“Wonder based learning”: oggi si parla di apprendimento basato sullo stupore, di stupore come elemento di conoscenza… perché, così come noi adulti cerchiamo ciò che suscita il nostro interesse e stupore, e che ci fa desiderare di approfondire e scoprire qualcosa di nuovo, anche per i bambini l’elemento “stupore” è molto significativo per la loro crescita. Infatti, è un bisogno innato, inscritto nel nostro stesso essere “umani” ed è qualcosa di cui la nostra quotidianità si nutre.
Inoltre, i bambini non danno il mondo per scontato e tutto ciò che li circonda è per loro, di fatto, una fonte inesauribile di interesse, in un costante lavoro di ricerca scientifica.
Lo stupore stimola la produzione di dopamina
Quando un bambino è impegnato in un processo che coinvolge la sua curiosità, il suo interesse e stupore, il godimento che sperimenta stimola la produzione di dopamina la quale, in un circolo virtuoso, ne motiva l’apprendimento e la voglia di ingaggiarsi sempre di più nella ricerca.
Lo stupore come elemento di conoscenza e il messaggio segreto
Ecco una semplice attività da proporre ai propri figli che sicuramente creerà stupore…perché è un po’ magica!
Con un pastello a cera bianco, fate dei disegni (per i più grandi potete anche scrivere un messaggio segreto) su di un foglio senza farvi vedere dai vostri bambini e poi proponetegli di colorare il foglio con gli acquarelli.
Colorando emergeranno i disegni fatti in precedenza con il pastello a cera e sarà…pura magia! Buon divertimento!
Rubrica i Cento Linguaggi dei bambini della Maestra Fede