Giochi da tavolo ispirati al viaggio per tutta la famiglia

giochi dat tavolo per bambini che amano viaggiare

Pronti a partire? Ecco la lista di giochi da tavolo ispirati al viaggio per tutta la famiglia e  per tutti i bambini curiosi, per imaprare giocando proprio come veri piccoli viaggiatori in erba.

Perché divento irrequieto dopo un mese nello stesso posto, insopportabile dopo due?

(Bruce Chatwin)

Mai affermazione fu più profetica…

In questo periodo di paralisi nessuno sa dire quando potremo di nuovo prendere un aereo, un treno, una nave ma nulla ci impedisce di tenerci in allenamento e prepararci a quel momento giocando con i viaggi.

Giochi da tavolo per  viaggiare con tutta la famiglia

Qui di seguito vi proponiamo una selezione di giochi da tavolo adatti a tutta la famiglia che per qualche ora vi immergeranno nell’atmosfera di una magica avventura e vi faranno scoprire tante curiosità sui paesi che avete visitato o che sono nella lista dei desideri.

1)        Il puzzle a colori per scoprire il mondo

La Terra, viaggia, conosci, esplora, libro puzzle a colori, ed. Sassi: partite per uno strabiliante viaggio alla scoperta della Terra e imparate tante curiosità sulla natura, i record più incredibili, la storia, la geografia e le usanze dei popoli nei sette continenti. Quanto sono profondi gli oceani? Dove vivono gli animali più grandi? Imparate le differenze dei popoli della Terra in un emozionante viaggio attraverso i continenti! Leggete il libretto e poi mettete alla prova la vostra  memoria componendo il puzzle gigante!

Età: da 6 anni.

2)        Giochiamo a scoprire l’Italia

Scopriamo l’Italia, ed Clementoni: un gioco 2 in 1 per approfondire la conoscenza dell’Italia un puzzle fronte retro con la cartina dell’Italia fisica e politica e un divertente gioco di carte per sfidare gli amici. Un gioco per mettersi alla prova e arricchire le conoscenze dei più importanti monumenti e di tutto quello che ci rende fieri del nostro Made in Italy.

Età: dai sette anni.

3)        Impariamo le bandiere

Flaggy, ed. Creativamente: una scatola in metallo (facilmente trasportabile) contiene 3 dadi in legno e 48 carte tonde, con la bandiera su un lato e alcune informazioni di quello Stato sull’altro (la capitale, il continente, la superficie e la popolazione).

Si possono fare 5 giochi diversi, con i quali imparerete a riconoscere le bandiere degli Stati più importanti del mondo, la loro capitale, la superficie e la popolazione.

 

Età: dai 7 anni

4)        Facciamo il giro del mondo

Sempre di “Creativamente edizioni” c’è il viaggio del mondo. Preparate le valige e partite alla scoperta della geografia e delle culture del mondo!

Nella scatola troverete il tabellone, 65 pedine di legno (divise tra basi, pedine amico e gettoni traccia) e 4 mazzi di carte con colori e funzioni diverse

Dovete viaggiare per avere tanti amici, vince chi per primo avrà 3 amici di 3 continenti diversi.

Un gioco che si propone di sensibilizzare alla conoscenza e al rispetto delle culture diverse dalla nostra.

Età: dagli 8 anni

5) Sfida a tempo nei cinque continenti

Per sviluppare lo spirito di osservazione, testare la prontezza di riflessi e imparare tantissime cusiosità sui paesi del mondo c’è la sfida in scatola con “Brainbox”. Si può giocare da soli o in tanti…. i più piccoli hanno due clessidre a disposizione, i grandi solo una: una sfida all’utlimo dettaglio.

Età: dai 7 anni

6)       Planisferi e mappamondi: gli evergreen

Ultimi ma non meno ricchi di fascino sono i grandi classici: planisferi e mappamondi. L’azienda Vilac propone planisfero per bambini in legno per imparare ad attaccare i pezzi nella loro sede geografica. Un gioco educativo, bello da vedere e coinvolgente come solo la geografia sa essere. I bambini si divertono a posizionare i pezzi nel luogo che ritengono giusto, ricostruendo una cartina del mondo animata!

Età: dai 5 anni

Se, invece, siete in vena di trasformare la cameretta potete applicare il planisfero sticker direttamente sulla parete.

 

 

Mappamondi, che passione!

Clementoni ne propone uno parlante, si chiama Sapientino esplora mondo Connect 2.0:

  • Collegando al pc la penna a lettura ottica è possibile scaricare contenuti sempre nuovi, curiosità e news da ogni Paese.
  • Offre tantissime informazioni su 16 aree tematiche: Continente, Nazione, Capitale, Superficie, Popolazione, Moneta, Lingua, Territorio,…
  • Con la nuovissima modalità “Adventure”, inoltre, il bambino potrà andare alla scoperta delle meraviglie del mondo e risolvere divertenti…
  • Più di 500 domande divise in 3 diversi livelli di difficoltà, anche in inglese.

Se i vostri bambini oltre alla geografia amano anche l’astronomia Globo Giorno & Notte dell’azienda francese Buki potrebbe essere un regalo perfetto.

Questo mappamondo dal diametro di 21 cm è sostenuto da una base di ottone che si collega alla presa elettrica e mentre di giorno permette di esplorare il pianeta, i confini degli stati, le città, i mari e le montagne, grazie ad un sensore di luminosità, al calar della sera si trasforma in una mappa celeste che rivelerà le costellazioni.

E per i più piccolini?

Il mappamondo gonfiabile da rincorrere per la stanza sarà sempre, un regalo gradito, eccovi le nostre proposte, con cartine e animali:

 

 

 

elena marcon

 

 

Buon viaggio a tutti!

 

 

 

gioco da tavola dedicato al viaggio da stampare 64 caselleVi segnaliamo anche un gioco gratuito che si può scaricare da Instagram, per piccoli esploratori, ideato da @Le_facciotte, da usare in famiglia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.