Cerca

Category Archives: Germania con i bambini

palline anatale

Il venerdì prima dell’Avvento al crepuscolo dalla Chiesa di Nostra Signora si sente lo squillo di una tromba. Un attimo di silenzio, in piazza grandi e piccini trattengono il respiro e guardano verso l’alto, in attesa. Partono i canti di Natale del coro di voci bianche, sul balcone del coro si affaccia un bambino, è il Bambin Gesù. I bambini cantano e silenziosa arriva la sera, la piazza ad un tratto si accende di luci: si inaugurano i mercatini di Natale di Norimberga, i più famosi della Germania.

Bambini con pretzel giganti in un biercarten di Monaco

La birra è per tanti, anche in Italia, un pretesto per incontrarsi e passare un po’ di tempo insieme, ma da nessuna parte è così presente e ne vedrete così tanta come a Monaco di Baviera! Tanto che le birrerie e i biergarten di Monaco (questi ultimi aperti solo d’estate) sono una tappa imperdibile per chiunque passi per la città, nonché un motivo già da solo più che valido per visitarla.

europa park bambini ingresso

I viaggi con i bambini più riusciti? Quelli dove c’è una tappa a un parco divertimenti. Ecco perché nei nostri quattro giorni in Alsazia non potevamo perderci l’Europa Park in Germania, esattamente nella cittadina tedesca di Rust, nella regione del Baden-Württemberg, sul confine tra Francia e Svizzera. È un’ottima tappa anche per chi organizza un tour della Foresta Nera. Unico errore di questo viaggio: non aver previsto due giorni all’Europa Park, perché vale davvero la pena.

Playmobil Fun Park Norimberga viaggiapiccoli

Non è un luna park, ma ci si diverte moltissimo. Un parco giochi bellissimo e poco pubblicizzato (in rete abbiamo trovato pochissimo in italiano) è il Parco Playmobil a Norimberga. Non ci sono giostre, attrazioni rocambolesche o spettacoli fiabeschi, ma è un parco in cui i bambini si sentono liberi e possono sfrenarsi, provare l’emozione dell’arrampicata, scivolare su super scivoli, arrampicarsi su una rete e conquistare un castello.