bambini in camp odi zucche

 

Ogni fine ottobre vorrei prendere un aereo e volare in America per vivere la vera atmosfera di Halloween: intagliare zucche, mangiare biscotti a forma di teschio, fare plum-cake alla zucca. Ma quest’anno …. niente aerei, anche se gli States hanno appena riaperto i confini ai turisti europei vaccinati, non c’è tempo di organizzare.

E se l’America non fosse così lontana?  E se anche rimanendo a casa potessi regalare ai bambini la vera atmosfera di Halloween?

Castellabate per me è il borgo di Benvenuti al Sud, il film con Claudio Bisio, Angela Finocchiaro e Alessandro Siani. Un remake geniale. Eppure questo meraviglioso set cinematografico è un meraviglioso borgo medioevale patrimonio dell’Unesco. Con i bambini abbiamo trascorso un bellissimo pomeriggio, è un po’ come tornare indietro nel tempo. Ma cosa vedere a Castellabbate in un giorno? Seguici ti portiamo con noi.

bambino sulla spiaggia

Non so se te l’ho mai detto, ma non amo molto il mare. Ho iniziato ad andare a mare da quando sono mamma, perché il mare fa bene ai bambini, perciò quando organizzo una vacanza al mare, cerco di pianificare tutto e di non avere imprevisti. Ecco perché nel nostro weekend lungo a Palinuro abbiamo scelto un albergo a misura di famiglie: il Saline è l’unico family hotel in Cilento.

agropoli castello

La cittadina di Agropoli è la porta sul Parco Nazionale del Cilento, una colonia della Magna Grecia, arroccata in alto, come una vedetta sul mare. Noi ci siamo dedicati alla visita di Agropoli un giorno intero, un giorno perfetto, tra passeggiata nel borgo antico con il castello, shopping, visita alla fornace e pomeriggio in spiaggia. Ecco cosa vedere ad Agropoli in un giorno, con i bambini, ma anche senza.

bambini al mare

Nella nostra giornata ad Agropoli abbiamo dedicato un intero pomeriggio alla Baia di Trentova, selvaggia e meravigliosa. La Baia di Trentova credo che sia la spiaggia più bella del Cilento, infatti, è  stata  dichiarata  anche Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Se vuoi una giornata in Paradiso è la meta giusta. 

oasi alento bambini in bici

Una immersione totale nella natura. Un bagno di verde e relax per tutta la famiglia. L’oasi di Alento è una meta facile per un weekend lungo le famiglie che partono dalla Campania, dalla Basilicata, dalla Calabria e dalla Puglia. Noi siamo partiti da Napoli e all’uscita dell’autostrada superata Battipaglia, Paestum, Agropoli, piano piano ci siamo lasciati alle spalle la “civiltà” e circondati dalle colline verdi del Parco del Cilento, dal cielo blu e dal vento che correva libero siamo attivati all’Osai del Fiume Alento.

1 2 3 5