilla al ristorante, mentre i miei figli avevano già terminato.

giochi da viaggio idee
Come portare i giochi in viaggio

Altra attività sempre apprezzata e coinvolgente anche per i vicini di tavolo è il disegno: semplici fogli e matite colorate (o meglio ancora pastelli così non si devono temperare).
Anche l’album con le figurine ha il potere di catturare l’attenzione per lungo tempo.

Giochi in treno e in aereo

Travel Game trenoIn treno o in aereo, ispirandomi ai modelli americani, ho preparato delle “Activity pack”: sono piccoli sacchetti che contengono l’occorrente per poter svolgere un’attività che occupa un piccolo spazio.
Piccoli giochini accumulati nel tempo: dal kinder sorpresa, ai mattoncini lego, carte in stile memory oppure palloncini nel caso in cui ci si ritrovi ad attendere in ampi spazi, come un’aeroporto.

Chiacchierare con gli altri viaggiatori

Nel caso in cui non si viaggi in auto, ma in treno, aereo o in nave trovo utile anche passare il tempo a chiacchierare con gli altri viaggiatori, che facciano la conoscenza di altri bambini e non per forza di cose bisogna proporgli un gioco strutturato. Il bello del viaggiare e della vita è la vita stessa che ci circonda.

 

 

Author: viaggiapiccoli

Cristina e Francesco viviamo a Napoli, ma la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinartori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.