Cerca

Category Archives: Abruzzo con i bambini

cosa fare a Roccaraso con i bambini

A Roccaraso d’inverno si scia e si gioca con la neve, ma d’estate, cosa si fa? Per i bambini dai 0 ai 14 anni è un vero paradiso, oltre al mitico Pratone ci sono i trekking e i sentieri da esplorare, ma anche le sfide di tiro con l’arco, i parchi avventura, i ciambelloni. Noi ci veniamo ogni estate, i bambini crescono e non ci annoiamo mai, troviamo sempre qualcosa di diverso da fare con loro. Ed ecco la nostra guida completa su cosa fare a Roccaraso con i bambini.

trekking roccaraso

Roccaraso è davvero un paese a misura di famiglie e bambini, amatissimo delle famiglie napoletane e romane. Per i bambini più piccoli un must è il pratone (leggi il nostro articolo su cosa fare a Roccaraso con i bambini) , ma se i bimbi sono più grandi? La nostra soluzione è esplorazione del territorio sui sentieri che attraversano quelle che di inverno sono le piste da sci.  E torniamo sul Pratone, perché tutte le mattine sul pratone, lato parco avventura, per capirci dove c’è il palco, c’è Alessandro una guida che grazie al programma estivo del Comune porta vacanzieri e turisti, gratuitamente, a camminare. Appuntamento alle 9. Alessandro è sempre lì. Noi abbiamo provato varie passeggiate con la sua guida. Infatti alcuni sentieri sono super facili e si possono fare anche da soli, altri avere una guida è davvero un valore aggiunto. Ecco la mappa per scoprire a Roccaraso i sentieri più belli e per fare trekking con i bambini e non solo, si tratta di passeggiate adatte a tutti.

mercatini Natale abruzzo

Se pensiamo ai mercatini di Natale vengono subito in mente quelli del Nord Italia, ma anche l’Abruzzo ha la sua tradizione dei mercatini di Natale. Piccoli, autentici, immersi in borghi senza tempo e davvero incantevoli. E soprattutto, particolare non trascurabile, si posson ovedere con i ltreno d’epoca, la famosa transiberiana d’Italia. Ecco i più bei mercatini di Natale in Abruzzo 2023.

L’Abruzzo è una regione bellissima perché, anche se da un certo punto di vista potrebbe non sembrare tra le più family friendly d’Italia, in realtà regala tante avventure bellissime da fare coni i bambini. Noi la amiamo perché offre tanti trekking mozzafiato e tra questi forse il più incredibile e avventuroso è quello per raggiungere Rocca Calascio.

mom museo orso entrata

Hai mai visto un orso a distanza ravvicinata? In Abruzzo è possibile vedere gli orsi arrampicarsi sugli alberi e giocare, in sicurezza, ma soprattutto imparando ad amare gli animali e a rispettare la loro libertà e il diritto di vivere nel loro ambiente naturale. La nostra visita a Palena, prima al M.O.M., Museo dell’orso marsicano e poi Area Faunistica dell’orso bruno è stata molto istruttiva: un’escursione difficile da dimenticare per tutti, grandi e piccoli. Per scoprire il perché, scorri verso il basso!

bambini cesta picnic

Una giornata slow in campagna, con il tempo che cammina lento, le foglie delle querce che dondolano al vento, il ronzio dolce delle api e il profumo del tartufo…se sei in vacanza in Abruzzo, per capire e scoprire il cuore di questa terra, devi passare una giornata alle Tartufaie ad Ateleta con Fabrizio e Inga, tra tartufi, pic-nic nel campo e miele prodotto in casa. Le Tartufaie sono una meta perfetta per le famiglie, per far vivere ai bambini l’atmosfera agreste, ma anche per le giovani coppie e i gruppi di amici.