van giallo

Ti piacerebbe fare un viaggio on the road con i tuoi bambini? Anche a noi: il nostro sogno è un viaggio fino a Capo Nord, come in un film. Ma anche senza andare così lontano ti confessiamo che noi, nonostante ci affascini molto, non abbiamo un furgoncino, un van o un camper e ci terrorizza comprarlo, perché per noi avere un camper fisso sarebbe limitante. E allora come fare’ Si può affittare un camper o un van? Come si fa? Affittare un camper quanto costa?

 

Noleggiare un camper con YesCapa

Ci siamo messi alla ricerca sul modo più facile e sciuro per affittare un camper o un van. E la soluzione più economica è lo scambio tra privati. Ma come tutelarsi da fregature? La soluzione è affidarsi a una piattaforma e noi abbiamo scelto i ragazzi di YEsCapa, un progetto tutto italiano.

Appena apri il Link di Yescapa, ti esce una machera con tre domande: dove vuoi noleggiare, quando vuoi partire e quando vuoi tornare.

Compila i campi. E ti escono i mezzi disponibili, ma a questo punto puoi anche estendere la tua ricerca e scegliere se vuoi un Semintegrale, un Mansardato , una Motorhome, un Furgonato, un Van una Roulotte, puoi indicare i posti letto che ti occorrono e se hai delle preferenze su confort ed equipaggiamento

Quanto costa affittare un camper?

Dipende sicuramente dai periodi, diciamo che un camper mansardato con sei posti letto costa da un minimo di 600 euro a un massimo di 1500 euro a settimana. Un van invece costa dai 500 ai 1200 euro a settimana.  Se prenoti in anticipo o fai un viaggio lungo hai uno sconto.

Inclusa nel prezzo ci sono Assicurazione e assistenza 24h/24 in caso di incidente o guasto del veicolo.

Il proprietario chiederà una cauzione, per coprire eventuali danni non coperti dall’assicurazione, che verrà pagata in anticipo e poi restituita a fine viaggio.

Si stabilisce anche un tot di chilometri da fare e se si superano c’è un supplemento eventualmente da pagare.

 

I vantaggi di affittare un camper o un van da privati

Se ci pensate il “camper” è un po’ come una casa che ogni proprietario si aggiusta su misura e ovviamente ne sarà molto geloso. Il vantaggio di affittare da privati è che consoci il proprietario che ti spiega in un incontro, pregi ,difetti e limiti e tendenzialmente tiene molto al suo mezzo, perciò tenderà a consegnartelo in ottime condizioni e ovviamente lo dovrai riconsegnare in ottime condizioni. A noi l’idea di “prendersi cura” di un camper piace molto …. È un bell’esercizio in vista magare di diventare camperisti professionisti e poi l’idea di avere un referente privato, per qualsiasi dubbio., oltre ai servizi di YesCapa ci  rassicura.

va di notte

Trova il veicolo ideale

Affittare un camper o un van tra privati ti permette di noleggiarlo sia vicino a casa tua o direttamente nel luogo del tuo viaggio. Evitando magari di fare chilometri inutili con i bambini.

Per scegliere il tuo camper crea il tuo profilo e seleziona un veicolo. Condividi con il proprietario i dettagli del tuo itinerario di viaggio.  Puoi effettuare fino a 5 richieste. Ogni richiesta è 100% gratuita e senza impegno.

Uno dei valori aggiunti di YesCapa è il sistema di recensioni. Alla fine del viaggio il proprietario potrà lasciare una recensione su di te e tu su di lui, in modo da lasciare traccia, per prossimi proprietari o nuovi clienti sull’affidabilità.

 

Quali documenti servono per affittare un camper o un van

Per noleggiare il tuo camper devi inviare

  • Documento d’identità (fronte e retro).
  • Patente di guida (fronte e retro).
  • Giustificativo di domicilio (datato meno di tre mesi).

Tutti i documenti richiesti devono essere obbligatoriamente a nome del titolare del profilo Yescapa, che verrà considerato il conducente principale durante il viaggio.

 

Come funziona l’assicurazione?

Le assicurazioni proposte su Yescapa sono state appositamente studiate per la messa a disposizione di veicoli tra privati. Tutti i veicoli proposti dispongono di un’assicurazione associata in base al paese di immatricolazione valida in tutta Europa, in modo da garantire la massima sicurezza durante ogni viaggio.

L’assicurazione associata al veicolo è inclusa nel prezzo della prenotazione; ci prendiamo cura di sottoscriverla a tuo nome al momento della conferma della prenotazione e fornirti successivamente un attestato di assicurazione con il riepilogo di tutte le garanzie assicurative.

Consulta i dettagli di tutte le assicurazioni, listate in base al paese in cui intendi prenotare il veicolo, alla pagina “Le assicurazioni per il camper sharing”.

 

Leggi anche in Camper per la prima volta: 10 domande e in Camper con i bambini: 5 consigli

 

 

Se, invece sei proprietario di un camper o un van e vuoi affittarlo per guadagnare: leggi il nostro articolo sul noleggio camper.

 

 

 

Hai un’assicurazione di viaggio?
Lo sai che può essere molto utile anche per un semplice week-end?

Trovi tutte le informazioni a questo link
e i dettagli nel nostro articolo sui consigli per l’assicurazione di viaggio per la famiglia

 

camper

 

Camper,  prima esperienza: è come l’amore,  non si scorda mai. Ma, prima di approcciarsi al viaggiare in camper ci sono vari miti da sfatare e va fatta un po’ di chiarezza su tutto quello che c’è da sapere. Dall’anno scorso c’è stato un boom di richieste di camper e si è moltiplicata esponenzialmente la gente che si è avvicinata a questo mondo.