Giochi in viaggio: idee per i bambini dai 3 anni agli 8 anni

Giochi in viaggio per intrattente i bambini è una rubrica condivisa con i lettori di Viaggiapiccoli, per creare insieme una guida con idee per inttrattenere i bambini durante spostamenti e attese, in viaggio… e non solo.

Ogni volta ospitiamo una famiglia, i loro viaggi e i loro giochi.

Vi presentiamo i Cirillos

famiglie in viaggio
I Cirillos

Oggi abbiamo i consigli dei Cirillos: mamma Chiara, papà Livio, Lorenzo, 8 anni , Luca, 5 anni, ed Agata 3.  “Gli amici ciconsideriamo degli appassionati – spiega Chiara –  Nei primi anni di vita di Lory abbiamo passato più tempo all’estero che nella nostra città natale: Napoli.  Amiamo viaggiare ma amiamo tantissimo anche la nostra città ed è per questo che abbiamo scelto di fare accoglienza turistica e far conoscere la “nostra Napoli” spesso legata da banali luoghi comuni.  A gennaio (periodo per noi di bassa stagione ) organizziamo spesso un viaggio  per staccare con il lavoro (I cirillos hanno titolari di un bellisismo B&B a Napoli, Magma home): Foreventura  e Lanzarote la nostra preferita, quet’anno Marocco itinerante in auto.  Mentre d’estate scegliamo obbligatoriambte Punta Licosa per un mese di vacanza al mare e per l’altra parte dell’estae Campeggio itinerante( Croazia/ Puglia/ Sardegna) . Altri viaggi organizzati con i bimbi : Parigi varie volte, Madrid, Israele on the road, Sinai (Basata), Croazia on the road, Trekking in Irlanda con Lorenzo di 6 mesi. Italia : Roma, Bologna, Milano, Venezia,  Sicilia on the road, Puglia ( Tremiti)….”.

Grandi appassionati e viaggiatori seriali. Ed ecco i giochi consigliati da Chiara, che ci ricorda, che sono “importantissimi anche  i contenitori  per trasportare in viaggio i giochi e per non perdere i vari pezzi”. 

 

Memory

giochi da viaggio memoryIl Classico Memory sempre amato dai miei 3 mostri… questo é il primo che abbiamo comprato d Tiger datato 2013. 
Tiger ne ha tanti molto carini anche con contenitori intelligenti per conservare il gioco. 
A casa ne abbiamo un altro dove le tesserine sono bianche e i bambini devo creare il proprio mamory personalizzato. 

Indovina Chi

giochi da viaggio indovina chiINDOVINA CHI! Un classico ma abbiamo trovato alla Città del Sole la versione portatile con le card, ottima come idea per i giochi in viaggio.  Comodissima: facile da portare e da conservare.

Fantascatti

giochi da viaggio fantascattiQuesto gioco si trova alla Città del Sole o anche da Volver (negozio di giochi nel centro sotrico di Napoli). I miei figli sono appassionati… giocherebbero per ore ed  ore.  Le carte rappresentano foto dei piccoli oggetti di legno, alcune hanno i colori corrispondenti alla realtà e altre no. Il bambino dopo aver girato la carta deve con uno scatto prendere l’oggetto corrispondente con il colore giusto. 

Cortex

giochi da viaggio cortexAnche questo gioco si trova da Città del Sole.  Età consigliata dai 6 anni. 
I bambini lo usano moltissimo in viaggio e si divertono sfidandosi in 6 diverse sfide! 

Story Cubes

Giochi viaggio story cubesSTORY CUBES (4-99 anni) Non può mai mancare! I bimbi si divertono a raccontare storie fantastiche rispettando le immagini delle facce dei dadi che in ogni turno sfidano la fantasia di ogni bambino. 
Story cubes ha vari temi.. noi abbiamo Voyages e action ed è molto divertente mischiarli! 

Bellz

BELLZ (dai 5-99 anni) divertente gioco di abilità. Con la bacchetta calamitata BELLZ i giocatori si divertono ad attirare tutti i campanelli del proprio colore scelto… sembra facile ma non lo é affatto !!

Idee anti noia

giochi viaggio idee antinoia50 IDEE ANTI-NOIA PER IL VIAGGIO 
Molto carino per viaggi in macchina… 50 carte sottopongono i bambini a diverse piccole sfide, stimolando i bambini ad osservare tutto ciò che vedono fuori dal finestrino! 

Happy Salmon

Giochi viaggio bambini 3 anniHAPPY SALMON 3-99 anni 
Ogni carta ti ordina di fare determinanti buffi movimenti con i tuoi compagni salmone! 

Bla-bla-Bla

 
giochi viaggio djekoBLA BLA BLA 7-99. Un originale dado e 200 diverse carte illustrate stimola la fantasia è la creatività della narrazione.  Gioco molto carino da fare con tutta la famiglia 

 

Author: viaggiapiccoli

Cristina e Francesco viviamo a Napoli, ma la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinartori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

2 Replies to “Giochi in viaggio: idee per i bambini dai 3 anni agli 8 anni”

  1. Vita_in_famiglia says: 12 Febbraio 2019 at 9:03 AM

    L’indovina chi nella versione Cards lo trovo strepitoso per i viaggi! Occupa un piccolo spazio e regala momenti di divertimento e intrattenimento (direi anche al ristorante). Prendo spunto, grazie 😉

    1. viaggiapiccoli says: 12 Febbraio 2019 at 1:05 PM

      Devo dire che i Cirillos sono fortissimi. Io voglio provare Bellz…secondo me si possono fare delle belle sfide!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.