Andiamo a Fico Bologna con i bambini: d’estate si entra gratis

ingresso fico Bologna

In genere cosa piace ai bambini? Giocare, mangiare cose buone e gli animali. C’è un posto in Italia dove c’è tutto questo. Fico a Bologna è l’unico parco divertimenti a tema cibo d’Italia. Fico Bologna ha cambiato pelle, non è più solo un contenitore di eccellenze food italiane, ma è diventato un luogo di aggregazione, scoperta e divertimento a misura di famiglie. Come? Seguiteci, ve lo spieghiamo.

Era tanto che mancavamo da Fico con i bambini, ed è stata una sorpresa. Ce lo ricordavamo come uno store dedicato ai cibi di eccellenza, invece ora è un vero parco divertimenti per famiglie a tema cibo: ci sono stanze sensoriali, animali ,scivoli, laboratori…e ovviamente si mangia.

Da Fico probabilmente ci sarai già stato, ma se non l’hai fatto recentemente devi assolutamente tornarci e portarci i bambini e una delle novità dell’Estate 2023 è che si entra gratis.

In questo articolo su Fico a Bologna, troverai

1.Fico, a Bologna, il parco divertimento del cibo
2. Cosa trovi a Fico Bologna
3. La nostra visita a Fico Bologna
4. L’intinerario Viaggiapiccoli a Fico
5. Quanto dura la visita a Fico
6. Eventi per bambini e famiglie a Fico
7. Giorni e orari di apertura di Fico
8. Fico Bologna, il biglietto quanto costa
9. Come arrivare a Fico Bolgona

Fico a Bologna: il parco divertimento del cibo

Se ci sei stato fino a inizio estate, avrai pagato anche il biglietto d’ingresso. Perché varcata la soglia di ingresso avevi l’opportunità di vivere delle esperienze legate al mondo del cibo, ma non solo… Beh, dal 13 luglio puoi invece accedere liberamente al parco e avere l’opportunità di godertelo quando vuoi, ma potrai anche partecipare ai dei nuovi tour che renderanno la tua permanenza da FICO davvero unica, guidata dalle esperte guide.

Cosa trovi a Fico Bologna

All’interno di Fico trovi:

30 attrazioni: giostre, padiglioni multimediali, minigolf, ma anche campi sportivi una spiaggia e un’area dedicata al gioco

13 fabbriche: piccoli laboratori in cui è possibile fare visite guidate e assistere a show multimediali, per imparare come si fa una mortadella, la lavorazione della mozzarella di bufala o il procedimento per creare una forma di Parmigiano Reggiano

13 ristoranti in cui gustare la cucina italiana con le specialità regionali

13 bar con il miglior Street food da gustare lungo le vie di Fico

Il mercato: tanti prodotti regionali italiani in un unico market

La fattoria: con mucche, conigli, galline e tutti gli animali da cortile

Visite guidate: * la novità dell’estate 2023 è il nuovo tour dei mondi di FICO che prevede anche degustazioni e un’esperienza totalmente immersiva.

I corsi: puoi toccare con mano, impastare, annodare, arricciare, degustare… con 5 corsi su pasta, pizza, gelato, vino, mortadella

Nello stesso edificio c’è anche Lunafarm, il parco divertimenti dedicato ai più piccoli, che però è indipendente da FICO e ha un ingresso a parte.

La nostra visita a Fico Bologna

Fico è un’ottima meta nei giorni più freddi e di brutto tempo, ma non solo, noi ci siamo stati in una splendida giornata d’autunno. La mattina abbiamo fatto visita a una azienda agricola che produce il Parmigiano Reggiano in provincia di Bologna e per pranzo siamo andati da Fico…solo che poi non ne siamo usciti fino a sera inoltrata, perché i bambini non volevano più andare via.

E se ti stai chiedendo quanti anni abbiamo, Enrico ne ha 9 e non smetteva più di salire e scendere dallo scivolo di pasta, mentre i più piccoli, come Federico di 2 anni, correvano di qua e di là urlando “mamma, guarda grande” arrivando al cospetto delle rotonde con le bottiglie giganti o le mega forme di Parmigiano. Fico è davvero adatto ai bimbi di tutte le età.


L’itinerario Viaggiapiccoli a Fico

In collaborazione con Fico, avevamo realizzato proponiamo un itinerario sperimentato da Viaggiapiccoli: esattamente il percorso che noi abbiamo fatto all’interno di Fico e che ti consigliamo con i bambini.Fico

Quanto tempo è necessario per visitare Fico? Secondo noi l’ideale è andare prima di pranzo e fare un corso o una visita guidata, pranzare e poi godersi il parco. Diciamo che il nostro itinerario inizia alle 11 e finisce alle 17/18. C’è davvero tanto da fare con i bambini, dalle rotonde gioco alle giostre su Terra-fuoco-mare-animali- bottiglia.

I nostri bimbi, per esempio, amano girare Fico in bicicletta.

L’obiettivo è passare una giornata in famiglia, mangiare bene e imparare divertendosi.

 

Eventi per bambini e famiglie a Fico

Oltre a visitare il parco, da Fico vengono organizzati anche tanti eventi per bambini, con laboratori e percorsi interattivi.

Giorni e orari di apertura di Fico

Fico è solitamente aperto dal giovedì alla domenica

Giovedì/Venerdì/Domenica dalle 11 alle 18

Sabato dalle 11 alle 24

Novità dell’estate 2023: apertura serale di FICO

Tuttavia tra le tante novità estive, c’è anche il cambio di orario. Infatti dal 13 luglio, il parco è aperto il giovedì e venerdì dalle 11 alle 22, il sabato dalle 11 alle 23 e la domenica sempre dalle 11 alle 18.

Fico Bologna, il biglietto quanto costa

Ingresso gratuito per tutti a FICO

Come abbiamo accennato, l’ingresso a FICO dal 13 luglio 2023 diventa gratuito. Si può entrare nel parco liberamente e scegliere di visitarlo, fare la spesa, pranzare o cenare.

Tour dei mondi con degustazione: quando costa

Tra le novità, ora puoi visitare il parco con un itinerario guidato della durata di 45 minuti con le esperte guide di FICO che ti porteranno a scoprire non solo il mondo del cibo, ma della terra in generale, esplorando anche i vari allestimenti dedicati a terra, fuoco, acqua, animali. Un percorso interattivo e dinamico in grado di coinvolgere anche i bambini con quiz e ologrammi per portarli a scoprire la biodiversità alimentare italiana, tra passato e futuro.

All’interno del tour dei mondi sono previste anche degustazioni di una serie di eccellenze italiane.

Se acquisti online utilizza il nostro CODICE SCONTO FICOVP e otterrai uno sconto di 2 euro

 

Lunafarm non è compreso nel costo del biglietto. Trovi info sul parco divertimenti qui.

 

La navetta per Fico: orari

  • Viale Pietramellara 18/3 (stazione centrale Bologna, sul lato destro dopo la farmacia, in corrispondenza della fermata dell’autobus ) ORARI CORSE: ore 10:30; ore 11:30; ore 17:30 (quando il parco chiude dopo le 18:00)
  • DA FICO A BOLOGNA CENTRO la navetta parte dalla pensilina di FICO alle ore 17:00; alle 18:00 e alle 21:00 (quando il parco chiude dopo le 18:00)Il servizio è attivo solo presentando il biglietto o l’abbonamento a FICO di qualunque tipologia.
  • Il taxi per e da Fico costa sui 22 euro.

Come arrivare a Fico

 

Fico Bologna si trova in Via Paolo Canali, 8

Fico è a 15 minuti dalla stazione centrale di Bologna e a 50 minuti dall’aereoporto. E c’è anche una pista ciclabile che lo collega al centro città.

 

Se vuoi arrivare a Fico:

In auto: Uscita Bologna Fiera dell’autostrada”Bbis” della tangenziale di Bologna

In autobus: Fermata Giuseppe Fanin (facoltà di agraria) , Linea 35 e 55

Servizio navetta nel weekend compreso nel biglietto.

Tutte le info sul sito di Fico

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.