fbpx

Genova: top list delle librerie per bambini

bambino tra i libri

Ma voi quanti libri avete in casa? Nella mia tantissimi! Come dice sempre mia madre “Mancano solo libri in bagno”…
Sono cresciuta in una casa piena di libri, di tutti i tipi: tra quelli della mamma maestra elementare e il papà medico (consiglio: non aprite mai un’enciclopedia di medicina se non siete di stomaco forte) diciamo che la base era già piuttosto cospicua. A questo ovviamente negli anni abbiamo aggiunto un’infinità di libri di viaggio, arte, religione e poi quelli per bambini, poi ragazzi e poi adulti miei e di mio fratello. Perciò possiamo dire che sono un’esperta sul campo, a Genova, di librerie per bambini.

La mia passione per i libri

Casa mia adesso è decisamente sulla buona strada, soprattutto considerando che da quando è nato Tommaso io non riesco ad entrare in una libreria senza comprargli qualcosa…

bambino legge a letto

Alcuni li scelgo per l’argomento (per esempio i libri per il primo viaggio in aereo, quelli sulle emozioni, i lavarsi i denti e… fare la cacca), altri perché consigliati, altri ancora perché attratta dalle illustrazioni (sicuramente contagiata in questo dal fratello illustratore)… e ce ne sono sempre di nuovi che vorrei comprare.

 

Quando ero piccola non mi sembra ci fossero posti dedicati alla letteratura per l’infanzia, né tutta questa offerta. Uno degli aspetti che amo di più di questa rinnovata, ma abbastanza recente, nuova attenzione all’infanzia è proprio la grande produzione culturale e la ricerca di nuovi stimoli di qualità per i più piccoli.

Genova, la top list delle librerie per bambini

Su questa scia sono nate anche a Genova alcune librerie specializzate nella letteratura per l’infanzia, mentre altre, di tipo più generalista, hanno sviluppato veri corner bambini con tavolini e angoli per la lettura e molti appuntamenti.

La locanda delle Favole

Nella mia top list delle librerie per bambini c’è sicuramente lei: La locanda delle Favole. Aperta a settembre 2018 da Stefania e Roberta, due ragazze con una grande cultura letteraria e altrettanta passione, La locanda è diventata un punto di riferimento e un luogo di ritrovo. Merito, secondo me, della proposta unica nel suo genere in città (libreria con ristoro) ma soprattutto dell’atmosfera: la locanda si trova in spazi bellissimi e caratteristici nel pieno centro storico di Genova, pensati a misura di bambino, con tavolini e cuscinoni, e qui ci si sente un po’ a casa.

genova librerie bambini locanda Favole-2

Anche il rapporto che creano con il cliente lettore è particolare e il consiglio sul libro è sempre molto personale e personalizzato. La libreria non punta infatti sulla quantità ma sulla qualità, la qualità dei libri, scelti accuratamente e con passione grazie a un rapporto diretto con molte piccole case editrici indipendenti, ma anche qualità dei cibi proposti per un pranzo, una merenda o un aperitivo, fatti con prodotti biologici e di stagione.

genova librerie bambini locanda Favole-2

Ogni mese vengono organizzati inoltre molti eventi pensati per ogni fascia di età: dagli incontri per le neomamme sull’allattamento a quelli musicali, alle presentazioni di libri, agli incontri per stimolare la lettura ai laboratori creativi. Molto particolari sono quelli per scoprire l’artigianato e gli antichi mestieri, come la fabbricazione della carta o la filatura. Di solito si svolgono il sabato, ma basta consultare il sito, la pagina facebook o iscriversi alla newsletter per essere sempre aggiornati.

Con Tommaso piccolissimo abbiamo partecipato a un evento musicale, dal quale ho scoperto la sua passione per la batteria ahimè, mentre adesso è un luogo dove capitiamo spesso anche per fare merenda… e ovviamente ne usciamo con in mano un libro!

Dove: Vico del Ferro 5, Genova

Le altre librerie per bambini a Genova

Probabilmente le conosco meno, e di questo faccio ammenda e prometto che recupererò, ma non sono sicuramente da dimenticare le altre librerie per bambini e ragazzi di Genova.

L’amico immaginario

Di recentissima apertura, questa libreria è nata come costola dell’adiacente libreria L’amico ritrovato – ora interamente dedicata agli adulti. Anch’essa in pieno centro storico, si trova a un minuto a piedi da Piazza Fontane Marose.

I librai, forti di una lunga esperienza nel settore, hanno creato uno spazio dedicato solo ai più piccoli, ampliare quasi a dismisura una già buona offerta di libri per bambini e ragazzi e predisponendo un luogo per organizzare con maggiore frequenza appuntamenti legati all’editoria per l’infanzia e all’illustrazione.

Dove: Via Luccoli 104r, Genova

La Feltrinelli

La grande libreria Feltrinelli in Via Cecchi ha un grande piano tutto dedicato alla letteratura per l’infanzia.
In uno spazio morbido, tra cuscinoni, tappeti e sedute colorate, anche qui i bambini possono prendere libri e sfogliarli, così sono assolutamente certi del libro che vogliono portare a casa per leggerlo (o farselo leggere) ripetutamente.

Dove: Via Ceccardi 18,20,22, 24 r Genova

Librerie Coop Porto Antico

Di dimensioni più contenute ma fornitissimo, lo spazio bambini alla Libreria Coop del Porto Antico presenta libri dai più conosciuti a quelli di nicchia, giochi interattivi, tantissimi album da colorare e personale gentilissimo e preparato, sempre pronto a dare un consiglio

Dove: Calata Cattaneo 1, Area Porto Antico, Genova

Non solo a Genova: Stelle alla cannella

Concludo citando una delle mie librerie preferite che purtroppo, solo per una questione di comodità, non frequento tanto quanto vorrei. La libreria Stelle alla cannella, a Varazze, è il magico mondo creato da Martina.

genova librerie bambini Stelle alla Cannella

Curato, accogliente, colorato, Martina organizza tantissime iniziative, nel fine settimana ma non solo, laboratori creativi e bio (avete mai fatto il sapone o il burro di cacao in casa?), compleanni a tema, merende con lettura, pizzata con letture e tanto tanto altro ancora. Seguitela su Instagram per rimanere aggiornati.

genova librerie bambini Stelle alla Cannella

Ps: noi la scorsa estate, tra una lettura e l’altra, abbiamo creato il nostro orsettino, personalizzato e anche profumato, che Tommaso non vuole assolutamente abbandonare!

Dove: Piazza F. De Andrè, Varazze (SV)

 

claudia tirasso Claudia Tirasso

3 Replies to “Genova: top list delle librerie per bambini”

  1. Valentina says: 17 Gennaio 2020 at 4:07 PM

    C’è una libreria per bambini anche a nervi

  2. Valentina says: 17 Gennaio 2020 at 4:10 PM

    Si chiama piccoli mondi libreria ed è in via oberdan

    1. Claudia Tirasso says: 18 Gennaio 2020 at 12:01 AM

      fantastico! appena riesco allora vado a visitarla, grazie!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X