fbpx

Bologna con i bambini, speciale Pasqua

ologna con i bambini pasqua

Se vivessi ancora a Bologna credo che per Pasquetta organizzerei un pic-nic sulle rive del Reno, in un angolino di Parco Talon, ma la settimana di vacanze è lunghissima,  le scuole chiudono e il ponte in alcune scuole dura fino al 28 aprile. Perciò pic-nic a parte, cosa fare a Bologna con i bambini per Pasqua? La bella notizia è che in citta tanti musei rimangono aperti e hanno organizzato tante attività per i bambini, e poi ci sono film e i parchi che aprono. Ed ecco anche un po’ di idee tra laboratori e sagre nei dintorni di Bologna in queste vacanze pasquali

Vi ricordiamo che all’Ippodromo di Arcoveggio Pasqua e Pasquetta si festeggia con animazioni e giochi con Pasqualand, la festa delle grandi sorprese, mentre se avete voglia di giostre  a Vergato apre  il tradizionale Luna Park (da gioved’ 18 aprile a lunedì 29 aprile) 

Bologna con i bambini, seciale Pasqua:  giovedì 18 aprile

MAmbo aperto per i bambini

Mambo bambini PAsquaPer le feste pasquali il Dipartimento educativo MAMbo propone tre giornate al museo rivolte a bambini e ragazzi, per esplorare l’immaginario di illustratori e artisti contemporanei in viaggio tra terra e cielo, verità e fantasia, realtà e surrealtà.

I bambini entreranno nelle coinvolgenti installazioni dell’artista Mika Rottenberg per scoprire mondi nuovi in cui vigono regole assurde e leggi impossibili. Visiteremo le mostre temporanee allestite in occasione di Bologna Children’s Book Fair 2019: “L’uomo sulla luna”, a cura di Corraini Edizioni in collaborazione con Dipartimento educativo MAMbo, “La Grande Battaglia”, a cura di Corraini MAMbo artbookshop, e “The Great New York Subway Map – La Grande Mappa della Metropolitana di New York”, a cura del Dipartimento educativo MAMbo in collaborazione con MoMA The Museum of Modern Art e Edizioni Fatatrac.

  • A  chi è rivolto: bambini dai 5 agli 11 anni
  • Dove: Dipartimento educativo MAMbo, via Don Minzoni 14
  • Orari: mattina h 8.30 – 12.30; pomeriggio h 14.00 – 18.00
  • Ingresso: € 15 a partecipante per ogni mattina o pomeriggio, da pagare alla cassa del museo prima dell’inizio dell’attività
  • Informazioni: telefonare al numero 051 6496628 (dal lunedì al venerdì) oppure 051 6496611 (sabato e domenica)
  • Prenotazione: obbligatoria e valida solo via mail all’indirizzo mamboedu@comune.bologna.it da effettuare entro mercoledì 17 aprile per le giornate di giovedì 18 e venerdì 19 aprile ed entro le 13.00 di sabato 20 aprile per la giornata martedì 23 aprile.

Le giornate d’Arte al Museo verranno attivate solo con un minimo di 8 partecipanti (massimo 30 partecipanti).

> Giovedì 18 aprile

Mattina – “60 cose impossibili prima di pranzo”

Starnutire conigli, dominare la fortuna, avere un naso pulsante… Ai protagonisti dei video di Mika Rottenberg accadono cose strane e assurde! Attraverso le sue coinvolgenti installazioni ci immergeremo in un mondo capovolto in cui tutto diventa possibile e, ispirati dal libro illustrato di Harriet Russel “60 cose impossibili prima di pranzo”, ci inventeremo e renderemo visibile la nostra nuova e surreale routine mattiniera.

Pomeriggio – “A un passo dalla Luna”

1969: l’uomo sbarca per la prima volta sulla Luna davanti agli occhi increduli di milioni di telespettatori… Abbiamo sempre ascoltato questa storia dal punto di vista degli esseri umani ma se provassimo a cambiare prospettiva? A partire dal nuovo fumetto per bambini edito da Canicola edizioni “Nuno salva la luna”, immagineremo di essere degli abitanti del satellite, pronti per avventure intergalattiche, e costruiremo una nostra speciale ambientazione lunare.

> Venerdì 19 aprile

Mattina – “Alice nel paese di Mika Rottenberg”

Enormi spazi vuoti, passaggi segreti, tunnel tortuosi, soffitti animati, strambi personaggi… Entrando nella mostra di Mika Rottenberg ci si sente un po’ come Alice alla ricerca del Bianconiglio. Non si riconosce la finzione dalla realtà, il vero dal falso, il possibile dall’impossibile e ogni certezza è ribaltata. Come i protagonisti della storia di Carroll, ci divertiremo a realizzare il nostro paese delle meraviglie dove niente è come sembra.

Pomeriggio – “Ricetta di un incontro”

L’albo illustrato “The man in the moon” di Seymour Chwast e l’installazione “Il muro” di Hidetoshi Nagasawa danno inizio a un viaggio suggestivo per capire che l’ascolto e la curiosità sono gli ingredienti segreti nella relazione con gli altri. Un pomeriggio all’insegna della scoperta e della valorizzazione della diversità per

sperimentare diverse modalità di interazione e creare una rappresentazione visiva dell’incontro con forme, segni e colori.

> Martedì 23 aprile

Mattina – “Plic, plic, splash!”

Pioggerella, acquazzone, scroscio, diluvio, temporale, piovasco… La mostra “La Grande Battaglia” di Andrea Antinori presso Corraini MAMbo artbookshop e l’installazione “AC and Plant” di Mika Rottenberg saranno il punto di partenza per una mattina dedicata alla pioggia, al ritmo delle sue gocce e alle tracce che lascia. Un percorso dall’alto verso il basso, dalle nuvole al suolo, dove scopriremo e sperimenteremo le diverse forme dell’acqua.

Pomeriggio – “Mind the gap!”

La ricostruzione di un vagone della metropolitana di New York, allestita nel foyer del museo, sarà il suggestivo scenario di un insolito viaggio dove l’immaginazione ci permetterà di visitare gli scorci, i palazzi e le strade più importanti di questa città. Ispirati dall’albo illustrato “The Great New York Subway Map” di Emiliano Ponzi e dalla grafica innovativa di Massimo Vignelli, realizzeremo una personale mappa dei luoghi che più ci stanno a cuore, utilizzando disegno, colore e collage.

Pasqua in Fattoria

fattoria urbana pasquaPer le vacanze di Pasqua alla Fattoria Urbana a un programma speciale di giochi e attività immersi nella natura, dedicati ai bambini dai 5 agli 11 anni.

Iscrizioni: https://forms.gle/GAK4zPWJ2W4mbNRe8

Info: Francesca 328 261 8167 fattoria.urbana.bolognagmail.com

Giovedì 18

Laboratorio sensoriale

“Indovina cosa si nasconde nella scatola!”

Siete pronti a rischiare? Useremo le nostre mani come occhi per riconoscere misteriosi oggetti e materiali nascosti nelle scatole.

 

Venerdì 19

Laboratorio esperienziale

“Che animale della fattoria sono?”

La mucca Lola, l’asina Stella, il vanitoso tacchino, le galline chiaccherone. Conoscete tutti gli animali della fattoria? Quale vi piace di più? Quale vorreste essere. Lo scopriremo insieme!

 

Martedì 23

Laboratorio sensoriale

Io & l’albero. Alla scoperta della natura.

Un laboratorio nel quale osserveremo gli alberi e la natura dell’arboreto con sguardi e prospettive differenti!

 

Mercoledì 24

Laboratorio creativo

“Impronte della natura”

Sassi, erba, foglie, fiori e rametti…avete mai pensato alle meravigliose tracce che possano lasciare sulla carta e sull’argilla? Scopriamolo insieme!

 

Venerdì 26

Laboratorio di riciclo creativo

“Costruisco il mio animale preferito della Fattoria”

Immersi nel riciclo creativo tra bottiglie, rotoli di carta, tappi, stoffe e fili creeremo il nostro animale preferito della fattoria. Tutti pronti a riciclare insieme?!

 

COSA PORTARE: Zainetto con salviette, cappellino, fazzoletti, borraccia per l’acqua, cambio, cambio per i laboratori nei quali ci sporcheremo! (Maglietta e pantalone da poter sporcare con i colori, ciabattine, asciugamano)

COSTI:

  • 40 Euro a bambino/a per orario completo fino alle 14
  • 30 Euro a bambino/a per orario ridotto fino alle 12
  • 10% di sconto per fratelli e sorelle

 

  • Quando: Giovedì 20, venerdì 21 e mercoledì 23 dalle 8 del mattino alle 14
  • Dove: Fattoria Urbana, via Pirandello 5

 

Remì al Cinema Antoniano

Nell’ambito di Schermi & Lavagne – Cineclub per bambini e ragazzi 2018-2019, al Cinema Antoniano il grande classico “Remì” di Antoine Blossier (105’), al classico della letteratura per ragazzi Senza famiglia di Hector Malot

  • Quando: Giovedì 18 aprile ore 16
  • Dove: Cinema Antoniano, via Guinizelli 3

 

Il Ragazzo Volante al Teatro Testoni

Ispirato a: liberamente ispirato dal romanzo “Che cosa è successo a Barnaby Brocket” di John Boyne. Questa storia parla di diversità, di “poteri speciali”, di condizioni che si scontrano con una presunta normalità.

La storia del romanzo si intreccia con la storia del nostro protagonista: Maurice, un ragazzo senza braccia e porta in scena due punti di vista: quello di chi non accetta la diversità e quello di chi vive una condizione considerata tale dagli altri, e che decide di provare a spiccare quel volo, correndo e accettando ogni rischio.

  • Quando: giovedì 18 alle 21
  • Dove: Teatro Testoni Ragazzi, Sala B, via Matteotti 16
  • Durata: 60’
  • Adatto ai bambini dagli 11 anni

Bologna con bambini, speciale Pasqua : sabato 20 aprile

“Azur e Asmar”

“Azur e Asmar” di Michel Ocelot per Schermi e Lavagne 2018-2019 . Il regista francese ci riporta nei suoi mondi esotici, attraverso la storia di due bambini cresciuti come fratelli ma figli uno di un nobile e l´altro di una nutrice araba: la vita li separerà, finché il destino non li riporterà l’uno a fianco dell’altro. Come sempre accade nel cinema di Ocelot, che ha trascorso la sua infanzia in Africa, il racconto si regge su ideali di speranza e dialogo, unica ricetta per superare le diversità e le incomprensioni che così spesso separano gli esseri umani

  • Quando: Sabato 20 aprile alle 16:00
  • Dove;al Cinema Lumière
  • Film adatto alla visione dai 6 anni in su

Per le Feste apre  Capriolandia

capriolandia parco avventura bolognaIl Parco avventura di Capriolandia che si estende su una superficie di 70.000mq vi aspetta dal 20 APRILE con nuovi percorsi di trekking, tre percorsi di orienteering, mountain bike e più di 100 muovi alberi da frutta.

Capriolandia è un’oasi verde attrezzata, di 70.000 mq, in aperta campagna, a 2 passi dal centro di Bologna, dove i bimbi, con i loro amici e la loro famiglia, potranno vivere una giornata fantastica a stretto contatto con la natura: giocando nel verde e gustando spuntini sfiziosi.

  • Dove: Capriolandia, via Di Ravone 25/4
  • Orari: 20-21-22 Aprile orario: 10.00 – 22.00 – 25 Aprile 2019
  • orario: 10.00 – 22.00
  • www.capriolandia.it
  • Info: 335 8234040 EMAIL info@capriolandia.it

 

Il tour nella Fattoria di Fico

Il Tour nella fattoria di Fico è dedicato ai più piccoli, per portarli alla scoperta degli orti e degli animali. Si tratta di un viaggio guidato in cui poter fare esperienze dirette e imparare con semplicità il fascino della biodiversità.

Si inaugura sabato 20 aprile ( e durerà fino al 2 giugno) possono scegliere fra 2 percorsi: uno di mattina dedicato alle stalle e agli animali, uno il pomeriggio alla scoperta degli orti del Parco.

 

Le stalle e gli animali – ore 10.30-11.30

I bambini, accompagnati da un educatore di Cadiai, conosceranno gli animali di Fico e come inizia la loro giornata. Potranno vedere dal vivo gli animali mangiare, la mungitura delle mucche e riscoprire il piacere del contatto con loro. I bambini impareranno, attraverso il gioco, tutte le caratteristiche dei vari protagonisti delle stalle: curiosità, aneddoti, caratteristiche biologiche etc… Al termine del tour i bimbi e le famiglie saranno guidati alla Giostra multimediale L’Uomo e gli animali: un’esperienza interattiva dove continuare a scoprire questo mondo.

 

Gli orti – ore 12.00-13.00

I bambini, insieme ad un educatore di Cadiai, verranno accompagnati a scoprire cosa succede nell’orto nella stagione in corso. Potranno toccare con mano e riscoprire la fertilità della terra e i suoi frutti. Con autentici attrezzi, semi e piante, semineranno e metteranno a dimora piccole piantine, cureranno gli ortaggi o raccoglieranno i frutti. Il tour aiuterà i bambini a riconoscere le piante, le foglie e i profumi, in un viaggio sensoriale a contatto con la terra. Al termine i bimbi con le famiglie potranno visitare la Giostra multimediale L’Uomo e la terra, accompagnati da una guida che farà loro scoprire 14.000 anni di agricoltura e tutto il fascino della nostra terra.

Costo per famiglia

  • 20 Euro 1 bambino accompagnato
  •  30 Euro 2 bambini
  •  38€ Euro 3 bambini
  •  42 Euro da 4 a 6 bambini

Il tour è consigliato per bambini dai 4 anni in su Gratuito per i bambini sotto i 4 anni (solo se in accompagnamento almeno ad un bambino maggiore di 4 anni pagante). Partecipanti max 20 bambini

#Per Bologna- Sampdoria, attività Kid’s Stand e al Fan Village

Sabato in occasione di #BFCSampdoria in programma alle 15 non perdere le attività della Kid’s Stand, tribuna dedicata alle famiglie con bambini situata nella zona adiacente alla Curva Bulgarelli. Chi accederà alla Kid’s Stand godrà di un ingresso dedicato con un’area con attività ricreative per i più piccini che in attesa del fischio d’inizio potranno divertirsi con tanti giochi.

E nel prepartita non mancherà il Bologna Fan Village, l’area con musica ed intrattenimento per tutti allestita all’incrocio fra via Andrea Costa e via dello Sport.

Tra le attività del Fan Village, che aprirà alle 12,30 , ci sarà l’attesissimo momento di incontro con uno dei protagonisti rossoblù che sarà a disposizione di tutti per foto e autografi.

Bologna con i bambini a Pasqua

Un giorno da antichi Egiziani: a Pasqua il laboratorio per bimbi

Al Museo Civico Archeologico laboratorio per bambini a cura degli archeologi di Aster. Visita e laboratorio teatrale in cui immergersi nella vita che si svolgeva lungo il Nilo. Attraverso alcuni giochi i bambini scopriranno se gli antichi Egiziani compivano i nostri stessi gesti quando si alzavano al mattino e le attività che svolgevano lungo l’arco della giornata. Nella parte finale si muoveranno negli spazi di una casa egiziana, parzialmente ricostruita, dove ogni partecipante interpreterà una parte per immortalare scene di vita e portare con noi il ricordo di aver provato per una volta a vivere come gli antichi Egiziani.

  • Quando: Domenica 21 aprile  alle 16:00
  • Dove: Al Museo civico archeologico, via dell’Archiginnasio 2
  • per bambini da 8 a 11 anni
  • Massimo 20 bambini
  • Prenotazione obbligatoria solo online a partire dal lunedì precedente l’iniziativa. Ingresso € 5,00 a bambino (gratuito per un accompagnatore adulto) fino ad esaurimento posti

A Pasqua si va al Museo

Domenica 21 e lunedì 22 sia la Pinacoteca Nazionale (Via Belle Arti 56 e via Castiglione 7 , tel 051 420 9411)  che Palazzo Pepoli Campogrande (via Tevere 18, Zola Predosa) saranno aperti al pubblico dalle ore 8,30 alle 19,30.

La Pasqua delle Principesse da Fico

Pasqua è arrivata, e al Castello delle Fiabe tutti sono in fermento per la grande festa di Primavera…ma dove sono finite le uova di cioccolato? Questa è una vera emergenza…solo la magia delle Fiabe potrà riportare la dolcezza a palazzo! Nel Grande Libro Incantato delle Storie Storieggianti sono racchiusi tutti i segreti di tutti i Regni Fatati: aiutaci a scoprirli, e col potere della musica e della fantasia divertiti con i Principi e le Principesse delle fiabe più amate, e viaggia con noi in un mondo di sogno. Coraggio, al Castello ti aspettano…vieni a giocare (e a cantare) con noi, e alla fine ti aspetta una piccola golosa sorpresa!

  • Quando: Domenica 21 aprile 2019, Ore 16:30
  • Dove: presso il Teatro Arena di FICO
  • I posti disponibili sono solo 80 e il costo del biglietto è di 8 Euro per gli adulti e 6 Euro per i bambini (dai 2 anni in su).
  • Lo spettacolo dura circa 1 ora e si svolgerà presso l’ arena spettacoli di FICO a Bologna in Via Paolo Canali, 8

 

Sonata per Tubi al Bioagriturismo Dulcamara

Concerto per tubi e non solo. Musica inconsueta o circo inedito? I musicisti suonano noti brani del repertorio classico, con dei semplici tubi di plastica. Il circo alimenta la follia dei personaggi in contrappunto con Hula hoop sonanti, clave che diventano sax e diaboli sonori. Sonata per Tubi ricerca le possibilità musicali di alcuni attrezzi di circo, che attraverso delle modifiche e l’uso della tecnologia, diventano degli strumenti musicali a tutti gli effetti. “Ogni cosa che tocchiamo o facciamo emette suono: sia gli attrezzi di circo, che il palco, che noi stessi.” Il clown musicale fonde l’azione circense con la musica dal vivo, attraverso un linguaggio universale e accessibile ad un pubblico di tutte le età.

  • Quando: ore 15,30
  • Dove: BioAgriturismo Dulcamara, via Tolara Di Sopra 78 Ozzano dell’Emilia
  • Ingresso gratuito uscita liberamente a cappello.
  • Spettacoli garantiti anche in caso di pioggia.

 

Laboratorio per bambini di decorazione e pittura su uova a Fico

La tradizione della decorazione delle uova di Pasqua torna anche quest’anno! I più piccoli potranno dipingere le uova con mille disegni, progetti e colori con tanta meraviglia e fantasia.

I bambini porteranno a casa le creazioni, da ammirare o da mangiare.

  • Quando: 20 e 21 aprile dalle 15:30 – 17:00
  • Luogo: Agribottega dei bambini
  • Costo: 15 euro a bambino dai 4 anni in su pagamento presso le casse dell’AgriBottega c/o FICO
  • Prenotazioni: Posti limitati, per info e preiscrizioni: agribottega@cadiai.it

 

Bologna con i bambini a Pasquetta

La tombola dei dinosauri al Museo Cappellini

Laboratorio didattico per bambini dai 7 ai 10 anni al “Museo Giovanni Capellini” – SMA Unibo

  • Quando: Lunedì 22, ore 15-17.15
  • Dove: Dove: Via Zamboni, 63
  • Quota di partecipazione: 5€
  • Prenotazioni www.sma.unibo.it/it/agenda/la-tombola-dei-dinosauri-laboratorio-didattico
  • A cura dei Volontari del Servizio Civile Nazionale – Progetto “Be SMArt. Volontari per il Sistema Museale di Ateneo”

 

Passeggiata per l’antico sentiero dei Brigoli

Tradizionale passeggiata di Pasquetta lungo l’antico sentiero dei Brigoli che da Casalecchio conduce al santuario di San Luca.

Quando: Ritrovo alle 8.30 in piazza della Repubblica. Al ritorno spuntino pasquale con uova sode, salame e vini dei colli bolognesi.

Info : Casalecchio di Reno | Casalecchio Insieme 329 3712871

 

Sulle tracce delle… uova speciali di pasqua a Fico

uova pasquaQuesta non sarà la solita caccia al tesoro, in cui cercare attraverso indizi il tesoro nascosto.

L’appuntamento mensile con la caccia al tesoro dei bambini di Agribottega, ad Aprile si ispira alla Pasqua, accompagnando tutti i bambini alla ricerca delle uova speciali.

I bambini seguiranno le tracce in giro per il Parco alla ricerca delle uova speciali, ognuna delle quali custodirà un indizio importante per scoprire dove si nasconde il tesoro. Un itinerario coinvolgente alla scoperta delle aree del Parco fra indovinelli, tracce, prove e quesiti, per imparare divertendosi.

I posti sono limitati, per iscriversi mandare una mail a agribottega@cadiai.i

  • Quando: 22 aprile – dalle 14:15 alle 15:30
  • Luogo di ritrovo: Teatro Arena
  • Costo: 6,5 euro a bambino dai 4 anni – pagamento presso le casse dell’Agribottega c/o FICO
  • Iscrizioni: agribottega@cadiai.it Tel. 051 002 9255

Pasquetta e Circo in Dulcamara

A Pasquetta è tradizione fare la consueta gita fuori porta, per rilassarsi un pò dopo giorni di estenuanti feste e banchetti… E le buone tradizioni è bene rispettarle… con la Pasquetta al bioAgriturismo Dulcamara, in via Totara di Sotto 78 a Ozzano dell’Emilia

Ore 12.30 Pranzo di Pasquetta al ristorante

Menù fisso adulti 40€ dall’antipasto al dolce, bevande incluse (acqua, 1/4 di vino a testa, caffè)

Menù fisso bimbi 15€ con primo, secondo con contorno e dolce, bevande incluse (acqua)

Ore 15.30 Spettacolo di circo all’apertCompagnia Nando e Maila

“Kalinka”

CIRCO-TEATRO E COMICO MUSICALE

La storia di una coppia di artisti ben assortita che ha del Felliniano: lui (Mascherpa) è uno sgangherato impresario-presentatore-spalla, lei (Maila Zirovna) è una non meno pasticciona primadonna venuta-scappata-scacciata, vai a capire, dalla grande tradizione circense della Russia sovietica. Nando e Maila portano in scena una carica ludica e tenera che innerva screzi, frecciate, dispetti e che si arricchisce man mano di poesia. Duettano con contorsionismi musicali esecutivi, quando abbracciati ballano un tango mentre suonano fisarmonica e violino. In KALINKA la musica dal vivo si intreccia con gags, tormentoni, acrobazie aeree e giocolerie. Un viaggio nei personaggi del circo tradizionale, messo in scena attraverso un linguaggio di Circo Contemporaneo.

Ingresso gratuito uscita liberamente a cappello

Per info e prenotazioni al ristorante (obbligatoria) potete telefonare al numero 051/796643 oppure scrivere una mail a agriturismo@coopdulcamara.it

 

Carnevale della Vecchia” a Monghidoro

Tradizionale carnevale di Pasquetta con sfilata di gruppi mascherati per le vie di Monghidoro, musica, musica e street food. Conclude la giornata il tradizionale rogo della Vecchia. Monghidoro.

  • Quando: il 22 aprile, ore 14
  • Dove: a Monghidoro
  • Info IAT Monghidoro 331 4430004

La Piadina fritta a Dozza

“La piadina fritta in piazza” viene preparata e cotta al momento e farcita con salumi e formaggi. Appuntamento a pranzo e a cena in piazza Zotti.

  • Info: Pro loco 348 5109903

 

Mercatini di Pasquetta

Gastronomia tipica e mercatini in centro per festeggiare la pasquetta a Porretta (Alto Reno Terme)

  • Info: IAT 0534 521103

 

Sagra della Pie’ fritta a Fontanelice

“Piadina fritta” da farcire con formaggio e salumi e accompagnare al vino locale. Mercato straordinario per le vie di Fontanelice e nel pomeriggio tradizionale corsa dei somari tra gli 8 rioni con gran finale all’asinodromo.

  • Info: Associazione 331 5327900

E a Guastalla la VII edizione di “Georgica”

Guastalla GeorgicaPoco fuori Bologna a Guastalla vi segnialiamo “Georgica”, festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi, mostra – mercato dedicata alla biodiversità, al vivaismo, ai frutti della terra, all’artigianato. Una festa a misura di famiglie lungo il Lido Po di Guastalla (Reggio Emilia) con laboratori, , letture di favole sul cibo, orti prove di wall climbing e slackline. I bambini potrannocostruire casette per gli uccellini o studiare gli insetti o passeggiare sul dorso degli asinelli,

  • ingresso 4 euro,
  • gratuito per bambini fino ai 12 anni
  • Info: tel. 0522 839763 e georgica-guastalla.it

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X