Cerca

Category Archives: Germania con i bambini

palline anatale

Il venerdì prima dell’Avvento al crepuscolo dalla Chiesa di Nostra Signora si sente lo squillo di una tromba. Un attimo di silenzio, in piazza grandi e piccini trattengono il respiro e guardano verso l’alto, in attesa. Partono i canti di Natale del coro di voci bianche, sul balcone del coro si affaccia un bambino, è il Bambin Gesù. I bambini cantano e silenziosa arriva la sera, la piazza ad un tratto si accende di luci: si inaugurano i mercatini di Natale di Norimberga,

berlino cosa vedere con i bambini

Berlino. Potrei non aggiungere altro. Una città davvero magnifica, moderna e in costante e continua evoluzione nonostante il suo passato davvero molto complicato. Un’eredità pesante da portarsi dietro ma che la rende unica. A fine agosto ci sembrava la meta perfetta, ma ahimè non avevamo fatto i conti con il gran caldo ma per fortuna il comodissimo albergo (dotato anche di angolo cottura) e i mezzi pubblici freschi ed efficienti non ci hanno fatto perdere d’animo. Ecco il diario del nostro viaggio a Berlino con una bimba in 4 giorni. Emma ha tre anni e otto mesi ed è una piccola grande viaggiatrice.

Playmobil Fun Park Norimberga viaggiapiccoli

Non è un luna park, ma ci si diverte moltissimo. Un parco giochi bellissimo e poco pubblicizzato (in rete abbiamo trovato pochissimo in italiano) è il Parco Playmobil a Norimberga. Non ci sono giostre, attrazioni rocambolesche o spettacoli fiabeschi, ma è un parco in cui i bambini si sentono liberi e possono sfrenarsi, provare l’emozione dell’arrampicata, scivolare su super scivoli, arrampicarsi su una rete e conquistare un castello.