Ti starai chiedendo se, il tu@ bambin@ può giocare all’aria aperta in inverno e soprattutto quali attività fare nel semplice giardino di casa.

Ti starai chiedendo se, il tu@ bambin@ può giocare all’aria aperta in inverno e soprattutto quali attività fare nel semplice giardino di casa.
Ti starai chiedendo come preparare, il tu@ bambin@ ad affrontare il ritorno a scuola o l’inizio di una nuova avventura scolastica con il minimo stress. Seguendo qualche semplice consiglio pratico, potrai affrontare questo momento al meglio con il tuo bambino. Ecco la mia guida in tre mosse per un ritorno a scuola senza stress per genitori e bambini .
Tutta la grande famiglia di Viaggiapiccoli ama il Natale, e soprattutto amiamo l’attesa, perciò ci siamo messe insieme e abbiamo scrittouna piccola guida per il calendario dell’avvento fai da te, un calendario dell’avvento per i bambini che abbiamo sperimentato e fatto per i nostri piccoli: calendari dell’Avvento con le molette, i sacchetti, ma anche i rotoli di caratigienica, storie, esperienze e attvità.
“La farfalla, è qualcosa di particolare, non è un animale come gli altri, in fondo non è propriamente un animale ma solamente l’ultima, più elevata, festosa e vitalmente importante essenza di un animale.
Lo sentite l’odore della primavera? Noi no, abitiamo in un appartamento nel centro di Napoli. Dalle finestre vediamo solo tetti, antenne e uno specchietto di mare. Eppure fuori… nel mondo, la primavera è esplosa. E noi allora prepariamo le valigie e partiamo per un tour virtuale di giardini e parchi italiani in fiore: Benvenuta Primavera.
Cambiare identità (anche solo per gioco) e uscire da sè è per i bambini un momento di crescita. Ecco perchè dobbiamo giocare ai travestimenti per bambini 365 giorni all’anno e tre idee diverse per giochi di carnevale con i bambini.
Natale in casa, Capodanno…pure. Niente feste in piazza o ciaspolate sulla neve diretti a un rifugio, per non parlare del sogno di prendere un aereo per una meta calda, quest’anno la fine dell’anno si passa rigorosamente tra le mura domestiche in ristretta compagnia. Come far trascorrere ai bambini questa festa simbolica di passaggio tra il vecchio e il nuovo senza annoiarsi a lungo a tavola? Abbiamo raccolto qualche idea per organizzare il perfetto party di Capodanno in casa con i bambini.
Le vacanze di Natale quest’anno sembrano più lunghe di sempre, in zona rossa. La nostra idea è quella di sfruttare questo tempo insieme per andare alla scoperta del mondo, giocare (vogliamo giocare molto), e perché no… sognare tutti insieme.
Ecco tutte le iniziative per Epifania da fare comodamente da casa. Tutte attività online per bambini e famiglie che abbiamo trovato per tenervi compagnia: Teatro, Circo, eventi online, laboratori, giochi, musei online.
La scorsa settimana Viaggiapiccoli ha raccolto, in un articolo in continuo aggiornamento, tutti i teatri che per il periodo delle vacanze natalizie hanno deciso di mettere on line i propri spettacoli, regalandoci qualche ora in compagnia di Babbo Natale e i suoi aiutanti, questa settimana vi proponiamo, invece, alcuni spettacoli di circo on line per Natale. Anche le arti circensi, infatti, nonostante le difficoltà, non si sono arrese e propongono in streaming alcune delle loro migliori performance, in attesa di tornare a calcare il palcoscenico dal vivo.
Non esistono limiti per chi ama viaggiare. Alla ricerca di giochi da fare con i bambini in casa, senza usare dispositivi elettronici abbiamo trovato e sperimentati Escape Room in casa. Cosè? Un’avventura affascinante da realizzare facilmente a casa vostra, con elementi delle classiche escaperoom. Un modo divertente di coinvolgere i vostri piccoli in un gioco interattivo e per giocare insieme. Noi abbiamo iniziato un viaggio spaziale.