Avete poco tempo ma volete passare due giorni tra la natura incontaminata del Friuli Venezia Giulia? Ecco un’idea: Due giorni in bicicletta in Friuli Venezia Giulia.

Avete poco tempo ma volete passare due giorni tra la natura incontaminata del Friuli Venezia Giulia? Ecco un’idea: Due giorni in bicicletta in Friuli Venezia Giulia.
In provincia di Pordenone c’è un lago dai colori incredibili, il lago di Barcis, posto a due passi dalla Riserva naturale forra del Cellina. Il lago ha origini artificiali ed è stato creato nel 1954 per lo sfruttamento dell’energia idroelettrica, offre tutta una serie di attività acquatiche come vela, canoa, kayak… ma ha anche piste ciclabili adatte a tutti. Ed ecco il nostro percorso in bicicletta al lago di Barcis.
Il Friuli Venezia Giulia è una regione piccola e poco conosciuta, ma offre tantissimi musei da visitare con i bambini/ragazzi. Con difficoltà ne ho scelti alcuni visitati personalmente e in zone diverse. Ecco la mia personale guida dei musei per bambini in Friuli Venezia Giulia.
Il territorio di Grado comprende una splendida Riserva naturale regionale ricca di fauna. Se volete immergervi nella natura vi consigliamo la Riserva naturale della Valle Cavanata, in bicicletta.
Avete già pensato al dopo pandemia, quando le restrizioni saranno tolte e si potrà nuovamente viaggiare nella nostra splendida Italia? Noi sì ed oggi voglio portarvi con me su un piccolo lembo di sabbia, nel lontano Friuli Venezia Giulia, al confine con la Slovenia, Grado.
Avete mai sentito parlare dell’Alpe Adria? L’Alpe Adria è una ciclovia bellissima che collega Grado a Salisburgo, in Austria. E’ praticabile tutto l’anno ma in primavera ed estate è stupenda. In questo periodo potete incrociare tantissime famiglie con bambini che attraversano il valico di Coccau, a Tarvisio, per raggiungere le spiagge di Grado.
Se state pensando alle vacanze con i vostri figli prendete in considerazione la splendida isola di Grado. Bella tutto l’anno da aprile a ottobre troverete tantissime cose da fare. Naturalmente non dimenticatevi di portare con voi la bicicletta o potrete noleggiarla facilmente in centro da “Mauro bike”, riva Scaramuzza difronte all’ imbarco per Barbana, o in piazza Biagio Marin troverete le biciclette RIDEME. Ecco tutti motivi perfchè fare Vacanza a Grado con i bambini e la bicicletta.
Oggi vogliamo consigliarvi una gita che vi impegnerà tutta una giornata con esperienze diverse tra loro. Arrivate a Grado anche senza le biciclette, potrete noleggiarle in loco, e a piedi raggiungete l’imbarco per Barbana che troverete vicino alla rotonda principale, riva Sebastiano Scaramuzza. Si pedala in bicicletta tra il santuario di Bardana e la Basilica di Aquilea.
Viviamo in Friuli Venezia Giulia elLa nostra è una Terra segnata profondamente dalle guerre e dal blocco comunista. Io e Alessandro abbiamo le famiglie che ricordano ancora con dolore l’esodo degl’istriani, genitori scappati in poche ore lasciando tutto.