Il nostro viaggio tra le attività e i giochi a casa con i bambini e la Rubrica “I cento linguaggi dei bambini”, della maestra Fede continua con una nuova avventura: esploriamo nuove superfici e proviamo a colorare sullo specchio.
Utilizzare superfici insolite e particolari porta il bambino ad essere in grado di recepire nuovi stimoli, lo aiuta ad affrontare le novità e, non certo meno importante, lo fa divertire!
Attività a casa con i bambini piccoli, colorare sullo specchio
Fornirgli uno specchio come base orizzontale per dipingere gli permette di osservare sè stesso e l’espressione del suo viso mentre è concentrato e gli fa osservare gli ambienti e gli oggetti da una nuova prospettiva (pensate a quante emozioni può suscitare dipingere e nello stesso istante poter guardare le nuvole riflesse, i rami di un albero in fiore o semplicemente le pareti di casa propria!). Inoltre permette al bambino di sperimentare il colore in una nuova dimensione spaziale.
Noi abbiamo utilizzato lo specchio in giardino e lo abbiamo posizionato sotto ad un albero. Per dipingere i miei bambini avevano a disposizione le tempere e i rotoli di carta igienica tagliati su un lato in modo da creare delle frange.
Colorare sullo specchio, alcuni consigli
Colorare con le tempere risulta molto semplice anche per i più piccoli perché è un materiale che non richiede forza e precisione ed i colori sono intensi e lasciano una traccia ben visibile.
Inoltre, per i bambini, colorare è qualcosa di innato e non hanno bisogno di apprendimento per farlo; quando colorano sono guidati dal piacere e dall’istinto, e nella maggior parte dei casi rappresenta un gioco e un’attività divertente che suscita sempre il loro interesse.
L’uso del colore va ad influenzare moltissimo la creatività, che richiede attenzione, osservazione, analisi dei dati, ipotesi e sperimentazione.
Allora perché privare i bambini di queste esperienze tanto divertenti quanto formanti?
Buon divertimento!
La maestra Fede ci ha speigato anche come fare la neve finta e come creare una bottiglia di primavera.