Lo sai che ogni nostra piccolissima azione nella vita quotidiana lascia un’impronta sull’ambiente? Cosa mangiamo, come viaggiamo, che tipo di spesa facciamo. Se vogliamo davvero impegnarci a difendere il nostro pianeta dobbiamo imparare a capire che segni lasciamo, quali sono gli effetti della nostra quotidianità sul resto del mondo. Un gioco utile e che appassionerà i tuoi bimbi è quello di calcolare l’impronta ecologica della famiglia. L’obiettivo ovviamente è cambiare le abitudini e diventare sempre più green. Sei pronti?
Di che impronta ecologica sei?
Tutti noi lasciamo delle tracce sulla Terra. Per misurare la domanda dell’uomo nei confronti del nostro Pianeta si utilizza un indicatore chiamato impronta ecologica: un valore che calcola di quante risorse naturali l’uomo ha bisogno e le confronta con la capacità della Terra di rigenerare quelle risorse.
Potete immaginarla come l’orma di un grande “piedone” sulla sabbia bagnata: il segno più o meno ingombrante del nostro passaggio sul mondo.
Misura ora la tua impronta ecologica
Cosa puoi fare
Il WWF ha creato questi spunti davvero interessanti per parlare di impronta ecologica coi bambini.
“Leave no trace”, ovvero “non lasciare traccia”, è una filosofia e una serie di linee guida per il rispetto e la conservazione dell’ambiente naturale. Per lasciarlo il meno contaminato possibile. Pensa a quante volte capita in spiaggia che i bambini portino a casa le conchiglie. Questo è un gioco da tavolo – in inglese – per spiegare ai bambini questa filosofia.
Il club dei cerca-cose
Questo post è stato scritto con l’aiuto del club dei cerca-cose è una casa editrice per infanzia con la missione di ispirare le bambine e i bambini a prendersi cura della Terra e degli altri, avventura dopo avventura.
Sarei molto interessata a ricevere le vostre storie.
Ciao Rita, che storie? ci spieghi meglio?