L’Abruzzo è una regione bellissima perché, anche se da un certo punto di vista potrebbe non sembrare tra le più family friendly d’Italia, in realtà regala tante avventure bellissime da fare coni i bambini. Noi la amiamo perché offre tanti trekking mozzafiato e tra questi forse il più incredibile e avventuroso è quello per raggiungere Rocca Calascio.

mom museo orso entrata

Hai mai visto un orso a distanza ravvicinata? In Abruzzo è possibile vedere gli orsi arrampicarsi sugli alberi e giocare, in sicurezza, ma soprattutto imparando ad amare gli animali e a rispettare la loro libertà e il diritto di vivere nel loro ambiente naturale. La nostra visita a Palena, prima al M.O.M., Museo dell’orso marsicano e poi Area Faunistica dell’orso bruno è stata molto istruttiva: un’escursione difficile da dimenticare per tutti, grandi e piccoli. Per scoprire il perché, scorri verso il basso!

bambini cesta picnic

Una giornata slow in campagna, con il tempo che cammina lento, le foglie delle querce che dondolano al vento, il ronzio dolce delle api e il profumo del tartufo…se sei in vacanza in Abruzzo, per capire e scoprire il cuore di questa terra, devi passare una giornata alle Tartufaie ad Ateleta con Fabrizio e Inga, tra tartufi, pic-nic nel campo e miele prodotto in casa. Le Tartufaie sono una meta perfetta per le famiglie, per far vivere ai bambini l’atmosfera agreste, ma anche per le giovani coppie e i gruppi di amici.

bambino in spiaggia in Abruzzo

Molti conoscono l’Abruzzo per le montagne e i paesaggi innevati, ma anche il mare abruzzese è meraviglioso, soprattutto per le famiglie. Ecco la nostra selezione delle più belle spiagge in Abruzzo per bambini. Ben dieci sono le spiagge premiate dalla bandiera verde: una guida in soccorso di quei genitori in cerca di spiagge a misura di bambini. Tredici invece le bandiere blu conquistate dalle spiagge abruzzesi.

Montepratello Kinderheim Abruzzo neve

 

È arrivato il freddo. I fiocchi di neve fanno capolino anche nelle città di mare, ed è tempo di pensare a un weekend in montagna o a una settimana bianca con i comprensorio sciistico dell’Alto Sangro, nel cuore dell’Appennino, tra i pachi nazionali della Majella e d’Abruzzo. Ecco una mini-guida per organizzare una fuga in Abruzzo sulla neve con i bambini. Una guida pensata per i bambini più picocli dai zero ai tre anni.