A Zungri, in Calabria, a due passi da Tropea, si trova una città di pietra, di 3000 metri quadri, composta da centinaia di case-grotta: un luogo davvero magico nel quale trascorrere alcune ore al riparo dal solleone tra rocce color ocra e natura.

A Zungri, in Calabria, a due passi da Tropea, si trova una città di pietra, di 3000 metri quadri, composta da centinaia di case-grotta: un luogo davvero magico nel quale trascorrere alcune ore al riparo dal solleone tra rocce color ocra e natura.
Situata ad un chilometro a nord di Pizzo Calabro, in località La Madonella, la Chiesa di Piedigrotta a Pizzo è una tappa imperdibile se vi trovate nella provincia di Vibo Valentia. Per una Calabria insolita da scoprire con i bambini.
Dallo Ionio al Tirreno: taglaire la Calabria in due, da Est a Ovest da costa a costa, attraversando borghi nascosti, oasi naturali, foreste e spiagge meravigliose. È il cammino Kalabria Coast to Coast: si parte dalla Costa degli Aranci e si arriva alla Costa degli Dei: tre giorni di cammino, 55 chilometri per un’esperienza ad alto contatto con la natura tra ulivi secolari, filari di vite, campi di grano, a seconda delle stagioni con il profumo dei fichi d’ indi a o delle castagne. Un cammino di famiglia, un’esperienza intensa, in cui provare nuove emozioni e costruire ricordi, scoprendo una Calabria sconosciuta e lontana dalle note mete turistiche.
E se l’uomo invece di dominare la natura si fermasse semplicemente a osservarla? C’è un luogo in Italia, giù al Sud, in Calabria, dove l’uomo ha fatto un passo indietro, dove osserva la natura e la studia, senza cercare di contenerla, modificarla, indirizzarla. Benvenuti nella riserva naturale dei Giganti della Sila. Noi abbiamo passato una bellissima mattinata, giocando con 58 amici giganti. Tra le mete autunnali, per ammirare il foliage come posto del cuore ci sono i Giganti della Sila
Se siete in vacanza in Calabria, segnatevi questa meta: Mesoraca. Se volete far provare ai vostri bimbi un’esperienza indimenticabile a contatto con la natura la vostra meta è questo piccolo paese di circa 6mila abitanti, in provincia di Crotone, ricco di storia e bellezze naturali. Perchè? perchè alcuni ragazzi, hanno creato, intorno a fiume Vergari una serie di percorsi a misura di famiglia. Seguiteci, vi raccontiamo la nostra giornata a Mesoraca e la nostra gita di famiglia al Parco fluviale del Vergari.
Nel cuore della Sila catanzarese, si può trovare un tesoro di natura incontaminata e bellissima: la Grotta Rosa Magisano, meta perfetta per una gita in Sila con i bakmbini. Così chiamata per il caratteristico colore rosa che assumono le pareti al giusto momento della giornata tra luce e ombra, la grotta ha una cascata di ben 5 metri di acqua limpidissima e fresca.
Ma quanto è bella la nostra Italia, come mete per l’estate 2020 vi abbiamo parlato del Cilento con i bambini, in Campania, e del Salento per famiglie, in Puglia, ma tra le regioni italiane per una vacanza estiva c’è la Calabria con i bambini: meta perfetta, dove trovare mare, cultura e, come piace a noi, tanta natura. E vi assicuro che il mare è spettacolare e prezzi accessibili. Unico difetto sono i mezzi di trasporto: meglio andare in auto e armarsi anche di un po’ di pazienza.
Dal surreale parco museo di MusSaBà al museo della Liquirizia, preparatevi perché la Calabria non è solo mare. Scoprirete una utile con bellissimi musei per bambini in Calabria.
Pini altissimi, farfalle, picchi, scoiattoli, lupi e cervi. Se volete guardare la Natura da vicino e scoprire animali e piante del Parco Nazionale della Sila, la meta perfetta è il centro visite Cupone, sulle rive del lago di Cecita, nel comune di Spezzano della Sila.
Un’immersione lenta e rigenerante nella natura, con passeggiate, giri in bicicletta, ponti sospesi e soprattutto con un lento giro sulle acque del Lago Arvo, con il pedalò o il battello, se siete in Sila, dovete fare assolutamente tappa a Lorica.