Il Carnevale in Liguria si avvicina e l’atmosfera di festa si respira già nelle piazze e nei borghi. Da Genova alla Riviera, la regione si prepara a sfilate colorate, carri allegorici, maschere tradizionali e a una delle tradizioni più golose di sempre: le frittelle dolci, che qui si chiamano bugie. Il Carnevale ligure è un mix perfetto di eventi per famiglie, sapori tipici e appuntamenti storici da non perdere.
Volete qualche idea su dove andare a tirare i coriandoli quest’anno?
Il Carnevale a Genova
Dicono che noi genovesi siamo musoni, poco inclini allo scherzo o a fare festa e in questo il confronto con i vicini toscani – così socievoli e allegri – certamente non ci giova.
La verità è che il nostro carattere “da orsi” rispecchia esattamente la configurazione della città che abitiamo e amiamo. Chiusa e stretta tra mare e montagne, non diamo confidenza subito, ci prendiamo i nostri tempi e apriamo piccoli spiragli al mondo esterno (come i nostri amatissimi vicoli, i caruggi)… ma poi, una volta addentratisi all’interno e conquistata la nostra fiducia, Genova e i genovesi sono splendidi, accoglienti (sempre a modo nostro ovviamente, senza esagerare!) e con molta voglia di divertirsi, soprattutto all’aperto, appena spuntano i primi raggi di sole.
Ogni quartiere e delegazione ovviamente ha la sua festa dove scuole e associazioni preparano carri allegorici a volte in maniera amatoriale ma sempre con grande passione.
Appuntamenti di Carnevale a Genova
Il Carnevale del Comune di Genova
Il programma 2026 del Carnevale del Comune di Genova è in fase di definizione. In genere viene organizzata una festa in piazza per i bambini il sabato grasso, che quest’anno cade il 14 febbraio.
Carnevale in Valpolcevera
Sabato 14 il carnevale nelle circoscrizioni di Bolzaneto, Rivarolo e Teglia vedrà tanti carri delle scuole dei quartieri sfilare per le strade e incontrarsi a Taglia per una pentolaccia, musica e un momento di divertimento insieme!
In caso di maltempo il carnevale verrà rimandato.
Carnevale a Serra Riccò
Sabato 14 il carnevale di Serra Riccò con sfilata con partenza da Castagna alle ore 14:45 e arrivo a Pedemonte dove verranno premiate maschere e carri più belli.
Carnevale a Rapallo
Domenica 15 febbraio dalle ore 14:30 la parata in maschera da Piazza Venezia con la partecipazione dei Trampi-matti.
Alle ore 15:30 al Chiosco della musica il Magic Family Show e a seguire premiazione delle migliori maschere
Carnevale Sestriere di Prè
Date e programma 2026 da definire 2026
Pieve Ligure
Il Carnevale coincide con la Sagra della Mimosa 2026. Oltre alla festa del 14 febbraio prenderà un’intera settimana con tante attività da scoprire sulla pagina facebook della proloco di Pieve Ligure.
Eventi di Carnevale a Genova per bambini
Ma non ci sono solo sfilate di Carnevale in Liguria. Troviamo anche tante feste.
Carnevale all’Eduteca Genova
In questa Eduteca (molto più di una ludoteca) in Corso Podestà 5R nel pieno centro di Genova, laboratori ed eventi di Carnevale
Carnevale da Kora
La bellissima biblioteca di quartiere nel Sestiere della Maddalena propone letture gratuite e tema Carnevale.
La città dei bambini
Per non sentire pianti e urla di delusione, potete portare i vostri bambini ad una delle attività al chiuso organizzate nei musei e strutture di intrattenimento (attenzione: gli accessi sono tutti a pagamento) della Città dei bambini.
Carnevale a Genova nei musei
E con le scuole chiuse i musei organizzano eventi a tema Carnevale dedicati alle famiglie.
- Museo di Palontologia di Campomorone
- Al Museo di Storia Naturale di Genova festa di carnevale
- Museo Diocesano
- Porto Antico
Carnevale in Liguria: eventi sulla Riviera di Ponente
E ora ci spostiamo sulla Riviera di Ponente.
Sanremo – il Carnevale dei Fiori
È sicuramente il Carnevale in Lguria più conosciuto e uno dei più suggestivi, eleganti e poetici di tutta Italia. Il Carnevale dei Fiori di Sanremo 2026, o “Sanremo in Fiore”, si terrà principalmente con la sfilata dei carri allegorici floreali domenica 29 marzo 2026, anticipata da eventi collaterali come bande e gruppi folkloristici il 28 marzo. Il percorso: Lungomare Italo Calvino, piazzale Carlo Dapporto, pista ciclabile (via Nino Bixio) fino ai Giardini Vittorio Veneto. tema dell’edizione 2026: “Che allegria!”.
Arenzano
Domenica 15 febbraio la famosa sfilata dei carri a partire dalle 14:30. Da 46 anni un evento storico della Liguria
Varazze
programma 2026 da definire
Loano
La cittadina della riviera savonese può vantare la sfilata più grande e importante della Liguria. Non per niente il CarnevaLoa dura quasi un mese,da fine gennaio a inizio marzo.
Cairo Montenotte
Il Carnevale di Cairo Montenotte tra coriandoli e carri si svolgerà domenica 15 febbraio 2025 dalle ore 14 in poi a partire da Piazza della Vittoria.
Vado Ligure
Il carnevale a Vado ligure sarà sabato 14 febbraio con la partecipazione delle maschere storiche provenienti da varie località liguri e gli sbandieratori di Castell’Alfero (AT).
Partenza corteo ore 15 in Piazza San Giovanni Battista
Diano Marina
Il carnevale dianese domenica 15 febbraio ha due appuntamenti. Alle ore 10 il Carnevale dei bambini e alle ore 14 la sfilata dei carri.
Carnevale in Liguria: eventi sulla Riviera di Levante
E ora vediamo gli eventi di Carnevale in Liguria sulla Riviera di levante.
Carnevale della zucca a Moneglia
Domenica 15 febbraio il classico Carnevale della Zucca di Moneglia a partire dalle 10:30 con premiazione delle maschere più belle
Val di Vara: il Carnevale dei Belli e dei Brutti.
Vi abbiamo già parlato di questo strano Carnevale nel nostro articolo sulle tradizioni di Carnevale della Liguria!
Nel 2026 il Carnevale dei Belli e dei Brutti a Suvero di Rocchetta Vara, cuore della Val di Vara, si terrà il 14 febbraio 2026.
Camogli
Il Carnevale Camogliese vi aspetta con la tradizionale sfilata, pentolaccia e merenda a partire dalle ore 13:30.
Recco
Il Carnevale si presenta con sfilata dei carri, tantissima musica e animazioni nelle strade della cittadina.
Chiavari
Sfilata dei carri allegorici con partenza da Rotonda Ravenna.




