Cerca

Category Archives: Germania con i bambini

Bambini con pretzel giganti in un biercarten di Monaco

La birra è per tanti, anche in Italia, un pretesto per incontrarsi e passare un po’ di tempo insieme, ma da nessuna parte è così presente e ne vedrete così tanta come a Monaco di Baviera! Tanto che le birrerie e i biergarten di Monaco (questi ultimi aperti solo d’estate) sono una tappa imperdibile per chiunque passi per la città, nonché un motivo già da solo più che valido per visitarla.

europa park bambini ingresso

I viaggi con i bambini più riusciti? Quelli dove c’è una tappa a un parco divertimenti. Ecco perché nei nostri quattro giorni in Alsazia non potevamo perderci l’Europa Park in Germania, esattamente nella cittadina tedesca di Rust, nella regione del Baden-Württemberg, sul confine tra Francia e Svizzera. È un’ottima tappa anche per chi organizza un tour della Foresta Nera. Unico errore di questo viaggio: non aver previsto due giorni all’Europa Park, perché vale davvero la pena.

palline anatale

Il venerdì prima dell’Avvento al crepuscolo dalla Chiesa di Nostra Signora si sente lo squillo di una tromba. Un attimo di silenzio, in piazza grandi e piccini trattengono il respiro e guardano verso l’alto, in attesa. Partono i canti di Natale del coro di voci bianche, sul balcone del coro si affaccia un bambino, è il Bambin Gesù. I bambini cantano e silenziosa arriva la sera, la piazza ad un tratto si accende di luci: si inaugurano i mercatini di Natale di Norimberga, i più famosi della Germania.

berlino cosa vedere con i bambini

Berlino. Potrei non aggiungere altro. Una città davvero magnifica, moderna e in costante e continua evoluzione nonostante il suo passato davvero molto complicato. Un’eredità pesante da portarsi dietro ma che la rende unica. A fine agosto ci sembrava la meta perfetta, ma ahimè non avevamo fatto i conti con il gran caldo ma per fortuna il comodissimo albergo (dotato anche di angolo cottura) e i mezzi pubblici freschi ed efficienti non ci hanno fatto perdere d’animo. Ecco il diario del nostro viaggio a Berlino con una bimba in 4 giorni. Emma ha tre anni e otto mesi ed è una piccola grande viaggiatrice.