fbpx

Attività di primavera per bambini: la bottiglia della Fata

bottiglie con fiori

Le idee della maestra Fede per la rubrica I cento linguaggi dei bambini, dopo averci portato sui ghiacciai, con la neve fatta in casa, oggi ci regala i profumi e i colori della bella stagione. Con le sue attività per bambini di primavera, faremo la bottiglia della Fata .

Attività di primavera per bambini: i cambiamenti della natura

Come insegnare ai nostri figli i cambiamenti della natura? Osservandoli dal vero. Sembrerà una cosa banale, ma non lo è affatto.

Spesso cadiamo nell’inganno di far stare seduti per molto tempo al tavolo i nostri bambini obbligandoli a completare schede didattiche e disegni che richiamano i cambiamenti del colore delle foglie o lo sbocciare dei fiori (chi di noi non lo ha fatto a scuola???), quando in realtà basterebbe guardare fuori dalla finestra ed osservare ciò che ci circonda.

In questo periodo di quarantena non abbiamo la possibilità di far vivere il ritorno della primavera passeggiando in un bosco o al parco, ma qualcuno di noi possiede un giardino e la maggioranza dalla sua casa vede almeno una pianta con le sue mutazioni.

Allora ecco, partendo dall’osservazione diretta (a occhio nudo, con il cannocchiale, con la lente d’ingrandimento…), possiamo invitare i nostri bambini ad osservare.

Non a guardare con superficialità, ma proprio a fermarsi e a “mangiare” con gli occhi ciò che hanno davanti. Coglieranno dei particolari che nemmeno noi adulti riusciremmo ad individuare.

Un disegno per fissare i ricordi della Natura

E se fanno fatica? Aiutiamoli a concentrarsi ponendo loro delle domande a riguardo.  Solo dopo questa esperienza potremmo proporre ai nostri bambini di fare un disegno che attesti quanto ha fruttato il loro lavoro di osservazione: l’utilizzo dei colori e dei particolari che metteranno su carta saranno meravigliosi.

bambino disegna

 

Per approfondire l’argomento potete proporre anche la lettura di albi illustrati come “Il piccolo bruco Maisazio” edizione illustrata di Eric Carle edito da Mondadori e “Vita da ape” di Kisten Hall e Isabelle Arsenaut edito da Terre di Mezzo.

Attività per bambini: la bottiglia della fata primavera

Tra le attività di primavera per i bambini, ai più piccoli (ma anche ai grandi piacerà molto farlo) potete proporre di costruire la bottiglia sensoriale della Fata Primavera con all’interno i fiori che troviamo nei nostri giardini ed utilizzarla come barattolo della calma da osservare o come coloratissimo centrotavola.

bambino fa lavoretto con i fiori

 

Buon divertimento!

 

 

 

maestra legge a due bambini

 

 

 

I “Cento linguaggi dei bambini” è a cura di federica, la trovate  su Instagram e Facebook come “Le idee della maestra Fede

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X