Il 10 maggio è la festa della mamma e senza il supporto fisico della maestra diventa più complesso preparare i lavoretti. Per questo abbiamo pensato di darvi delle idee semplici ma originali con materiali disponibili a casa … e con l’aiuto del papà. Che ne dite dell’idea: “Festa della mamma green: lavoretti con i bottoni“?
Festa della mamma con materiali riciclabili
Abbiamo scelto materiali riciclabili e che sono facili da trovare nei cassetti della mamma come i bottoni. In questi giorni di cambio di stagione capita di trovarsi per le mani vestiti che non utilizziamo più o che si sono deteriorati troppo per darli in beneficenza. Armatevi quindi di forbice e chiedere a papà di aiutarvi a togliere i bottini. Diversi? Colorati? molto meglio! Ci serviranno a preparare il biglietto d’auguri o un oggetto personale. Gli altri oggetti utili sono:
- cartoncino colorato;
- filo di qualsiasi colore;
- colla;
- fili di lana colorati;
- un ago per far passare il filo nei bottoni (lo può usare solo papà);
- un palloncino;
- tanta pazienza!
Festa della mamma, lavoretti green: il biglietto d’ auguri con i bottoni
Per il biglietto che conterrà i pensieri dei piccoli alla mamma abbiamo bisogno di un cartoncino colorato formato A4 (se lo avete bianco va bene lo stesso). Lo pieghiamo al centro e lavoriamo la parte superiore. Potete scegliere il disegno che preferite e utilizzare i bottoni per decorarlo, ma se non vi vengono in mente idee ve ne suggeriamo uno:
- ricreare una composizione di fiori unendo almeno 5 fili con un nodo e incollandoli nella parte inferiore del cartoncino oppure disegnate i fili e coprite le estremità con i bottoni come nell’immagine.
Festa della mamma, lavoretti green: vassoio portaoggetti con i bottoni
Questo lavoretto è più complicato ma l’effetto finale è così bello che vale la pena provarci. Per un simpatico portaoggetti colorato vi serve un palloncino che dia la forma ovale. Lo gonfiate e lo cospargete di colla nella metà superiore. Poi attaccate i bottoni senza essere troppo precisi così sarà ancora più carino. Aspettare che si asciughi completamente poggiandolo su un barattolo usato e poi rompere il palloncino e voilà!
Festa della mamma, lavoretti green con i bottoni: il segnalibro
Per le mamme che adorano la lettura un’idea carina è il segnalibro: un oggetto che potranno portare con loro facilmente. Per farlo in maniera semplice basta utilizzare dei fili di lana colorati e un bottone. Il papà prende un ago con la cruna più grande e fa passare i fili colorati nei buchi del bottone stando attento a lasciare al parte lunga verso il basso del bottone.
Potete scegliere quanti fili inserire che vi serviranno poi a creare una treccia che chiudere con un nodino. Il gioco è fatto!
Festa della mamma, lavoretti green con i bottoni: la cornice
Un’altra idea carina e molto personalizzate è una cornice per la foto mamma/figlio-a che preferite. Se avete a casa una cornice per foto bianca il lavoro è molto più semplice perché basterà incollare i bottoni colorati agli angoli della cornice. Se non avete una cornice già pronta possiamo costruirla facendoci aiutare dal tutorial di Barbara: