fbpx

Festa della mamma: lavoretti green con i bottoni

Il 10 maggio è la festa della mamma e senza il supporto fisico della maestra diventa più complesso preparare i lavoretti. Per questo abbiamo pensato di darvi delle idee semplici ma originali con materiali disponibili a casa … e con l’aiuto del papà. Che ne dite dell’idea: “Festa della mamma green: lavoretti con i bottoni“?

Festa della mamma con materiali riciclabili

Abbiamo scelto materiali riciclabili e che sono facili da trovare nei cassetti della mamma come i bottoni. In questi giorni di cambio di stagione capita di trovarsi per le mani vestiti che non utilizziamo più o che si sono deteriorati troppo per darli in beneficenza. Armatevi quindi di forbice e chiedere a papà di aiutarvi a togliere i bottini. Diversi? Colorati? molto meglio! Ci serviranno a preparare il biglietto d’auguri o un oggetto personale. Gli altri oggetti utili sono:

  • cartoncino colorato;
  • filo di qualsiasi colore;
  • colla;
  • fili di lana colorati;
  • un ago per far passare il filo nei bottoni (lo può usare solo papà);
  • un palloncino;
  • tanta pazienza!

Festa della mamma, lavoretti green: il biglietto d’ auguri con i bottoni

biglietto-auguri-bottoni

Per il biglietto che conterrà i pensieri dei piccoli alla mamma abbiamo bisogno di un cartoncino colorato formato A4 (se lo avete bianco va bene lo stesso). Lo pieghiamo al centro e lavoriamo la parte superiore. Potete scegliere il disegno che preferite e utilizzare i bottoni per decorarlo, ma se non vi vengono in mente idee ve ne suggeriamo uno:

  • ricreare una composizione di fiori unendo almeno 5 fili con un nodo e incollandoli nella parte inferiore del cartoncino oppure disegnate i fili e coprite le estremità con i bottoni come nell’immagine.

Festa della mamma, lavoretti green: vassoio portaoggetti con i bottoni

Questo lavoretto è più complicato ma l’effetto finale è così bello che vale la pena provarci. Per un simpatico portaoggetti colorato vi serve un palloncino che dia la forma ovale. Lo gonfiate e lo cospargete di colla nella metà superiore. Poi attaccate i bottoni senza essere troppo precisi così sarà ancora più carino.  Aspettare che si asciughi completamente poggiandolo su un barattolo usato e poi rompere il palloncino e voilà!

Festa della mamma, lavoretti green con i bottoni: il segnalibro

bottone segnalibro

 

Per le mamme che adorano la lettura un’idea carina è il segnalibro: un oggetto che potranno portare con loro facilmente. Per farlo in maniera semplice basta utilizzare dei fili di lana colorati e un bottone. Il papà prende un ago con la cruna più grande e fa passare i fili colorati nei buchi del bottone stando attento a lasciare al parte lunga verso il basso del bottone.

Potete scegliere quanti fili inserire che vi serviranno poi a creare una treccia che chiudere con un nodino. Il gioco è fatto!

Festa della mamma, lavoretti green con i bottoni: la cornice

Un’altra idea carina e molto personalizzate è una cornice per la foto mamma/figlio-a che preferite. Se avete a casa una cornice per foto bianca il lavoro è molto più semplice perché basterà incollare i bottoni colorati agli angoli della cornice. Se non avete una cornice già pronta possiamo costruirla facendoci aiutare dal tutorial di Barbara:

Autore: viaggiapiccoli

Cristina e Francesco viviamo a Napoli, ma la nostra casa è il mondo...un mondo che scopriamo con i nostri "piccoli", i gemelli Enrico e Giulia. Siamo i coordinartori della grande famiglia di Viaggiapiccoli  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.