Capodanno 2021 in casa con i bambini: addobbi, giochi e idee

bambina capodanno 2021

 

Natale in casa, Capodanno…pure. Niente feste in piazza o ciaspolate sulla neve diretti a un rifugio, per non parlare del sogno di prendere un aereo per una meta calda, quest’anno la fine dell’anno si passa rigorosamente tra le mura domestiche in ristretta compagnia. Come far trascorrere ai bambini questa festa simbolica di passaggio tra il vecchio e il nuovo senza annoiarsi a lungo a tavola? Abbiamo raccolto qualche idea per organizzare il perfetto party di Capodanno in casa con i bambini.


Il cenone di Capodanno 2021 in casa con i bambini

Se per Capodanno volete preparare, come da tradizione, una cena speciale e una bella tavola decorata, potete cominciare dal coinvolgere i più piccoli nella preparazione creando dei segnaposto divertenti :

  • sassi dipinti,
  • piccole composizioni floreali,
  • un disegno dedicato al commensale,
  • mollette di legno colorate con il menu della cena.

Scatenate la fantasia utilizzando quello che avete in casa.

Il menù del cenone di Capodanno

Poi passate alla realizzazione dei piatti. Potete pensare di fare un cenone ad hoc per i bambini realizzando un menu di sicuro successo.

Antipasti semplici come

  • pizzette e salatini,
  • muffin salati,
  • salame di tonno o pesce finto,
  • un pinzimonio con qualche salsina golosa,
  • spiedini di verdure e formaggio,
  • polpettine di legumi,
  • hummus

sono solo alcuni esempi di ricette veloci e stuzzicanti, da mangiare come finger food prima del piatto principale che può essere una pasta ripiena o una lasagna di verdure, non potranno mancare le lenticchie benauguranti e per finire un bel dolce al cioccolato ( un dolce perfetto per i bambini è la torta alla zucca e cicoccolato) , anche un semplice budino con una base di biscotti e una spruzzata di panna montata che appaga occhi e palato.

bambini in cucina

Cucinare insieme ai bambini farà parte della festa, li terrà occupati e li farà sentire protagonsiti della serata.

Capodanno 2021 in casa con i bambini: dress code

Vestirsi bene: a Capodanno ci si veste eleganti, via tute da casa e calzettoni di lana per una sera ci si tira tutti a lucido. Sicuramente nell’armadio troverete qualche bel vestito che non mettete mai perché non ne avete avuto l’occasione… tirate fuori proprio quello e indossatelo anche se andrete solo dalla cucina al salotto, è bene affacciarsi splendidi splendenti al nuovo anno.

E non dimenticate di indossare qualcosa di rosso: le tradizioni vanno onorate! Questa nasce in Cina da un’antica usanza tramandata dall’antichità secondo la quale per scacciare una figura mitologica che arriva proprio a Capodanno per mangiare gli umani, occorre indossare qualcosa di rosso. Il rosso sarebbe quindi uno “scaccia demoni”, in grado di mandare via gli spiriti cattivi, divenendo così un colore portafortuna.

Gli addobbi per la casa per il Capodanno 2021

Il primo passo è creare l’atmosfera di festa. Ai bambini basta qualche addobbo colorato. Ecco due idee super facili per preparare addobbi fai da te per il vostro veglione di Capodanno in casa con i bambini.

I pon pon di carta velina

Un’idea, economica, facile e ad effetto per addobbare la casa con i bambini sono i ponpon di carta velina.

Cosa serve

  • Fogli di carta velina
  • Filo di nylon
  • Forbici

pon pon di carta

 

Sovrapponete  8 fogli di carta velina dello stesso colore ( se volete i pon pon più picocli tagliate a metà,  in quattro o in otto i fogli) e ripiegateli a fisarmonica partendo dal lato più corto (fate strisce di almeno 4 centimetri) : fermate la carta legando al centro un filo trasparente di nylon (per la lunghezza di questo regolatevi in base all’altezza a cui vorrete appendere i pon pon).

A questo punto con le forbici date una forma arrotondata alle due estremità della striscia di carta ripiegata. Tranquille, anche se lavorate con i bambini, il taglio  non deve  essere perfetto.

Con grande delicatezza sollevate ogni singolo foglio di carta velina (questa operazione non fatela fare ai bambini): vedrete a mano mano che il vostro pon pon prenderà forma: quando tutti i veli di carta velina saranno sollevati, aggiustateli e saranno pronti per essere appesi.

Le stelle di buon augurio

Che Capodanno è senza pailletes o stelle? Ecco un tutorial facilissimo per realizzare tante stelline per decolare la tavola o la caso. Lo abbiamno scoperto nei laboratori on line dei musei italiani.

Per realizzare le stelle splendenti ti occorre:

– cartoncino spesso o cartone ondulato

– carta stagnola (fogli di alluminio)

– cordoncino sottile

– colla

– matita, forbici, uno stecchino e un punteruolo

– formine per biscotti a forma di stella

Trovate il tutorial sul sito del Palazzo Reale di Torino.

Cosa fare durante la cena di Capodanno in casa

Cosa fare durante la cena: ai bambini si sa, le tavolate di ore non piacciono, per ravvivare l’atmosfera non devono mancare oltre a festoni e cappellini e trombette, un cesto con qualche vestito e accessorio per travestimenti, dei trucchi lavabili .

bambino suona la chitarra
Le nostre prove del concerto

 

Mentre i più grandi terminano di cenare, i bambini possono pensare di creare un  concerto o un piccolo spettacolo da mettere in scena prima del brindisi augurale o una sfilata/concorso per il travestimento più bizzarro. Indispensabile dotarli di una macchina fotografica con la quale immortalare le varie fasi della serata.

Cosa fare dopo la cena di Capodanno con i bambini

Qui le opzioni si sprecano: dal karaoke, ai balli sfrenati, un vero e proprio concerto dal gioco dei mimi alla più tradizionale tombola, l’importante è riuscire ad intrattenersi fino al fatidico countdown (naturalmente se i bambini sono molto piccoli è ammesso qualche piccolo trucchetto a fin di bene come spostare in avanti le lancette dell’orologio senza che nessuno se ne accorga).

La escape room in casa

Che ne dite di una caccia al tesoro di famiglia, tra avventure e magia per aspettare la mezzanotte? Rompicapo, video e audio interattivi  con i personaggi dei giochi e, cosa più importante, una storia travolgente che coinvolge tutta la famiglia:  “La fuga degli Esseri magici” è il gioco di queste feste.

  • Da 7 a 12 anni (a partire da 5 anni se giocato in famiglia)

  • Livello di difficoltà: medio

  • Tempo di preparazione: 30/45 min

  • Tempo di gioco: 1,5 – 2 ore

  • Versione senza avvento

escape room in casa
Questa avventura include: un orologio magico, audio e video con i personaggi dell’avventura, illustrazioni professionali realizzate a mano, oltre ad una storia super emozionante sull’Elfa Poppy e gli altri esseri magici che sono fuggiti dall’orologio.
Riusciranno i piccoli partecipanti a far tornare all’orologio il Minotauro e, il Dragone, Nessie, l’unicorno e tutti gli altri prima che sia troppo tardi?

Spettacoli di Capodanno per bambini

Se invece volete calmare l’eccitazione generata da quanto proposto sopra la proiezione del film preferito o uno spettacolo di teatro o di circo sono un’ottima soluzione, in questo articolo ve ne suggeriamo alcuni .

 

Il tabellone dei desideri per il Capodanno 2021

Dieci minuti prima della mezzanotte. Mettete a disposizione di tutti un tabellone o una lavagnetta dove ognuno possa attaccare il suo post-it con i buoni propositi e i desideri per il nuovo anno.

I più piccolini potranno fare un disegno e partecipare anche loro.

bambino co nstelle filant

E non dimenticate  le stelle filanti da far brillare sul balcone ( anche con le pantofole  con le paillettes di mamma)

In alto i calici: champagne e succo di frutta.

 

Buon 2021 da Viaggiapiccoli!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.