Regali d’amore vero: 5 idee per San Valentino

castello di Avio

 

San Valentino è alle porte e ogni anno incombe il dilemma: festeggiare, non festeggiare, fare regali oppure no, dove andare a cena (quest’anno problema risolto!). Noi, come come coppia e come famiglia, sfruttiamo questa festa come promemoria, per ricordarci dell’ che ci circonda ogni giorno.  E soprattutto vogliamo cogliere l’occasione per insegnare ai nostri bambini che donare e vedere qualcuno felice per il nostro gesto è ancora più bello che ricevere. Detto questo, se volete fare un regalo d’amore vero, ecco 5 idee perfette per San Valentino (e non solo!) che piaceranno a tutta la famiglia.

1. Regali d’amore per tutta la famiglia: Adotta un bene FAI

Gli amanti Collezione Gianferrari Villa-Necchi Campiglio
Gli amanti Collezione Gianferrari Villa-Necchi Campiglio, bene Fai

L’Italia cela in ogni angolo qualche meraviglia e il FAI è una fondazione che se ne prende cura. Tutela e valorizza l’arte, la storia la natura del nostro Paese, promuovendo e rendendo fruibili al pubblico tanti luoghi sparsi per la penisola.

Oltre alla possibilità di sostenere il FAI e tesserarsi, ora si può anche adottare un bene, un albero che si trova in bene del FAI oppure adottare un progetto di restauro o di aree verdi da recuperare. Ogni anno vengono spesi un milione e mezzo in manutenzione, che richiede un impegno costante e quotidiano. La donazione lega il proprio nome a un luogo o un’opera non solo nel presente, ma per sempre.

Sul sito trovate tutte le informazioni sulle adozioni dei beni del FAI, che possono essere anche dedotte nella dichiarazione dei redditi.

 

*In copertina, la stanza dell’Amore , Castello di Avio (Bene Fai)

2. Regala un ritratto di famiglia

Vi siete mai fatti fare un ritratto? Io penso immediatamente ai classici dipinti in posa tutti seri e impostati. Invece l’idea di farsi ritrarre, in coppia o ancora meglio in famiglia è un bellissimo ricordo che rimane per sempre e che sicuramente può venire apprezzato come regalo per San Valentino.

Esistono tantissimi artisti che fanno questo tipo di lavori su commissione, noi ci siamo innamorati di quelli di La Mar: colorati e divertenti e di quelli minimal ma che vanno dritto al cuore di A Place Illustration (che crea anche paesaggi).

Queste due illustratrici bravissime partono direttamente da una foto e realizzano un disegno personalizzato al 100%.

3. Adotta la tradizione del borgo

contadino

 

Noi adoriamo andare alla scoperta dei piccoli borghi, facendoci raccontare le tradizioni locali, parlando con chi vive in quelle zone e le ama profondamente. Crediamo sia un modo bello di trasmettere anche ai bambini l’amore per il nostro paese per tutte le sue sfumature.

E dato che in questo momento siamo limitati con i viaggi e le escursioni, adottare una tradizione agricola di un borgo, sostenendo piccoli agricoltori e produttori può essere un modo per farci sentire tutti più vicini.

Per diventare “Azionista della Bellezza e del Gusto”, aiutando a valorizzare le nostre eccellenze gastronomiche e le tradizioni di tutta Italia, basta cliccare qui e scegliere l’attività da supportare. Riceverai a casa il certificato di adozione e i prodotti coltivati grazie al tuo aiuto, insieme a periodi aggiornamenti.

E poi, appena si potrà, sarà bellissimo andare a trovare la realtà sostenuta e conoscersi di persona!

4. Idee regalo per San Valentino: Adotta un animale a distanza

bambina mucca

A Natale vi avevamo proposto di adottare una mucca della Valsugana o della Valsesia e rilanciamo l’idea dell’adozione di un animale anche a San Valentino. Quale migliore occasione per bel gesto d’amore da parte di tutta la famiglia prendendosi cura di un animale a distanza?

Adotta un Alpaca dei Nani di Giada

alpaca

Giada è una giovane romagnola che a 22 anni ha aperto la sua azienda agricola nelle campagne alle porte di Forlì (trovi qui la sua storia). Con questo progetto coniuga il sogno di molti di avere un alpaca, al bisogno di supportare la sua piccola realtà per dare agli animali tutte le cure necessarie.

Giada alleva gli Alpaca, insieme ad altri cuccioli, rispettando le loro esigenze, in un ambiente tranquillo in mezzo alla natura. Per procedere all’adozione, basta contattare i Nani di Giada su Facebook o Instagram e lei vi darà tutte le info con i vari pacchetti possibili.

E se passate dalla Romagna, prenotando la visita, potete sempre andare a trovare il vostro alpaca, insieme a tutti gli altri animali della fattoria e troverete anche tanti prodotti locali e carinissimi gadget realizzati con la lana dei vostri cuccioli.

Adotta una specie in pericolo con WWF

L’estinzione di tante specie è un problema reale e grave e ognuno può contribuire nel proprio piccolo. Il WWF da la possibilità di adottare una specie. Il destinatario del regalo riceverà un kit digitale a impatto zero e una mail personalizzata.

Quali animali è possibile salvaguardare? Tantissimi, alcuni più vicini a noi, altri più lontani: koala, lupi, giraffe (li trovi tutti qui). Qualsiasi sia la scelta può essere sicuramente un regalo utile per sensibilizzare anche i più piccoli della famiglia sul tema dell’estinzione.

5. Regala una notte in una casa sull’albero per tutta la famiglia

casa albero

Potevamo non proporvi un soggiorno particolare per tutta la famiglia? Ecco qualche proposta per dormire tutti insieme in delle bellissime case sull’albero adatte alle famiglie.

Ma se volete consigli su gite romantiche in camper (e non solo), i luoghi più suggestivi della Lombardia e quelli dell’Emilia Romagna sappiate che sarà difficile scegliere!

Bonus point: un libro scelto con amore

libro con pagine a cuore

E tra le idee regalo per San Valentino per tutta la famiglia, non potevano mancare nemmeno i libri, che fa sempre ricevere. Potete farvi consigliare da chi vive immerso ai libri e li ama: ecco le librerie indipendenti di Napoli, le librerie per bambini dell’Emilia Romagna e le librerie per bambini della Liguria.

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.