fbpx
bambini al computer

 

Una mamma su Instagram mi ha chiesto: “Come ti regoli con il computer, i bambini sono tante ore davanti allo schermo per la Dad, fai fare anche laboratori online”. Bella domanda. Credo che ciascuna di noi si regoli in base all’età dei bambini e alle abitudini. Noi non amiamo molto stare davanti ai video, ma è anche vero che il nostro mondo da molte settimane inizia e finisce nel perimetro di casa e i libri, i giochi tradizionali, i pomeriggi in cucina, le tende costruite infinite volte in salotto…  alla fine perdono l’effetto novità. I laboratori online sono un’occasione per dare stimoli ai nostri piccoli, per farli viaggiare, entrare in musei mai visti, per scoprire esperimenti e personaggi storici, per andare a teatro. Ecco l’idea di un’agenda degli eventi online per bambini per resistere alla zona rossa nel weekend e non solo…e magari appena sarà possibile andare davvero nei musei, nei teatri e nei lugohi scoperti in modalità virtuale.

tulipani in fiore italia

 

Lo sentite l’odore della primavera? Noi no, abitiamo in un appartamento nel centro di Napoli. Dalle finestre vediamo solo tetti, antenne e uno specchietto di mare. Eppure fuori…  nel mondo, la primavera è esplosa. E noi allora prepariamo le valigie e partiamo per un tour virtuale di giardini e parchi italiani in fiore: Benvenuta Primavera.

bambina capodanno 2021

 

Natale in casa, Capodanno…pure. Niente feste in piazza o ciaspolate sulla neve diretti a un rifugio, per non parlare del sogno di prendere un aereo per una meta calda, quest’anno la fine dell’anno si passa rigorosamente tra le mura domestiche in ristretta compagnia. Come far trascorrere ai bambini questa festa simbolica di passaggio tra il vecchio e il nuovo senza annoiarsi a lungo a tavola? Abbiamo raccolto qualche idea per organizzare il perfetto party di Capodanno in casa con i bambini.

calze befana

 

Le vacanze di Natale quest’anno sembrano più lunghe di sempre, in zona rossa.  La nostra idea è quella di sfruttare questo tempo insieme per andare alla scoperta del mondo, giocare (vogliamo giocare molto), e perché no… sognare tutti insieme.

Ecco tutte le iniziative  per Epifania da fare comodamente da casa. Tutte attività online per bambini e famiglie che abbiamo trovato per tenervi compagnia: Teatro, Circo, eventi online, laboratori, giochi, musei online.

circo

 

La scorsa settimana Viaggiapiccoli ha raccolto, in un articolo in continuo aggiornamento, tutti i teatri che per il periodo delle vacanze natalizie hanno deciso di mettere on line i propri spettacoli, regalandoci qualche ora in compagnia di Babbo Natale e i suoi aiutanti, questa settimana vi proponiamo, invece, alcuni spettacoli di circo on line per Natale. Anche le arti circensi, infatti, nonostante le difficoltà, non si sono arrese e propongono in streaming alcune delle loro migliori performance, in attesa di tornare a calcare il palcoscenico dal vivo.

bambini giocano astronauta

 

Non esistono limiti per chi ama viaggiare. Alla ricerca di giochi da fare con i bambini in casa, senza usare dispositivi elettronici abbiamo trovato e sperimentati Escape Room in casa. Cosè? Un’avventura affascinante da realizzare facilmente a casa vostra, con elementi delle classiche escaperoom. Un modo divertente di coinvolgere i vostri piccoli in un gioco interattivo e per giocare insieme. Noi abbiamo iniziato un viaggio spaziale. 

calendario avvento

 

Tutta la grande famiglia di Viaggiapiccoli ama il Natale, e soprattutto amiamo l’attesa, perciò ci siamo messe insieme e abbiamo scrittouna piccola guida per il calendario dell’avvento fai da te, un calendario dell’avvento per i bambini che abbiamo sperimentato e fatto per i nostri piccoli: calendari dell’Avvento con le molette, i sacchetti, ma anche  i rotoli di caratigienica, storie, esperienze e attvità.

bambino in castello di cartone

 

Dispositivi elettronici: si o no? Se si, quando? E a che età? Stavamo chiacchierando nel gruppo WhatsApp di Viaggiapiccoli e, chi più chi meno, siamo tutte contrarie a videogiochi e tv ad oltranza, pur avendo bambini di diversa età. Per i maschietti più grandicelli i videogiochi sono uno strumento di integrazione, ma secondo noi ci vuole un uso consapevole e guidato. Detto questo ci siamo chieste: ma se dovessimo scegliere 10 attività da fare in casa con i bambini senza usare dispositivi elettronici, quali consiglieremmo? Ed ecco che dalle nostre chiacchiere tra mamme è nato un vademecum con attività che facciamo realmente con i nostri figli, divise per età.

 

Nel difficile periodo storico che stiamo attraversando la sfida è riuscire a tenere alto il morale per trovare la forza di continuare a lottare per la libertà. Noi viaggiatori, abituati a qualsiasi tipo di situazione in viaggio, sappiamo che una soluzione per risolvere anche le situazioni più complesse si trova sempre. Ecco il giro del mondo in 10 cartoni animati che ho visto e rivisto e che ogni volta mi hanno portato in mete lontane facendomi viaggiare ed emozionare stando sul divano. Un modo di viaggiare comodo insieme a tutta la famiglia.