fbpx

Genova, tre ristoranti promossi dai bambini

piatto creativo per bambini

E stato motivo di attenzione nelle scorse settimane ed allora ho pensato di parlarvi dei ristoranti dove Sebastiamo si è sentito a “casa” fin da piccolino e nonostante uscissimo soli. Ecco a Genova tre ristoranti per bambini, provati e promossi. Anzi due a Genova e uno a Rapallo.

Genova ristoranti per bambini: Trattoria Da Franca

La “Trarroria da Franca” è uno plendido locale nel cuore dei vicoli di Genova. È gestito da due ragazzi marito e moglie molto gentili ed attenti alle necessità di tutti sia grandi che piccini.

La concezione del ristorante è insolita: si inizia a mangiare tutti insieme, ci si serve da soli ed il prezzo è fisso.

franca trattoria Genova insegna

Appena la saracinesca si alza si entra tutti insieme e si inizia a pregustare ciò che è già esposto. Sembra di essere in una sala da pranzo, proprio come a casa: piccola, con scaffali di libri per grandi e piccini e tutte le golosità su madie e tavolini.

Se avete prenotato (e così deve essere altrimenti non troverete posto) comunicando la prensenza di bimbi, troverete il vostro tavolo apparecchiato con posate, piatti e bicchieri in plastica dura colorata di forma e dimensione per i cuccioli. Inoltre saranno forniti fogli, album da colorare e pennarelli. Tutto da trattare con massimo rispetto perché dovranno usarli anche i prossimi piccoli commensali! Se l’arte non fa per i vostri piccoli troverete anche qualche libro di favole.

Il cibo e casalingo e tutto fatto dai proprietari (pasta compresa).

Non si ordina alla carta e ci si adegua con quello che c’è di fresco in quella giornata. Solitamente si troveranno: pizza, focaccia, verdure sia bollite che stufate o al forno, polpettone, torte salate, formaggi misti. Tra i primi c’è sempre il minestrone alla genovese, il risotto e pasta di ogni tipo finché tutti i commensali sono costretti a sbottonare i pantaloni.

bambino a tavola
L’unica foto fatta da me è quella della Franca.. Se si va da sole non si ha tempo per le foto

Dopodiché verrà sparecchiato e sulle madie compariranno dolci al cucchiaio (pannacotta e bonet da sogno) torte, frutta di stagione e una moka gigante da cui servirsi.

Tranquille, c’è un angolo adibito alle tisane e alla citrosodina!!

Davanti al locale non passano auto, quindi quando i piccoli inizieranno a “ballare” sulla sedia si potrà uscire per una sessione di acchiapparella!!!

  • Dove: vico della Lepre 4-8-10 rosso
  • Tel: 010 247 4473

 

Genova ristoranti per bambini: Ristopub Kowalsky

Restiamo nei vicoli di Genova ma abbandoniamo sicuramente la cucina genovese, ebbene si questo è uno splendido locale con cucina dell’est.

La foggia è davvero particolare, manifesti in cirillico, lampadario fatto di sottobicchieri, librerie e angolo giochi per i bimbi, completo di libri e colori. Da kowalsky si può anche venire per un aperitivo o per una serata..ma abbiamo i cuccioli quindi ci limiteremo alla cena!

pub kiwlaski

Troverete il vostro menù al tavolo.. Si è il menù, apritelo, sembra un quotidiano ma non lo è!!

Sfogliatelo e stupitevi leggendo tutte le varietà di vini, liquori e piatti saporitissimi dell’Europa dell’est.

Qui i piccoli possono anche trovare un menù dedicato.

Non accanitevi sul piatto del cacciatore (stufato di carni e salsicce varie) lasciate un posto per la meravigliosa pavlova!!

  • Dove: via dei Giustiniani 3
  • Tel: 345 042 4398

 

Ristoranti per bambini a Rapallo: U Giancu

Bellissimo ristorante sulle colline di Rapallo con spazi verdi in cui giocare nella bella stagione.

In giardino e presente un’area giochi molto bella, ma non immaginate il classico scivolo: troverete un bellissimo castello (a misura di nanetti of course) da espugnare ed un trenino su cui immaginare splendide traversate sui binari.

Particolare non da poco: non è raro che proprietari o personale di servizio improvvisino cacce al tesoro per i bambini attirando non poca attenzione e riscuotendo moltissimo interesse.

tistorante interno U Giancu

La sala interna è letteralmente tapezzata di tavole di fumetti, gioia e passione del proprietario.

U Giancu è un bellissimo ristorante, ma non per questo i nostri bimbi si troveranno legati o annoiati: potranno stare all’esterno senza pericoli.

Seppur valga la pena godere della cucina de U Giancu tutto l’anno, consiglio la bella stagione proprio per sfruttare gli spazi esterni.

Ovviamente la Liguria ha tantissimi ristoranti con spazi meravigliosi ma queste tre scelte sono le più gettonate quando mi dedico a cene a due con Sebastiano.

Inoltre sottolineo che tutte e tre le proposte dedicano tantissima attenzione alle allergie.

  • Dove: via San Massimo 78 – Rapallo
  • Tel: 0185 260505

Buon appetito!

chiara rovegno@mamme_single_in_viaggio

 

Ti potrebbe interessare le Librerie per bambini a Genova

2 Replies to “Genova, tre ristoranti promossi dai bambini”

  1. Claudia Tirasso says: 4 Febbraio 2020 at 11:22 AM

    Fantastico!
    Adoro U Giancu e il gulash di Kowalsky è ottimo! Non conosco Da Franca, che proverò subito!

    1. viaggiapiccoli says: 4 Febbraio 2020 at 12:01 PM

      me lo consigliano amici genovesi anche su Facebook!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X