Andiamo a Fico Bologna con i bambini: il parco divertimento da gustare

ingresso fico Bologna

In genere cosa piace ai bambini? Giocare, mangiare cose buone e gli animali. C’è un posto in Italia dove c’è tutto questo. Fico a Bologna è l’unico parco divertimenti a tema cibo d’Italia. Fico Bologna ha cambiato pelle, non è più solo un contenitore di eccellenze food italiane, ma è diventato un luogo di aggregazione, scoperta e divertimento a misura di famiglie. Come? Seguiteci, ve lo spieghiamo.

Era tanto che mancavamo da Fico con i bambini, ed è stata una sorpresa. Ce lo ricordavamo come uno store dedicato ai cibi di eccellenza, invece ora è un vero parco divertimenti per famiglie a tema cibo: ci sono stanze sensoriali, animali ,scivoli, laboratori…e ovviamente c’è Lunafarm.

Da Fico probabilmente ci sarai già stato, ma se non l’hai fatto recentemente devi assolutamente tornarci e portarci i bambini.

In questo articolo su Fico a Bologna, troverai

1.Fico, a Bologna, il parco divertimento del cibo
2. Cosa trovi a Fico Bologna
3. La nostra visita a Fico Bologna
4. L’intinerario Viaggiapiccoli a Fico
5. Quanto dura la visita a Fico
6. Eventi per bambini e famiglie a Fico
7. Giorni e orari di apertura di Fico
8. Fico Bologna, il biglietto quanto costa
9. Come arrivare a Fico Bolgona

Fico a Bologna: il parco divertimento del cibo

Per entrare a Fico ora si paga un biglietto. Perché? Perché varcata la soglia di ingresso non si fa più un semplice giro tra gli stand, acquistando o mangiando prodotti di alta qualità, ma si vive un’esperienza, anzi delle esperienze…

Cosa trovi a Fico Bologna

All’interno di Fico trovi:

30 attrazioni: giostre, padiglioni multimediali, minigolf, ma anche campi sportivi una spiaggia e un’area dedicata al gioco

13 fabbriche: piccoli laboratori in cui è possibile fare visite guidate e assistere a show multimediali, per imparare come si fa una mortadella, la lavorazione della mozzarella di bufala o il procedimento per creare una forma di Parmigiano Reggiano

13 ristoranti in cui gustare la cucina italiana con le specialità regionali

13 bar con il miglior Street food da gustare lungo le vie di Fico

Il mercato: tanti prodotti regionali italiani in un unico market

La fattoria: con mucche, conigli, galline e tutti gli animali da cortile

Visite guidate: un minitour di 30 minuti in compagnia delle guide di Fico

I corsi: potete toccare con mano, impastare, annodare, arricciare, degustare… con 5 corsi su pasta, pizza, gelato, vino, mortadella

Lunafarm: il parco divertimenti dedicato ai più piccoli

La nostra visita a Fico Bologna

Fico è un’ottima meta nei giorni più freddi e di brutto tempo, ma non solo, noi ci siamo stati in una splendida giornata d’autunno. La mattina abbiamo fatto visita a una azienda agricola che produce il Parmigiano Reggiano in provincia di Bologna e per pranzo siamo andati da Fico…solo che poi non ne siamo usciti fino a sera inoltrata, perché i bambini non volevano più andare via.

E se ti stai chiedendo quanti anni abbiamo, Enrico ne ha 9 e non smetteva più di salire e scendere dallo scivolo di pasta, mentre i più piccoli, come Federico di 2 anni, correvano di qua e di là urlando “mamma, guarda grande” arrivando al cospetto delle rotonde con le bottiglie giganti o le mega forme di Parmigiano. Fico è davvero adatto ai bimbi di tutte le età.


L’itinerario Viaggiapiccoli a Fico

In collaborazione con Fico, vi proponiamo un Itinerario sperimentato da Viaggiapiccoli: esattamente il percorso che noi abbiamo fatto all’interno di Fico e che vi consigliamo con i bambini. Sono 10 tappe che potete fare di seguito seguendo il nostro ordine o anche singolarmente, ma per noi sono il top di Fico, i posti da non perdere.

1. Un laboratorio o una visita guidata

fico bambino gioca

Appena entrati, se avete un bambino dai sei anni in su, scegliete di partecipare a una visita guidata e/o un corso, coinvolgete i bambini nel fare la pizza, nel creare una mortadella o nell’annodare una mozzarella.  Se invece avete dei bimbi più piccoli, dai due ai cinque anni, vi consigliamo una tappa, all’ingresso o davanti ai vari stand con i pannelli interattivi, alla scoperta del cibo. In modo da far ambientare i bambini e farli sentire a proprio agio.

2. La rotonda gioco del formaggio

fico forma di parmigiano

Finito il laboratorio, impossibile resistere a un giro veloce all’interno della rotonda di gioco del formaggio: una grande forma di Grana Padano/Parmigiano reggiano, mini labirinto per i più piccini.

Oltre ai giochi trovate pannelli informativi sugli alimenti, da leggere, magari, per approfondire il tema del mangiare sano e di qualità, con i bambini più grandi.

3. Pausa pranzo

Pausa pranzo: scegliete un ristorante o un bar per gustare i prodotti delle eccellenze italiane.

4. La Giostra della terra

Quindi andate alla scoperta di Fico, noi vi consigliamo i sei grandi hub sensoriali. Sono adatti per bambini dai 3 anni in su. Sono grandi camere in cui entrando si viene stimolati da odori, colori, scritte, pannelli interattivi. Sono giostre multimediali, scegliete la vostra preferita:

  • Giostra della bottiglia
  • Giostra del fuoco
  • Giostra del mare
  • Giostra degli animali
  • Giostra della Terra

Quella consigliata da Viaggiapiccoli è la giostra della terra. Un padiglione dove scoprire 14 mila anni di storia dell’uomo e dell’agricoltura. Questa giostra odora di erbe aromatiche, pomodori, vaniglia, mirra e liquirizia. Ed è uno stimolo per i bambini da un lato a mangiar bene, dall’altro a difendere il nostro pianeta.

5. La rotonda gioco della pasta

scivolo pasta

Come vi dicevamo, Fico è un vero e proprio parco divertimenti. Al suo interno ci sono anche sei rotonde a tema di gioco:

  • La rotonda del formaggio
  • La rotonda della pasta
  • La rotonda del gioco
  • La rotonda del Vino
  • La rotonda dell’olio
  • La rotonda dei dolci

Vi abbiamo già consigliato  il labirinto alla rotonda del formaggio prima della pausa pranzo, dopo le giostre a tema, è perfetta una pausa alla rotonda della pasta, con scivolate nel mega scivolo di tagliatelle.

6. Pausa Snack

Altro pit-stop snack, potete scegliere tra un gelato e un dolcino. E non dimenticatevi, mentre camminate, di guardare in alto, vedrete prosciutti volanti e provoloni che galleggiano sopra le vostre teste.

7. La fattoria

fico

Quindi se è una bella giornata vi consigliamo di spostarvi all’esterno dove trovate:

  • Il vigneto,
  • la tartufaia,
  • L’uliveto,
  • La fattoria,
  • L’agrumeto,
  • Il frutteto

Per noi su tutti vince la fattoria, con le mucche da vedere da vicino.

8. Lunafarm

A questo punto  se non siete stanchi vi aspettano ancora le 15 attrazioni di Lunafarm per una chiusura con il botto. Ricordatevi che possono entrare solo i bimbi dai 90 centimetri in su.

9. fare la spesa

Ovviamente non potete uscire da Fico senza aver comprato una marmellata, dei biscotti, del formaggio…per portare a casa odori e sapori.

10. L’urlometro

Ah, quasi dimenticavamo, prima di uscire dovete fermarvi all’urlometro e fare una sfida di famiglia, a chi grida più forte. Credeteci sarà liberatorio.

Quanto dura la visita a Fico

Quanto tempo è necessario per visitare Fico? Secondo noi l’ideale è andare prima di pranzo e fare un corso o una visita guidata, pranzare e poi godersi il parco. Diciamo che il nostro itinerario inizia alle 11 e finisce alle 17/18. E non comprende Lunafarm, a cui consigliamo una visita dedicata, in modo tale che i bambini si divertano, siano stimolati, ma non escano distrutti.

Un’attrazione che amiamo è una ruota del mulino trasformata in una dolcissima ruota panoramica, dal “sapore” retrò.

Leggi anche il nostro approfondimento su Lunafarm

L’obiettivo è passare una giornata in famiglia, mangiare bene e imparare divertendosi.

 

Eventi per bambini e famiglie a Fico

Oltre a visitare il parco, da Fico vengono organizzati anche tanti eventi per bambini, con laboratori e percorsi interattivi.

Qui trovi l’agenda con tutti gli eventi da Fico

 

Giorni e orari di apertura di Fico

Fico è aperto dal giovedì alla domenica

Giovedì/Venerdì/Domenica dalle 11 alle 22

Sabato dalle 11 alle 24

Fico Bologna, il biglietto quanto costa

Il biglietto intero per Fico on line costa 8 euro (in cassa 10)

Il biglietto serale costa 5 euro

l’ingresso di Fico + Lunafarm costa 10 euro on line (12 in cassa)

Ingresso + degustazione oppure corso : 19 euro (25 in cassa)

Abbonamento Fico per un anno : 29 euro ( on line), 35 in cassa

Abbonamento Fico + Lunafarm 59 on line (65 euro in cassa)

Il parcheggio è incluso nel costo del biglietto.

 

Come arrivare a Fico

 

Fico Bologna si trova in Via Paolo Canali, 8

Fico è a 15 minuti dalla stazione centrale di Bologna e a 50 minuti dall’aereoporto. E c’è anche una pista ciclabile che lo collega al centro città.

 

Se vuoi arrivare a Fico:

In auto: Uscita Bologna Fiera dell’autostrada”Bbis” della tangenziale di Bologna

In autobus: Fermata Giuseppe Fanin (facoltà di agraria) , Linea 35 e 55

Servizio navetta nel weekend compreso nel biglietto.

Tutte le info sul sito di Fico

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.