Cerca

Category Archives: Emilia Romagna con i bambini

giochi all'aperto

Cerchi dei centri estivi in inglese in Emilia Romagna? C’è il Villaggio inglese nel Parco delle Foreste Casentinesi di Angloville.  L’estate è il momento migliore per far fare ai nostri ragazzi una full immersion di inglese. E come rendere il tutto piacevole e coinvolgente? Facendoli partecipare a un centro estivo organizzato in un vero e proprio villaggio inglese di Angloville. La buonissima notizia è che se si può rimanere entro i confini regionali, perchè ce n’è uno anche a Bagno di Romagna, nel cuore del Parco delle Foreste Casentinesi.

torre prendiparte Bologna

Volete vedere Bologna dall’alto? Avete più opzioni, la nostra preferita è in pieno centro cittadino e con una lunga e affascinante storia: la Torre dei Prendiparte, che nata nel XII secolo come baluardo difensivo dei guelfi, è poi stata abitazione e anche prigione. La torre Prendiparte o Torre Coronata ( per una rientranza simile a una corona sulla sommità)  è alta 60 metri ed è seconda solo alla Torre degli Asinelli ( 97 metri, ora chiusa). Ma soprattutto dalla sua terrazza si gode la più bella vista della città, Due Torri comprese.

Mappa di Bologna per bambini

Nella top 10 delle città d’arte Italiane da vedere con i bambini sicuramente mettiamo Bologna: in treno si arriva in centro città (da tutta Italia), si gira comodamente a piedi e con il passeggino, è piccola, raccolta, elegante, con i portici se piove o per ripararsi dal caldo d’estate e poi chi ci ha vissuto lo sa, ha quel colore della luce giallo ocra che nessuna città italiana ha. Ecco perché dopo la mappa di Napoli per bambini e la mappa di Torino per bambini, abbiam deciso di pubblicare la mappa di Bologna per bambini .

Treno di Dante, mamma e bambina al finestrino

Sulle tracce di Dante, a bordo di un treno storico. Abbiamo fatto un viaggio nel tempo tra Toscana ed Emilia Romagna. La partenza dalla nostra Firenze, città in cui nacque Dante, fino ad arrivare alla meravigliosa Ravenna dove Dante passò gli ultimi anni della sua vita. Il Treno di Dante è un’avventura tra turismo, cultura e natura, perfetta per i bambini perchè si fanno tante soste, si scoprono posti nuovi e si impara a scoprire, e magari ad amare Dante, in movimento…e a i piccoli il movimento piace sempre.

mamma e bambino a Bologna

Bologna, la Dotta, la Rossa, La Grassa. Quanti soprannomi ha Bologna. Ma soprattutto quante cose da vedere a Bologna con i bambini. Ho vissuto sei anni a Bologna e quest’anno ci sono tornata con Enrico. In un week-end avrei voluto fargli vedere tutto, ma è impossibile. Come sempre nelle città d’arte bisogna fare delle scelte o comunque tornare. Ma abbiamo studiato un itinerario perfetto per le famiglie e in cui (grazie a qualche trucchetto) è possibile vedere quasi tutto in un fine settimana. Perciò ecco le nostre 10 cose da vedere a Bologna.  Più tanti consigli.

ingresso fico Bologna

In genere cosa piace ai bambini? Giocare, mangiare cose buone e gli animali. C’è un posto in Italia dove c’è tutto questo. Fico a Bologna è l’unico parco divertimenti a tema cibo d’Italia. Fico Bologna ha cambiato pelle, non è più solo un contenitore di eccellenze food italiane, ma è diventato un luogo di aggregazione, scoperta e divertimento a misura di famiglie. Come? Seguiteci, ve lo spieghiamo.

Italia in Miniatura
Se sei a Rimini in vacanza, se vivi nei dintorni o sei solo di passaggio, scegli un giorno (da metà settembre il sabato o la domenica) e porta tutta la famiglia a Italia in Miniatura. Come si intuisce dal nome, è un parco tematico dedicato alle bellezze del nostro stivale, da nord a sud, in formato mignon. Non mancano anche giochi e attrazioni a tema, come il giro in gondola o la giostra di Pinocchio.
bambino ocn forme di parmigiano

Prima di mangiare un pezzetto di Parmigiano Reggiano: toccalo, spezzalo, odoralo e poi assaggialo. Dopo aver visitato un caseificio per la produzione del Parmigiano Reggiano, mangiare un pezzetto di formaggio non sarà più un gesto come tanti, sarà un’esperienza sensoriale per grandi e bambini. Alzi la mano, chi come noi adora il Parmigiano Reggiano? Seguici nella nostra visita dei caseifici del Parmigiano Reggiano, perché per amare davvero bisogna conoscere.